Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • Nariko-chan
    Membro
    @nariko-chan
    #20129

    Ciao a tutti,
    volevo porVi un quesito che mi affligge da un po’ di tempo.

    Per poter renderizzare con la gpu quale dovrebbe essere il minimo di memoria (della scheda) da avere?
    1 giga ho notato che è davvero troppo poco (tralasciando il fatto della pochezza dei cuda in mio possesso), 2 giga possono bastare?

    Voi cosa preferite?
    Forse qualcuno avrà  già  intuito ho l’intenzione di cambiare scheda grafica e sono indecisa se prenderne una da 2 giga o una da 3 o superiore…ovviamente varia pure il prezzo…ma devo fare un acquisto oculato

    Grazie a chi mi risponderà 

    batou
    Membro
    @batou
    #219672

    Qual’è il tuo budget?

    Nariko-chan
    Membro
    @nariko-chan
    #219673

    dai 250 ai 350 superiore da valutare…volevo prendere la 660 ti ma non sapevo quanti giga prendere…2 giga risparmierei un bel po’, con 3 ci devo pensare…volevo essere sicura, perchè se prendo quella con 2 giga e poi mi va in out of memory ho praticamente buttato i soldi (scene di interno…)

    Bernardo
    Membro
    @sdados
    #219674

    beh guarda se ce la fai prendi quella da 3gb senza pensarci. L’hai detto tu stessa, non avere memoria per renderizzare e’ come non avere la scheda. Per carita’ anche con 3gb ti puoi trovare di fronte a scene troppo grosse, ma in quel giga di differenza ci entra un sacco di roba. 

     

    Comunque se fai rendering di interni con 3gb dovresti essere mediamente a posto.

     

    Per curiosita’, che cpu e quanta ram hai? 

    batou
    Membro
    @batou
    #219675

    Nariko,ho controllato sui vari shop, c’è anche la 660 (non ti) da 3gb della EVGA, costa circa 200 euro.

    alch3mist
    Membro
    @alch3mist
    #219676

    Vai con i 3, come ha scritto batou si trova a prezzi abbordabili.. poi in caso in un prossimo  futuro puoi sempre prenderne un altra da 3 da affiancare e  usare in sli, dato che stanno lavorando su questo aspetto su cycles. E allora avresti due schede con 6 gb di vram complessiva.

    Bernardo
    Membro
    @sdados
    #219677

    no no aspetta a quanto ho capito il discorso di poter affiancare la memoria video di schede diverse non dipende da cycles ma proprio dall’hw. Questa possibilita’ verra’ introdotta solo nelle prossime generazioni di schede (maxwell e volta). Non credo che potrai mai usare la somma della memoria di due schede serie 6xx

    alch3mist
    Membro
    @alch3mist
    #219678

    Azz! davvero? allora ho fatto confusione.. mi informo meglio 😳

    Nariko-chan
    Membro
    @nariko-chan
    #219679

    per metterle in parallelo so che bisogna avera lo stesso tipo di scheda…

     

    ram ne ho 8 giga (da ampliare a 16 questo mese)

    di cpu

    amd A8 3870 – accelerated procewssing unit- 3.0 GHz total cache socket FM1 (penso sia questo…riporto le scritte sulla scatola)

    scheda madre:

    asus F1A75-V pro

    mi ero buttata sulla 660 ti per l’alto numero di cuda…mi pare intorno ai 1300 contro i 960 della 600

    attualmente ho una gtx 550 ti con soli 192 cuda…

    però a guardare le specifiche della 600 non variano molto se non i cuda o sbaglio?

    Secondo voi con l’avvento della 770 e 780 le altre subiranno un abbattimento dei costi?

