Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › scalare texture Ricerca per: Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 9 mesi fa da Momi. Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali) Autore Post 15 Gennaio 2016 alle 18:33 #421464 MomiMembro @momi Ciao, sono agli inizi, quindi abbiate pazienza…Sta tentando di applicare una texture di mattoni alle pareti di una stanza: ogni parete è un oggetto separato. Di volta in volta, mi posiziono frontalmente e utilizzo la modalità “proietta dalla vista”. In questo modo non ho problemi di distorsione. Vorrei però trovare il modo di scalare le singole mappe UV in modo tale da ottenere mattoni che abbiano esattamente la stessa dimensione in tutte quattro le faccie. Per favore, come posso fare? Grazie Effettuare il login per mettere i like 16 Gennaio 2016 alle 12:06 #422705 HarvesterModeratore @harvester Per ottenere ciò che vuoi devi scalare e traslare appropriatamente le singole mappe UV sull’immagine dei mattoni. Il problema è che probabilmente ora lo stai facendo ad occhio una faccia/parete alla volta. Per aiutarti nell’operazione puoi attivare nella vista UV/Image Editor la voce View | Draw Other Objects che ti fa vedere le mappe UV anche delle altre facce selezionate del modello che condividono la stessa immagine così da avere un riferimento per posizionare la faccia/parete attiva che stai proiettando. Quindi, effettua in Edit Mode la proiezione della prima parete come sai, poi torni in Object Mode e selezioni (Shift + RMB) la seconda parete che vuoi proiettare; in questo modo avrai la prima parete selezionata e la seconda selezionata ed attiva. Ora entra in Edit Mode, seleziona tutti i vertici della seconda parete (A) ed effettua la proiezione dalla vista. Noterai nella vista UV/Image Editor che oltre all’attuale mappa UV della seconda parete appare (non selezionabile nè modificabile) anche la precedente mappa UV della prima parete che a questo punto puoi usare come guida o riferimento per posizionare e scalare appropriatamente la mappa UV della seconda parete. Capito il concetto puoi proseguire con questo metodo anche per le altre pareti/facce. Effettuare il login per mettere i like 16 Gennaio 2016 alle 20:31 #422718 MomiMembro @momi Grazie mille, sei stato chiarissimo. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso