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  • hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #881642

    Domanda su come gestire lo Sculpting, Sub Surface e Remesh (premessa: sono i primi rudimentali tentativi di capire lo sculpting)

    – dunque: in genere setto il SUb Surface su 5
    – ho usato il Draw Brush per creare l’incavo della bocca (ho usato anche il Flatten, ma con pessimi risultati)
    per evitare queste irregolarità sui vertici, (non solo di questa mesh, ma in generale), è indicato anche un REMESH per riordinare la topologia?

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #881673

    Su piccoli dettagli non è detto che un dispositivo automatico riesca a mettere a posto, prova con un pennello che lisci oppure risolvi in fase di retopologizzazione

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #881682

    per riordinare la retropologia dopo lo sculpting è necessario SOLO un remesh?

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #881685

    con un remesh risolvi veloce ma per la giusta topologia ci vuole una reto

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #881687

    questa è solo una basemesh ma si puo vedere che un remesh qualcosa la fa anche alleggerendo ma non ce la giusta topologia

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #881691

    “per riordinare la retropologia dopo lo sculpting è necessario SOLO un remesh?”
    Quando retopologizzi crei tu la tua mesh, ricalcando con i piani la scultura, non servono remesh o altro, diventa una questione di come creare la mesh più adatta utilizzando le solite regole della modellazione poligonale organica, a seconda della destinazione dell’oggetto.

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #881771

    già che c’ero stavo provando a smanettare col Multiresolution (lo indicavano come modificatore più adatto del Sub Surface quando si deve scolpire)

    Lo provavo assieme al Remesh e provvisoriamente questo è il risultato

     

    file Blender

    2_1_Multiresolution_Sculpt_DRAW+Flatten_BASE+Remesh

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #881805

    Non so se sto avendo un problema con la mesh o con Blender, cmq provavo a creare i Bones per animarlo ma
    1) nella mesh “del fagiolo verde” NON INSERISCE IL BONES, cioè lo mette nella collection ma neanche con il tasto “/” riesce a evidenziarmelo
    mentre in un’altra mesh, l’osso si vede bene

    2) quando lancio lo Screencast key, mi esce un messaggio di errore di python (non faccio mai in tempo a screenshottarlo)
    In caso reinstallo l’ultima versione di blender

    video: Jerry_Bones

    file blend: 1_3.0_Jerry_JoinMesh

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #881829

    2)
    Se è questo https://github.com/nutti/Screencast-Keys?tab=readme-ov-file potrebbe dare qualche problema ogni tanto, guarda che non ci siano anche altri add-on che facciano conflitto

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #881849

    Dopo aver installato il file che mi hai indicato (il precedente addon era del 2022, ) esce questa schermata appena provo lo Screencast

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