Community › Forum › Tutorials e guide › Tutorials e guide installazione, interfaccia e comandi › Scegliere vertici, spigoli e facce con shortcut 2.8 Ricerca per: Taggato: facce, modellare, shortcut, spigoli, vertici Questo topic ha 16 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 11 mesi fa da StuRedman. Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali) Autore Post 30 Novembre 2018 alle 15:20 #584308 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Ciao, Con l’avvento della 2.8 sono cambiati alcuni shortcut ed uno in particolare mi stava facendo impazzire. Con la 2.5 avevo imparato a cambiare velocemente la scelta, in edit mode, dei vertici, spigoli e facce temite il comando CTRL + Tab ma nella versione 2.8 questo comando velocissimo è cambiato ed adesso è: 1 = vertici 2 = spigoli 3 = facce Il tasto attiva e disattiva, quindi, se premete 1+2+3 attivate tutto Gioite! Effettuare il login per mettere i like 30 Novembre 2018 alle 16:23 #584312 FangettoMembro @fangetto Io ho impostato cosi anche la 2.79 sui tasti Q-W-E con la 2.8 l’interfaccia ha migliorato alcune cose, tipo questa della selezione e il click con il tasto destro che apre il menu delle opzioni della selezione, altre le ha peggiorate tipo la gestione degli oggetti nell’outliner, se vedi in che collection è l’oggetto non vedi la gerarchia, se vedi la gerarchia non vedi in che collection è, nella 2.79 se premevi ctrl e cliccavi sulle proprietà di visibilità di un oggetto padre applicava la proprietà anche ai figli ora invece isola l’oggetto come prima si faceva premendo “/” e altre ancora almeno per ora che ho cominciato a giochicchiarci non ci trovo il minimo senso…. tipo la trasparenza della mesh per fa diventare trasparente tutta la viewport e il wireframe che se non imposti la trasparenza fa vedere solo ciò che è in vista…. lasciare come era questa cosa e aggiungere l’opzione wireframe on shaded come in altri software si vede che era troppo complicato (addon toggle wire nella 2.79)… sarà da farci l’abitudine ma certe cose sono strane forte per non dire altro…. Effettuare il login per mettere i like 20 Marzo 2020 alle 15:12 #775495 GHIRETTIPartecipante @ghiro Ciao, nella versione 2.82 io non trovo la modalità nascosta per selezionare i vertici sottostanti a quello selezionato… inoltre con ctrl+. non mi si attiva la nuova possibilità di spostare l’origine in modalità object mode…. Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie Effettuare il login per mettere i like 2 Gennaio 2021 alle 14:41 #838645 ArtyPartecipante @arturo Corpo del messaggio:Buonasrea, sono Arturo fasani e sto seguedo il corso base di blender di Francesco Andresciani.hp avuto difficoltà con la lezione 6.1 al minuto 2,2 in quanto con il comando merge by distance non riesco a cancellare i vertici duplicati del cuboRendo noto che ho scaricato la versione di Blender 2.9 in inglese e sono un neofitaRimanendo in attesa di una risposta cordialmente saluto Effettuare il login per mettere i like 2 Gennaio 2021 alle 14:54 #838647 DavidMembro @argwin Ciao Arty (ti do del tu), hai provato a modificare la distanza del merge? Quando attivi il merge by distance, in basso a sinistra della viewport compare un menù, aprilo e da li puoi modificare la distanza minima da considerare affinchè i vertici vengano fusi in uno… Fammi sapere se risolvi… Effettuare il login per mettere i like 2 Gennaio 2021 alle 15:25 #838651 ArtyPartecipante @arturo Grazie ho riprovato e ho impostato la distanza minima dei vertici a 0.00001, ma non si cancellano i vertici duplicati in edit mode del cubo ho provato a traslarli e cancellare. Non so se è il modo corretto di procedere in quanto nella lezione questi vengono eliminati con il comando merge by distance. Grazie ad ogni modo Effettuare il login per mettere i like 2 Gennaio 2021 alle 15:37 #838652 StuRedmanPartecipante @si50 Ciao , l’impostazione riguarda la distanza con cui il comando fonde i vertici ,quindi devi aumentarla non diminuirla. Effettuare il login per mettere i like 2 Gennaio 2021 alle 15:39 #838653 DavidMembro @argwin Considerato che l’impostazione base è 0.0001 questa distanza l’hai diminuita anzichè aumentarla… Tieni premuto il tasto sinistro del mouse sul numero e scorri verso destra per aumentare questa cifra, vedrai che a distanze maggiori il cubo comincerà a deformarsi (ad esempio, per il cubo di default, senza modifiche, il valore deve essere di 2.00 per vedere qualche cambiamento, ed equivale alla distanza tra un vertice e l’altro) Effettuare il login per mettere i like 2 Gennaio 2021 alle 15:44 #838658 DavidMembro @argwin Effettuare il login per mettere i like 2 Gennaio 2021 alle 15:47 #838659 StuRedmanPartecipante @si50 @argwin Trovo strano però che non gli funzioni , può essere che ha impostato una scala diversa dal filmato di Francesco? Effettuare il login per mettere i like 2 Gennaio 2021 alle 15:56 #838660 ArtyPartecipante @arturo Ok grazie risolto adesso ha funzionato ho impostato distanza 1.89 :+1: Effettuare il login per mettere i like 2 Gennaio 2021 alle 15:58 #838661 DavidMembro @argwin Sono andato a vedere il video in questione, secondo me, semplicemente, non ha la copia del cubo sovrapposta all’originale… Anche perchè, seguendo per filo e per segno il il video, i vertici sono esattamente sovrapposti e, per quanto la distanza del merge sia minima, influenzerebbe comunque i vertici doppi (essendo appunto esattamente uno sopra l’altro). @Arty, verifica di aver duplicato il cubo con Shift+D in edit mode e non in object mode ( in object mode i vertici si trovano in entità differenti e per questo motivo non si influenzano. Effettuare il login per mettere i like 2 Gennaio 2021 alle 15:58 #838662 DavidMembro @argwin Ok, ottimo… 🙂 Effettuare il login per mettere i like 2 Gennaio 2021 alle 16:03 #838663 DavidMembro @argwin @Ghiro, il comando per l’origin lo trovi sotto il menu option in object mode, in alto a destra della viewport. Se per la modalità nascosta intendi l’ XRay la shortcut è Alt+Z (inoltre lo trovi nella viewport in alto a destra, di fianco al menu del viewport shading, sotto il menu opzioni che ti ho indicato prima per l’origin). Effettuare il login per mettere i like 2 Gennaio 2021 alle 16:03 #838664 StuRedmanPartecipante @si50 Scusa, domanda inutile: No perché la scala cambia anche nel comando. ciao Effettuare il login per mettere i like 2 Gennaio 2021 alle 16:08 #838665 DavidMembro @argwin Questo non te lo so dire, so solo che se è stato scalato direttamente in edit mode la modifica viene automaticamente “registrata”, in object mode no. Non vedendo direttamente come ha proceduto si può solo andare per tentativi… 🙂 Effettuare il login per mettere i like 2 Gennaio 2021 alle 18:29 #838675 StuRedmanPartecipante @si50 Si si hai ragione , ma mi sono espresso male, pensavo più alla variazione dell’unita di misura, ma l’impostazione anche in questo caso automaticamente varia anche nel comando. :+1: buona serata Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso