Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware Scheda RTX 2060 “sparita”

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #850129
    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato

    Buongiorno a tutti, ho questo problema. Seguendo il corso di Alek Mugnozzo sul Python, non so cosa ho fatto, mi si erano disabilitati tutti i parametri del ridupanel che appare quando inserisci in scena un oggetto, con la conseguenza che non potevo modificare tali dati. Ho risolto con un reset alle factory settings di Blender, e fin qui tutto bene. Tutto bene fino al primo rendering, quando mi sono accorto che la mia RTX 2060 NVIDIA non è più vista da Blender. Mi renderizza solo con CPU. Ho eliminato tutte le tracce dei driver video e reinstallati gli ultimi ( io uso i driver STUDIO) da zero, eliminata ogni traccia di Blender dalle cartelle di sistema ( io uso solo versioni portable) e scaricato e lanciato la stabile 2.92 risettando tutte le impostazioni preferite e poi la 2.93  e la 3.00; niente. La mia scheda è vista da tutte le altre applicazioni del computer ma non più da Blender. Prima di fare il load factory settings funzionava perfettamente. Prima di passare alla formattazione, qualcuno ha qualche idea?? Grazie a tutti.

    #850131
    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato

     

    è uguale sia per le CUDA che per la OPTIX che per OPENCL

    #850147
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Ciao è un bel problema, non ti saprei dire, hai già fatto tutto quello che avrei potuto suggerirti, forse Alek Mugnozzo potrebbe farti capire cosa è successo!

     

    #850150
    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato

    Ciao Ivan! grazie per la risposta, sono giunto alla conclusione che una bella “formattata” a windows non faccia male, ho già cominciato, se risolvo lo scrivo e chiudiamo il tread come “risolto”. Grazie ancora, visto che ti sento, bellissima l’animazione del tuo robottino. Complimenti.

    #850153
    Daniele Ursino
    Partecipante
    @ursino

    Invece di cambiare versione di Blender hai provato ad installare dei driver CUDA per il tuo modello di scheda ? Non so quanto possa esserti utile il mio consiglio ma quando ho installato Blender per laprima volta sul mio PC la mia scheda video non veniva rilevata e di conseguenza non potevo attivare il render da GPU in Cycles. Ho cercato in rete e ho saputo di questi driver CUDA, Ho cercato le versioni aggiornate per il mio sistema operativo (uso ancora Win 7) scrivendo “nomescheda cuda drivers download” e l’ ho installata. Ho riavviato il PC e Blender la rilevava. Per i driver proprietari della scheda scarica dal sito della casa produttrice o utilizza quelli del cd fornito all’ acquisto, anche se non sono recenti.

    #850154
    An-Br
    Membro
    @an-brAssociato

    Ciao Daniele, ti ringrazio per la risposta, io uso i driver STUDIO di Nvidia e si aggiornano automaticamente da una applicazione che ho sul pc collegata al portale Geforce Experience, prorpio per avere sempre i driver aggiornati. Comunque stavo per postare un aggiornamento; ho risolto, io uso le versioni di Blender portable e ho scoperto che se decomprimo la cartella all’interno di quella contenente la versione precedente, posso importare tutte le preferenze della versione precedente e funziona tutto. Se decomprimo la cartella in un altro posto, mi importa le preferenze della versione precedente ma, probabilmente, gli manca un percorso per individuare i driver della scheda grafica e quindi non la vede. Mah … misteri di Windows. Mi sono risparmiato il “formattone”, grazie a tutti possiamo chiudere il tread come “RISOLTO” grazie. 😀

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.