Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware Schede Video compatibilità

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • Blenderpeppe
    Membro
    @blenderpeppe
    #833496

    Salve a tutti è da un po che non uso Blender, sto assemblando un PC con processore AMD Ryzen e devo scegliere una scheda grafica per lavorare con Cycles. Sapendo che

    per usare Cycles in maniera ottimale con la scheda video (intento fare il rendering GPU) serve se non sbaglio la tecnologia cuda; i miei quesiti sono

    1 Le schede con Invidia con tecnologia Cuda sono compatibili con i processori AMD?

     

    2 Sarebbe possibile usare il rendering CPU anche su schede grafiche AMD che credo non supportano il Cuda?

     

    3 Avete qualche modello da consigliarmi sia Invidia sia AMD, e quale dei due consigliate? Budget non molto elevato 200 300 euro possibilmente.

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #833497

    Ciao,

    Prima domanda… assolutamente compatibili

    Seconda domanda… si

    Terza domanda…. prendi assolutamente una rtx 3080 (circa 800 euro)
    https://www.nexths.it/landingpage/show/id/948?utm_campaign=nVidia&utm_source=hatch&utm_content=s1604067274544oohsa52378

     

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #833498

    Se il budget è 200-300€ ti consiglierei una 2070 super, adesso che è uscita la serie 30xx dovresti riuscire a trovarla in offerta a quel prezzo.

     

    Blenderpeppe
    Membro
    @blenderpeppe
    #833576

    Grazie mille dei chiarimenti, la scheda che mi hai consigliato è però fuori budget, purtroppo!

    Blenderpeppe
    Membro
    @blenderpeppe
    #833577

    Grazie! La scheda che mi hai indicato è questa?

    Lorenzo Rossini
    Membro
    @lorenzo-rossini
    #839548

    Buonasera ragazzi, ne approfitto per chiedere lumi su questa GPU che mi è stata proposta per un upgrade.

    mod.GTX 1660 TI 6GB XLR8 DUAL Fan 6GB

     

    opinioni ? 🙂

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #839550

    dipende a quanto te l’hanno proposta…. o è molto molto poco o dubito che ne valga la pena.

    Non è per la scheda video di per sè che era anche buona all’uscita, ma oggi è abbondantemente superata da 2 generazioni di schede video successive.

    Con la nuova 3060 annunciata per fine febbraio tra i 300 e i 400€ valuta bene il da farsi.

    Purtroppo in questo momento sperare di portare a casa una scheda video di quelle nuove a prezzi ragionevoli è molto molto molto difficile, ma se non hai fretta e non sei disperato aspetta almeno fino a questa primavera. Auspicabilmente da aprile in poi dovrebbero cominciare a rifornire gli store con i nuovi arrivi e prezzi/disponibilità si dovrebbero gradualmetne normalizzare…

    Lorenzo Rossini
    Membro
    @lorenzo-rossini
    #839557

    Mi è stata proposta a 300€.

    Considerando che al momento non utilizzo la GPU su Blender in quanto la mia nvidia quadro da 1 gb è al quanto obsoleta, ad oggi sto sfruttando la RAM della CPU da 16gb.

    Tralasciando la questione economica, dal punto di vista tecnico/pratico secondo te/voi acquistando questa GPU avrò un miglioramento ?

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #839564

    La 1660 fa sicuramente quello che deve fare, io ho una 1060 e vado ancora bene, quella è l’evoluzione della mia quindi suppongo sia ancora più performante. Se poi il passaggio è da zero alla 1660 di sicuro ti troverai bene.

    Detto questo io non spenderei 300€ per quella scheda adesso, primo perchè la 1660 si trova online a meno. Secondo perchè non è una RTX, quindi non benefici dei vantaggi del raytrace. Terzo perchè con poco di più (60€?) potresti prendere una RTX 2060 che è decisamente più performante e ha il raytrace.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.