Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #507567
    Ecor
    Membro
    @ecor

    Salve Sono Ecor. principiante di blender.

    Vorrei imparare a fare rendering. seguo il video corso di Francesco Milanese al link http://www.francescomilanese.com/categoria-tutorials/41-cg-3d/blender-3d/blender-3d-2-5-corso-base/150-blender-2-5-corso-di-base-indice-dei-videotutorials.html

    Attualmente ho un piccolo problema con le texture. succede che creo un piano, applico materiale e texture (http://digilander.libero.it/vfdesign/pavimento.jpgi) in uv da “image mapping” e succede questo:

     

    :

    o meglio da maglia quadrata dell’immagine di partenza diventa metà quadrata e metà romboidale sulla stessa mesh, mentre mettendola in global, sempre in ” image mapping” succede questo:

     

    o meglio non rispetta l’andamento delle fughe del pavimento.

     

    Grazie a tutti anticipatamente della vostra Attenzione e del vostro Aiuto.

    #507568
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Intanto benvenuto Ecor nel Forum di Blender Italia. Se non l’hai già fatto prendi visione del regolamento.

    Venendo alle tue difficoltà. Hai eseguito l’UV Unwrap del piano? Hai verificato com’è mappata l’immagine del UV/Image editor?

    #507569
    Ecor
    Membro
    @ecor

    appena visto il regolamento. grazie del repentino intervento.

    cosa sarebbe l'”UV unwrap”? Come si effettua?

     

    ps: ho risolto con “add UV map”. Comunque sia, come è possibile che accada questo?

    #507570
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Semplicemente perché devi ancora imparare bene le basi. Se stai seguendo le lezioni di Francesco Milanese ti dico che è proprio con esse che ho iniziato cinque anni fa, apprendendo bene prima le basi ed i concetti generali per successivamente potermi addentrare in aspetti più complessi. La mappatura UV di un oggetto 3D consiste dello svolgere la sua intera superficie (come se dovessi aprire una scatola di cartone su un piano) applicando dei tagli o cuciture (seams) lungo spigoli appropriati così da potervi proiettare una immagine 2D. Se cerchi bene in rete trovi un sacco di tutorial sull’argomento usando termini come: UV mapping, UV Unwrap, Unwrapping, ovviamente aggiungi anche Blender come termine per limitare i risultati.

    #507587
    Ecor
    Membro
    @ecor

    Grazie della Dritta. in realtà lo sto facendo un po’ di fretta, perchè è uscito un annuncio di lavora da rederista nelle mie zone.

    Farò delle ricerche.

    Grazie ancora della tua Disponibilità.

    #507691
    Ecor
    Membro
    @ecor

    Salve di nuovo

    Ho anche un altro problema.

    alle volte creo un materiale e vorrei correlare la texture, ma non mi appare la scheda della texture. mi sta succedendo con dei piani importati da Rhinoceros in formato .3ds, come se non abilitasse la schermata. ho cancellato e ricreato materiali, ma non cambia nulla.

    Grazie anticipatamente dell’attenzione.

     

    #507698
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    forse dipende da come hai settato le opzioni di importazione

    #507704
    Ecor
    Membro
    @ecor

    Ciao e  Grazie. No, non ho modificato nulla.

    primo rendering ( non so cosa sia accaduto):

    secondo rendering ( stesso materiale per le parti ma non capisco perchè ha questa differenza di colore tra piano, gambe e fasce):

     

    p.s.: mi potreste indicare come fare più texture con un unico materiale? Ho provato in tutti i modi. Facendo un materiale, applicando le varie texture alle parti parti, ma, ad esempio disattivando una texture sulla gamba, me la disattiva sul piano. Ho dovuto risolvere creando copie dello stesso materiale in cui ho cambiato le singole texture. Non è un procedimento sbagliato?

    Grazie ancora della vostra pazienza.

     

     

     

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.