     

    per ora ho un hardwere ridotto… e sono indecisa su cosa prendere

     

    vorrei una scheda grafica performante…magari in futuro da potenziare con lo sli

    batou
    Membro
    @batou
    #219680

    Lo sli non serve per blender, anzi pare che a volte dia dei problemi. Puoi tenerti la 550ti per la gestione della viewport o eventualmente anche affiancarla alla nuova scheda nel rendering. Guarda, ho visto un pò in giro e con il tuo budget forse arrivi anche alla nuova 770, solo che ha 2gb, oppure alla 670 da 4gb. Sicuramente ce la fai comunque a prendere la 660ti di 3gb.

    Nariko-chan
    Membro
    @nariko-chan
    #219681

    scusa se te lo chiedo…ma come si fa configurare la 550 per la gestione del viewport mentre quella nuova per il render?

    Dunque con blender ancora le schede in parallelo non funzionano bene?

    e come si farebbero ad affiancare? scusa le domande ma sembra che tu ne sappia un sacco

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #219682

    le schede ATI(amd) hanno la possibilità  di fare crossfire con schede diverse ma che hanno le prime due cifre uguali per nvidia non so,

    Io personalmente non amo il Cross tra 2 schede che aumenta drasticamente consumi e temperature nel pc, riducendo la ventilazione.

    Una volta che si mette mano al portafogli amen, poi basta fare quello che qualsiasi computer grafico deve alla fine saper fare OTTIMIZZARE LE RISORSE.

    Noto che si tende più a cercare di allargare la potenza hardware mentre basta avere una scheda performante ma saper gestire bene le risorse a disposizione, per renderizzare senza alcun problema.

    usare con furbizia il texturing sapendo dove e quando va pompato come PX, modellare risparmiando i poligoni in eccesso, renderizzare i passes e metterli insieme con il soft, renderizzare animazioni non direttamente in formato video.usare il normalmapping dove possibile per risparmiare poligoni. etc. etc.

    Nariko-chan
    Membro
    @nariko-chan
    #219683

    😉 😉

    pienamente d’accordo con te gikkio, ma la mia scheada video è veramente poco performante…e siccome sono un0indecisa cronica ho voluto chiedere qui un opinione spassionata… 😡

    batou
    Membro
    @batou
    #219684

    Gikkio hai perfettamente ragione, però per quel che riguarda il preview render in real time è utile avere due schede, una per il display e un’altra per il calcolo  🙂

    elvios
    Membro
    @elvios
    #219685

    Nariko bisogna farti un po di chiarezza.

    Le schede in parallelo come dici tu, sarebbero lo SLI di Nvidia e il crossfire di AMD/ATI. Servono schede dello stesso tipo e con blender non serve e non funziona (come praticamente in nessuno software 3d). Nei software di grafica 3d SLI o crossfire non hanno effetto sulle prestazioni della viewport. Quindi dimentica lo SLI.

     

    Lavorare con le schede in parallelo in blender significa utilizzare più schede video per elaborare i render con cycles, e questo funziona.

     

    Dunque in blender si può usare una scheda per la viewport e un’altra (o più) per il render con cycles. E non c’ è da configurare niente semplicemente monti le schede, le colleghi all’attacco PCI e sono già  pronte da usare. Quella che vuoi usare anche per la viewport la colleghi al monitor. Dopo in blender puoi scegliere con quali schede fare i render.

    Nariko-chan
    Membro
    @nariko-chan
    #219686

    ciao elvios..grazie…se volessi usare due schede video per renderizzare dunque funziona! non devo metterle in parallelo…capito bene?

    effettivamente ho molta confusione…

     

    quindi la scheda del viewport non influisce col calcolo del preview di cycles ho capito bene?ma serve solo per visualizzare

    batou
    Membro
    @batou
    #219687

    E’ inutile spiegarti ogni cosa ora, quando avrai le due schede a disposizione capirai tutto da sola, anzi può darsi che sia tu a insegnare qualcosa a noi…

    Nariko-chan
    Membro
    @nariko-chan
    #219688

    ok 😡 😡 😆

    allora aspetterò e appena riuscirò a prenderla ve lo farò sapere :mrgreen:

Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.