Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #504760
    Matteo Rapanà
    Membro
    @matteorapana

    Ciao, mi chiamo Matteo e lavoro nell’ambito della divulgazione e della valorizzazione del patrimonio culturale. Dopo aver lavorato molto in ambienti GIS e nel rilievo 3D, mi sono avvicinato progressivamente all’ambito della modellazione utilizzando SketchUp.

    Leggendo questo fantastico forum mi sono convinto a muovere i primi incerti passi in Blender. Ora c’è molta strada da fare, ma spero di divertirmi un bel po’ con questo programma grazie anche all’aiuto di questa vivace comunità.

    Grazie a tutti!!

    #504762
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Benvenuto 🙂

    se cerchi su youtube, ci sono molti tutorials che riguardano Blender e l’archeologia

    #504765
    Matteo Rapanà
    Membro
    @matteorapana

    Grazie mille!!! ho già consultato il manuale che hai postato, ora controllo il secondo link.. L’anno scorso ero stato al CNR di Roma per un corso di ricostruzione del paesaggio antico utilizzando sistemi di realtà virtuale e ci era stato presentato proprio Blender. Tra i tutorials legati all’archeologia me ne consigli qualcuno in particolare?

    #504768
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Benvenuto Matteo.

    #504769
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Ciao Matteo,

    Ti consiglio l’iscrizione al gruppo di questo sito dal nome blenderlab.

    Per l’iscrizione vai sul top menu, gruppi di lavoro, blenderlab

    #504770
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Blenderlab verra presto gestito dalla Dolomiti Concept Lab.

    #504774
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |Tra i tutorials legati all’archeologia me ne consigli qualcuno in particolare?

    dipende come vuoi utilizzarlo in particolare. Intanto che ci pensi puoi cominciare a modellare qualcosa di semplice, tanto per far pratica
    https://www.google.it/search?q=blender+archeology&espv=2&biw=1920&bih=942&tbm=vid&source=lnms&sa=X&ved=0ahUKEwjQpLzf8bTPAhWLWhQKHfY3DjMQ_AUICSgC&dpr=1#tbm=vid&q=blender+temple

    #504775
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Ti consiglio di vedere anche il lavoro degli amici di Archeos.

    #504803
    Matteo Rapanà
    Membro
    @matteorapana

    Grazie mille per i preziosi consigli. Ho visto Blenderlab e ci sono parecchie cose interessanti quindi direi che mi iscrivo 😉

    Conosco bene i ragazzi di ArcheOS perché provengono dal Trentino proprio come me e abbiamo spesso avuto modo di incontrarci.

    Grazie ancora!

    #504850
    GiDiO
    Membro
    @gidio

    Ciao Matteo,

    benvenuto!

    Divulgazione e  valorizzazione del patrimonio culturale è un tema che ho da poco affrontato con il Sindaco locale e alcuni assessori ( in veste di Dolomiti Concept Lab). L’idea è di portare innovazione.

    Io questa innovazione la vedo con Blender sotto molti punti di vista. Nella nostra provincia non ho trovati  molti utilizzatori di Blender, ma presto saremo in molti ( stiamo incuriosendo un sacco di gente … che inizia a guardare Blender). Magari potremmo avere qualche  scambio di idee ed informazioni!

    Ti dico da subito che siamo fortunati ( tutti noi intendo) , blender.it ha una rosa di utenti che, oltre ad essere veramente a livelli stratosferici, questi hanno la pazienza di guidare i nuovi utenti che hanno più o meno esperienza  non solo in Blender ma nel mondo 3D stesso!

    Sono sicuro che troverai tutte le  risposte in questo sito, e se non ci sono risposte sicuramente  qualche user ti darà informazioni su cosa cercare e/o guardare.

    Come appunto fatto da  AndCamp  pochi post sopra ( un giorno ci dirà come fa ad essere così veloce e preciso nelle indicazioni !)

    #504968
    Matteo Rapanà
    Membro
    @matteorapana

    andcamp grazie mille per i tutorials, veramente interessanti.

    Ciao GiDiO, la divulgazione è fondamentale e farlo con strumenti innovativi permette di creare un ponte verso il futuro interessando giovani e meno giovani. Volentieri per scambi di idee!

    La vitalità del forum e la volontà da parte degli utenti esperti di aiutare i meno esperti hanno avuto un peso notevole nella decisione di cimentarmi con Blender…

    #505127
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    Ciao Matteo Piacere  di conoscerti,  e buon divertimento con Blender! 🙂

    #505165
    Matteo Rapanà
    Membro
    @matteorapana

    Grazie mille!! Il divertimento è già iniziato: tra manuali e tutorial sono già riuscito a combinare qualcosa. Ho passato tutto il week end a modellare.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.