Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Rotazione con driver sempre positiva

Taggato: 

  • Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 5 mesi fa da igi.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #753512
    igi
    Partecipante
    @igi1984

    Ciao a tutti, sto cercando di far girare la ruota di un camion tramite driver, in modo che animando solamente la sua posizione la rotazione delle ruote sia automatica. Ho provato ad usare una espressione con variabili  le coordinate x e y della posizione  del null padre, ma il problema è che se porto il camion su coordinate x y negative le ruote girano al contrario. Utilizzando la funzione abs(var_x + var_y) speravo di ottenere il valore sempre positivo (assoluto) ma non funziona, sbaglio sintassi?. Ho anche visto questa discussione dove sembrano risolvere usando una curva custom, ma non sono riuscito a capire come si utilizza (creo la curva ma il valore non la segue). Qualcuno mi sa aiutare???

    Grazie mille in anticipo, ciao.

    #753629
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao
    |Utilizzando la funzione abs(var_x + var_y) speravo di ottenere il valore sempre positivo (assoluto) ma non funziona, sbaglio sintassi?

     

    dipende dal ragionamento che stai portando avanti, puoi postare un po’ di esempi/codice sul procedimento che stai seguendo?

    #753635
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    La sintassi è corretta.

     

    #753779
    igi
    Partecipante
    @igi1984

    Alla fine data l’imminente scadenza ho dovuto fare in altro modo, ma appena avrò del tempo voglio tornarci a ragionare. Quello che volevo ottenere era di generare una rotazione automatica delle ruote spostando il veicolo. Il problema che ho subito riscontrato è che se il veicolo viene ruotato di 180 gradi sull’asse z le ruote girano al contrario. Ho scoperto che nell’espressione posso usare anche la logica condizionale if else, e in questo modo, utilizzando anche una variabile sulla rotazione z del veicolo, pensavo di esser riuscito a farlo funzionare anche ruotato, ma mi sono subito reso conto che a certe angolazioni 45, 135 e 270 non funzionava…Vabbè devo ragionarci su e studiarmi un po’ di pyton. E’ la classica cosa che mi sembrava banalissima e si è rivelata complicatissima XD

     

     

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.