Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Sculpting e problemi… come li risolvo? Ricerca per: Taggato: modificatori e strumenti, Supporto modellazione Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 7 mesi fa da Frafrafra. Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Autore Post 12 Marzo 2022 alle 1:47 #864829 FrafrafraPartecipante @frafrafra Sono di nuovo qui a rompere le scatole! Ho un problema, che non riesco a risolvere: come saprete (o forse no) mi sto costruendo dei modelli assemblando e modificando parti di modelli preesistenti, e ora ho un problema, che mi è uscito (ma solo perché non me n’ero accorta prima) sistemando le varie parti di armatura… e cioè ho modificato una testa con lo sculpting e ora non mi funziona più bene. Non so come risolverla, pensavo fosse un problema di armatura, per cui ho riassemblato il modello, correggendo e togliendo quasi tutto, e assicurandomi che la testa originale avesse la stessa scala, e che funzionasse a dovere con l’armatura, quindi ho provato a sostituire la mesh facendo il transfer weight dall’originale alla modificata, ma il risultato non cambia. In teoria lo sculpting non dovrebbe interferire troppo, anche perché non è la prima volta che lo faccio e finora ha sempre funzionato. Dove ho sbagliato? Come posso rimediare senza riscolpire la testa di nuovo? C’è qualcosa che posso fare per preservare la nuova forma e farla funzionare? E se scolpisco di nuovo e mi ritrovo che fa un’altra volta la stessa storia? Purtroppo non credo sia un problema di armatura, perché questo è quello che ho ottenuto sostituendo la faccia …e cioè lo stesso identico risultato. Grazie a chi interverrà. Effettuare il login per mettere i like 12 Marzo 2022 alle 9:10 #864833 andcampModeratore @andcamp ogni volta che viene modificata la mesh andrebbe rifatto l’unwrapping, per ricostruire la mappa che crea la corrispondenza tra mesh e texture Effettuare il login per mettere i like 12 Marzo 2022 alle 10:27 #864835 FrafrafraPartecipante @frafrafra …ma qui non è un problema di textures, è un problema di mesh. Io non so se l’armatura si sia modificata, sto tentando ogni strada, in pratica la mesh non lavora più come dovrebbe sulle ossa (e ce ne sono molte), deformandosi quando muovo l’Head Neck Lower (e probabilmente anche gli altri) Effettuare il login per mettere i like 12 Marzo 2022 alle 21:14 #864859 Marcello TaddeiPartecipante @pasticciamusica Ma come sono messi i vertex Group? Per quel poco che conosco mi sembra un problema di Vertici collegati ai bone Effettuare il login per mettere i like 12 Marzo 2022 alle 23:12 #864861 FrafrafraPartecipante @frafrafra Erano messi bene fino a quando non ho unito l’armatura dei capelli. Probabilmente il fatto che avessero due ossa con i nomi uguali ha scombinato il tutto, quindi ho dovuto scolpire la testa da capo. Non sono capace di lavorare con i vertici purtroppo Effettuare il login per mettere i like 13 Marzo 2022 alle 0:23 #864862 Marcello TaddeiPartecipante @pasticciamusica Blender Corso Base Modulo 2 – Lezione 36 [ITA]: Armature IK – YouTube Qui spiega un po come funzionano i vertex group, vedrai che troverai dei vertici al posto sbagliato. Effettuare il login per mettere i like 13 Marzo 2022 alle 9:36 #864864 FrafrafraPartecipante @frafrafra Grazie mille, bisogna che mi sistemo il pc così posso studiare un po’. intanto me lo aggiungo ai preferiti Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso