Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Rimbalzo fascio luminoso su specchio – Caustics reflective

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • danielmanea98
    Partecipante
    @danielmanea
    #877688

    Ciao a tutti.

    Questo è il mio primo post su Blender Italia.

    Premessa: sto cercando di fare rimbalzare un fascio luminoso “spotlight” con un bordo luminoso nitido/definito (non morbido) su uno specchio con meno “roughness” possibile per rispettare la nitidezza del fascio luminoso.

    – Blender v.3.3 – Sto usando “Cycle” come render engine.

    – L’opzione “caustic reflective” è attiva e su “Light paths” (nella tendina “Render properties”) ho aumentato i max bounces “glossy” e “total”.

    Risultato = non funziona, o meglio: se aumento il roughness della superficie dello specchio il “cerchio luminoso” della luce rimbalzata inizia ad apparire ma piu’ aumento il roughness piu’ si perde la nitidezza/definizione del bordo del cerchio luminoso.

    Per rendere piu’ evidente questo problema ho attivato il principle volume/fumo nel mondo per evidenziare il fascio di luce. Anche in questo caso non rimbalza nemmeno la luce volumetrica. Però, mentre facevo dei test ho notato che durante il render prima del denoising finale, qualche punto bianco di luce si formava proprio nell’area in cui vorrei vedere il fascio che rimbalza e passa con il fumo nel vuoto tra i due muri. Questo mi ha fatto intuire che forse è un problema legato al materiale/shader dello specchio. Ho fatto vari tentativi ma il problema non l’ho ancora risolto (probabilmente è una limitazione tecnica di Blender).

    p.s Ho provato anche cambiando il raggio del fascio luminoso ma il problema non si ancora risolto.

    p.s Ho visto che alcuni utenti riescono a ottenere il risultato desiderato utilizzando il motore render LuxCore su Blender. Personalmente non lo uso perchè ha delle evidenti limitazioni e il supporto mi sembra molto ridotto e limitato. Vorrei evitare anche di utilizzare anche altri programmi esterni a Blender.

    [caption id="attachment_877685" align="alignnone" width="1300"] Bordo cono luminoso[/caption]

    [caption id="attachment_877684" align="alignnone" width="1300"] Test render generico[/caption]

    Ultima cosa: evidenzio che nel mio caso/utilizzo non mi interessa creare la finzione, imitare il risultato finale che vorrei ottenere, attraverso foto montaggi visivi o trucchetti, perchè quello che vorrei è ottenere questo risultato perchè Blender può simulare questo fenomeno ottico/fisico (senza trucchi) per fare in modo che il fascio 3D rimbalzato si adatti graficamente automaticamente all’eventuale animazione, corto cinematografico o altro che non preveda sono una situazione statica/un singolo frame. Dico questo perchè se faccio un fotomontaggio per “mettere una pezza” a questo problema e per ottenere solo un frame statico me la cavo. Se invece devo fare un’animazione con piu’ frame non si tratta piu’ di usare un fotomontaggio per risolvere provvisoriamente questo problema, ma di dover affrontare editing grafici piu’ complessi che richiedono molto piu’ tempo e in alcuni casi molti soldi (es. After effects ecc.).

    Allego di seguito delle immagini di alcuni test effettuati:

    [caption id="attachment_877683" align="alignnone" width="1300"] 1 – Roughness specchio alta[/caption]

    [caption id="attachment_877682" align="alignnone" width="1300"] 2 – Roughness specchio bassa[/caption]

    [caption id="attachment_877681" align="alignnone" width="1300"] 3 – Roughness quasi specchio nulla[/caption]

    Il .blend file utilizzato: Test reflective caustics blender

    Ringrazio tutti per il vostro tempo.

    Se trovo qualche soluzione a questo problema vi aggiornerò.

    – Daniel.

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.