Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Animazione e rigging › Rigging lucertola – deformazioni Ricerca per: Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 8 mesi fa da Francesco di Buono. Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Autore Post 20 Febbraio 2017 alle 14:27 #518872 Francesco di BuonoMembro @frabuondi Salve a tutti, ho bisogno di un aiuto per quanto riguarda un rigging statico, cioè devo solo mettere in posa la mesh. Ho il problema delle deformazioni in corrispondenza delle giunture, ma ho già provato con il weight paint a rendere più morbide le transizioni e davvero non migliora la situazione, anzi peggiora! Ho anche provato a suddividere le ossa e riassegnare i vertici, ma la situazione migliora di molto poco, mi ritrovo alla fine con così tante ossa che diventa un modificatore curva praticamente. Ho visto un tutorial piuttosto vecchio in cui consigliano di mettere l’ armatura in modalità Bbone e suddividere, nel video funzionava ma a me attorciglia l’ osso come un cavatappi. Ah una cosa che mi ha aiutato è stata aggiungere delle ossa aggiuntive perpendicolari, metto uno screenshot per capirci. Ora, essendo nuovo al rigging, non so quale sia il metodo migliore per procedere, sto guardando dei tutorial ma sono tutti per umani e il loro workflow è improntato a quello, per intenderci su una spalla il weight paint aiuta molto, ma su un corpo longilineo che deve curvare dolcemente per tutta la lunghezza a quanto pare non è il modo migliore. Effettuare il login per mettere i like 20 Febbraio 2017 alle 15:00 #518875 AnfeoMembro @anfeo Se ti si attorciglia con le b-bone, devi regolare la rotazione dell’osso in edit mode (roll), però dallo screen che hai messo non è che si capisce molto, perché è specchiato? Crei ancora più confusione per chi deve aiutarti. Il problema potrebbe essere anche dovuto ad una cattiva topologia del modello, oppure alla posizione del modificatore armature nello stack dei modifier, di solito va prima (sopra) a quello del subdivision surface. Per finire è probabilmente anche dovuto ad un cattivo posizionamento del weight paint. Ma meglio se posti degli screen più comprensibili, anche capire che intendi per deformazione inusuale che avviene. ciao Effettuare il login per mettere i like 20 Febbraio 2017 alle 15:16 #518878 HarvesterModeratore @harvester Attiva la visualizzazione degli assi di rotazione per le ossa per vederli: Effettuare il login per mettere i like 20 Febbraio 2017 alle 15:26 #518882 Francesco di BuonoMembro @frabuondi Ahahah incredibile! Spostare il subdivision DOPO ha risolto alla grande, grazie @Alfonso Annarumma !! Grazie anche a te @Harvester , non conoscevo questa utilissima funzione Mi dispiace aver postato un’ immagine poco chiara, è stato un errore mentre cercavo l’ angolatura migliore per mostrare sia le deformazioni che le ossa Effettuare il login per mettere i like 20 Febbraio 2017 alle 15:27 #518883 ChiaraMMembro @chiaram potresti provare con le corrective shapekeys (ti linko un tutorial riferito ad una forma umana, ma penso si possa adattare anche ad altri personaggi) Oppure, dal momento che devi solo mettere in posa la mesh, potresti semplicemente applicare il modificatore armatura e poi modificare manualmente i singoli vertici in edit mode Effettuare il login per mettere i like 20 Febbraio 2017 alle 15:36 #518885 Francesco di BuonoMembro @frabuondi Grazie @Chiara Modoni in effetti anche se ho già risolto, ho intenzione di iniziare un po’ a studiarmi bene questo campo della modellazione. Anzi se ci sono altri link a tutorial o spiegazioni fatte bene vi invito a segnalarmeli. Per quanto riguarda la correzione successiva… Beh, ho quasi vergogna a dirlo in questo forum, ma la farò in Zbrush (shhhh!), dovrò fare una ripassata in ogni caso perché devo farlo diventare simil scultura Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso