Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Animazione e rigging › Rotazione mesh SENZA Keyframe impostati Ricerca per: Taggato: keyframe rotation timeline animation Questo topic ha 10 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno fa da hunter81 (IlBlenderistascarso). Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali) Autore Post 20 Agosto 2023 alle 22:42 #879570 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Bizzarria in fase di animazione (nulla di complicato una rotazione di 360° su asse Z). Stavo smanettando con il Particle Properties e gli Hair (lasciati sia in forma originale che copiati e convertiti in mesh) NON HO IMPOSTATO ALCUN KEYFRAME NELLA TIMELINE eppure mandandola avanti, la mesh dei capelli (originali), SI SPOSTA 1_0_Mesh_NO_Keyframe 1_2_Timeline_No_Keyframe A rigor di logica, NON AVENDO IMPOSTATO NIENTE nelle Properties e SENZA AVER FISSATO KEYFRAME nella timeline, la mesh dovrebbe restare ferma immobile. Grazie 21 Agosto 2023 alle 8:26 #879571 andcampModeratore @andcamp Penso sia dovuto alla funzione Hair Dynamics 21 Agosto 2023 alle 22:19 #879574 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Appena provato disabilitando Hair Dynamics. Il risultato NON CAMBIA. 2_0_Hair_Dynamics_disabled 22 Agosto 2023 alle 9:08 #879576 andcampModeratore @andcamp A me cambia (Blender 3.6.0) 22 Agosto 2023 alle 14:17 #879577 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 ma anche io uso la 3.6.0 eppure ho solo disabilitato Hair Dynamics 22 Agosto 2023 alle 15:18 #879578 andcampModeratore @andcamp riporto qui il file con tolte le spunte https://drive.google.com/file/d/1qBqaTW_8oCQyC7LYM-OTj_nElt2f-V-1/view?usp=sharing 22 Agosto 2023 alle 16:35 #879582 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Grazie. (Anche se onestamente continuo a NON CAPIRE LE DIFFERENZE). Cioè – Stessa versione – Stesso file – Stesso tentativo (anche io ho disabilitato Hair Dynamics eppure i capelli continuavano a muoversi autonomamente) Adesso però sorgerebbe un altro difetto di modellazione base: VERTICI DOPPI Tra un fallimento e l’altro, l’applicazione del Sub Surface e la pulizia dei vertici, alterano pesantemente la mesh di partenza (che mi servirebbe con quella sagoma, soprattutto i capelli) La cache delle precedenti animazioni, può influenzare l’ultima animazione che si sta impostando? Inoltre sugli Hair convertiti in mesh non mi fa applicare un nuovo materiale 5_0_No_Materials 4_0_Mod_Apply+Merge_Vertices 24 Agosto 2023 alle 7:52 #879597 andcampModeratore @andcamp “La cache delle precedenti animazioni, può influenzare l’ultima animazione che si sta impostando?” A volte sì “vertici doppi […] alterano pesantemente la mesh di partenza” Da rivedere la progettazione. A volte anche quando li si elimina può causare problemi. Se i capelli sono ancora hair, il materiale va assegnato nel loro sottopannello Render 24 Agosto 2023 alle 16:08 #879616 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Ok, procediamo con ordine: 1) I capelli (i ciuffi) che NON CAMBIANO MATERIALE, SONO MESH e non hanno vertici doppi 6_0_No_Materials_Capelli Anche se dipendono da un color ramp, pur modificandolo o assegnandogli un nuovo materiale, questo non si applica 2) un dubbio sull’animazione: in quella che non riesce, nella timeline, COMPARE UNA LINEA ROSSA nella parte inferiore. Però vedendo altre animazioni, quella linea, NON COMPARE. Entrambe le mesh sono state fatte con la versione 3.6 in poi 26 Agosto 2023 alle 17:00 #879642 andcampModeratore @andcamp 1) i capelli sono tubi o fili unidimensionali? Normali a posto? Troppo fini? 2) la riga sotto indica che è partita una simulazione. anche hair dynamics è una simulazione 27 Agosto 2023 alle 17:49 #879661 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Allora: 1) i capelli sono già convertiti in mesh partendo dal Particle Tracer (se per “tubi” intendi le curve bezier + Depth, no, non uso quel metodo) 2) Le normali sono a posto 3) lo spessore e il diametro permettono l’applicazione del materiale (qui svarione mio sulla voce Render ) 4) Sia con Hair Dynamics attivo sia non spuntato, i capelli girano per conto loro Autore Post Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso