Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #247839
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    ciao a tutti

    sono Giuseppe internauta interessato ad approcciarsi alla computer graphic….adoro il cinema, i videogiochi, i cartoni animati, la fotografia…

    come iniziare????

    grazie

    #247844
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao, benvenuto 🙂
    puoi cominciare da qui http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/ (guida redatta da uno dei moderatori di questo forum)

    #247868
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    Ciao !! e benvenuto!

    #247882
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Ciao,
    Anzitutto devi capire ed imparare la logica delle finestre che realizzano l’interfaccia.
    Poi devi fare molta pratica con il mouse e gli shotcut da tastiera.
    Mi raccomando….

    #247886
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    … e ti piacerebbe fare … che cosa? E’ un po’ come dire “mi piace studiare e vorrei frequentare l’università. Da dove inizio?”. Capisci tu stesso d’aver fatto una “domandona” a cui è praticamente impossibile rispondere, se non come è stato fatto, cioè se vuoi imparare ad usare lo “strumento” Blender inizia dalle basi, ma non credo fosse la risposta che ti aspettavi di ricevere, giusto? Il fatto che tu abbia delle passioni per cose come la fotografia, il cinema e qualunque altra forma d’arte può certamente aiutarti nel percorso di apprendimento.

    Certo devi imparare tante cose per poter disporre di un bagaglio di conoscenze sul quale costruire una carriera, ma la stragrande maggioranza degli operatori in questo settore è solitamente focalizzato su uno o più aspetti ma non su “tutto”. Ho letto di persone che hanno inziato con il ruolo di generalista perchè permette di crescere su più fronti, trovare lavoro in diversi ambiti e successivamente si sono specializzate in quello che più si sentivano portati a fare. Tieni presente che con il tempo gli interessi possono cambiare e le strade divergere.

    E’ bello avere dei sogni da realizzare, o perlomeno provarci, però è anche necessario mantenere i piedi ben saldi per terra.

     

    #247887
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    A proposito. Se vuoi farti un’idea dei possibili ruoli “giocabili” è sufficiente che ti soffermi a leggere per intero i titoli di coda di un qualunque film d’animazione.

    #247922
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    Ben detto Harvester, ma non spaventarti troppo Giuseppe, intanto incomincia a curiosare guardando qualche video su youtube di quello che si può fare con Blender poi come farlo … si vedrà ^_^,
    qui su blender.it puoi trovare qualche consiglio e aiuti (se possibile),

    se hai già una formazione artistica ben venga!

    #248961
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    Buonasera a tutti

    essendo crudo del programma ovvio aver posto una domanda un po banale, ne sono consapevole! 🙂

    era un modo per rompere il ghiaccio e iniziare a scrivere qualcosa!

    iniziamo nel dire che il Pc che ho in dotazione è un hp pavilion entertainment pc con un core centrino 2 da almeno un paio di gigaerthz con 4 gb di ram e 512 mb di scheda nvidia condivisi…lo so è pochino ma è il max che ora posso permettermi!

    in casa, però, ho altri due pc che si dividono i miei genitori per lavoro:

    il primo è un lenovo con le stesse caratteristiche ( più o meno) del hp

    entrambi portatili.

    il secondo è da tavolo I5 con 8 giga di ram e scheda grafica condivisa.

    cominciamo con la prima domanda:

    è possibile “unire” questi tre pc e farli “ragionare” come se fossero un unico “supercomputer” ??? se si come?

    seconda domanda:

    mi avete linkato un indirizzo per le istruzioni, io ne avrei trovati anche altri…ma non riesco a capire a quale versione di Blender si riferiscono…ovviamente questo è ciò che mi è parso di capire gironzolando su internet.

    quindi quale versione di Blender devo scaricare???

    grazie a tutti delle risposte e per avermi accolto qui 😉

     

    #248962
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    quale versione di Blender devo scaricare

    in genere l’ultima, se hai problemi con l’aggiornamento dei comandi domanda qui

    con le configurazioni hardware descritte potresti avere problemi con modelli con tanti vertici o con textures appena appena di un certo peso

    #249451
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    Molti video tutorial, genericamente, li  riconosci dall’interfaccia che è cambiata da circa un paio d’anni, adesso l’ultima versione è la 2.76  quasi tutti i tutorial si riferiscono dalla 2.49 in su. Solo alcuni video  datati  vedi un interfaccia completamente diversa è un modo un po semplicistico  ma  molti tutorial riportano anche la versione con cui sono stati fatti

     

    #249501
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Tranquillo Giuseppe, era chiaro che sei alle prime armi e visto che ci siamo passati tutti è normale porre certe domande. 😉

    Prima domanda. NO, non perderci tempo ed usa ciò che hai a disposizione, il che è probabilmente più che sufficiente per iniziare ad imparare. Qui trovi i requisiti minimi hardware e software per Blender.

    Seconda domanda. Per lavorare scarica l’ultima versione ufficiale, solitamente più stabile rispetto ad una versione di sviluppo. Per quanto riguarda manuali e tutorial tieni presente che certe funzioni non hanno subito drastici cambiamenti nel tempo, quindi anche un tutorial creato utilizzando una vesione sorpassata di Blender può essere tutt’ora applicabile. Inoltre, tutorial per atri programmi come 3DS Max, Maya, Modo eccetera possono essere trasposti in Blender, con le opportune eccezioni e varianti di metodo, ed essere utili fonti di ispirazione.

    #249537
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    grazie a tutti per le risposte ed i consigli!!

    domanda per Harvester : quindi é possibile o NON è possibile “unire” più computer di casa per creare un “supercomputer”????

    se si come???  lo so che ora non mi serve, ma sono curioso!! :-))

    grazie boys

    #249553
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Quello che puoi fare eventualmente è distribuire un lavoro di rendering su più macchine tramite l’add-on Network Renderer (da abilitare in Blender User Preferences | Add-ons) oppure altri programmi per la gestione di renderfarm, accertandoti che ciascuna di esse possa effettivamente eseguire il lavoro in tempi “umani” senza diventare piuttosto un collo di bottiglia, ma non puoi creare un “supercomputer”.

    Una alternativa può essere quella di utilizzare un servizio di renderfarm esterno per il rendering finale. Però siamo sempre lì, le risorse a tua disposizione non cambiano. Potresti utilizzare il PC con 8 GB di memoria RAM per lavorare in Blender se il tuo notebook non regge.

     

    #250352
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    Ah quindi in Blender c’è il Network Renderer….buono a sapersi!

    grazie mille Harvester

    #252935
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    buonasera a tutti

    nel seguire le istruzioni consigliatemi da Andcamp mi sono imbattuto in un problema:

    alla pagina numero 6, dove parla di ingrandire la bottiglia per estrudere un EDGE, io non riesco ad ingrandire il fondo della bottiglia.

    cioè con la rotella riesco a zoomare, ma non so come “dire” al pc di scendere per poter vedere il fondo della bottiglia!

    grazie

    p.s. non sapendo dove postare l’ho fatto qui, ok?

    #253046
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    ciao  dovresti rivolgere la domande nella apposita sezione richieste di aiuto   cosi no solo tu  avrai la risposta ma sarà possibile anche per gli altri consultarla ^_^

    #253063
    Giuseppe Spina
    Partecipante
    @hanni29

    grazie Erik, provvedo subito!

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.