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  • #481405
    Pscasio
    Membro
    @pascasio

    ciao, ho bisogno del vostro aiuto,

    se volessi vare ad esempio delle rune luminose, l’idea era quella di creare un cubo con un simbolo luminoso sopra cosa dovrei fare?

    esempio http://www.jigzone.com/p/up/X/06/C0/r2hv.jpg

    ho provato a usare un cubo con materiale emitter dentro un altro cubo bucato, però la luce del cubo interno passa attraverso il cubo esterno lo stesso mi succede se metto una luce spot con halo la luce passa attraverso le pareti del cubo, quindi volevo capire come fare una runa luminosa su un oggetto con effetto halo magari più intenso delle porte di Moria. Immaginate un cubo che emette luce dall’interno attraverso simboli. ecco un altro esempio diciamo che questo è il mio oggetto

    http://p1.pichost.me/i/29/1521898.jpg non so come fare uscire la luce con effetto halo dalle rune

    #481408
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Forse potresti creare ed assegnare alle sole rune un materiale emissivo mentre il resto del modello avrà un diverso materiale non emissivo (roccia, legno, quello che preferisci). Per assegnare i materiali a specifiche facce in un modello devi utilizzare i gruppi di vertici, creandoli e assegnandovi quindi il materiale che desideri.

    Questi sono alcuni esempi:

    Tutorial Blender 3D 2.5 – Corso di base – 43: Multiple Materials, materiali multipli di Francesco Milanese</span>

    Blender 3D: Noob to Pro/Multiple Materials Per Object

    Add different materials to different parts of a mesh? StackExchange

    #481409
    Pscasio
    Membro
    @pascasio

    Vero….proverò grazie

    #481412
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Nel tuo esempio, essendo il testo scolpito nel modello l’uso dei vertex group sembrerebbe più appropriato. Puoi anche decidere di incorporare l’effetto direttamente nello stesso materiale generale dell’oggetto utilizzando il testo in formato immagine bianco e nero come filtro in un nodo Mix Shader per determinare quale tra i due materiali mostrare:

    #481437
    Pscasio
    Membro
    @pascasio

    https://www.youtube.com/watch?v=abAflx6ZScU al minuto 9:40

    era questo quello che cercavo..effetto glare, la nebbiolina

    #481446
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Il tutorial mi sembra piuttosto chiaro anche se non ritengo strettamente necessario separare gli elementi illuminanti del modello. Personalmente, avrei assegnato un Material ID diverso per i materiali delle parti illuminanti della sfera così da disporre di un maggior controllo nell’utilizzo del relativo passo in Compositing, utilizzandolo come ingresso per il filtro Glare. Ma è solo una delle possibilità.

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