Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Rigging lucertola – deformazioni

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #518872
    Francesco di Buono
    Membro
    @frabuondi

    Salve a tutti, ho bisogno di un aiuto per quanto riguarda un rigging statico, cioè devo solo mettere in posa la mesh.

    Ho il problema delle deformazioni in corrispondenza delle giunture, ma ho già provato con il weight paint a rendere più morbide le transizioni e davvero non migliora la situazione, anzi peggiora! Ho anche provato a suddividere le ossa e riassegnare i vertici, ma la situazione migliora di molto poco, mi ritrovo alla fine con così tante ossa che diventa un modificatore curva praticamente.

    Ho visto un tutorial piuttosto vecchio in cui consigliano di mettere l’ armatura in modalità Bbone e suddividere, nel video funzionava ma a me attorciglia l’ osso come un cavatappi.

    Ah una cosa che mi ha aiutato è stata aggiungere delle ossa aggiuntive perpendicolari, metto uno screenshot per capirci. Ora, essendo nuovo al rigging, non so quale sia il metodo migliore per procedere, sto guardando dei tutorial ma sono tutti per umani e il loro workflow è improntato a quello, per intenderci su una spalla il weight paint aiuta molto, ma su un corpo longilineo che deve curvare dolcemente per tutta la lunghezza a quanto pare non è il modo migliore.

     

    #518875
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Se ti si attorciglia con le b-bone, devi regolare la rotazione dell’osso in edit mode (roll), però dallo screen che hai messo non è che si capisce molto, perché è specchiato? Crei  ancora più confusione per chi deve aiutarti.

    Il problema potrebbe essere anche dovuto ad una cattiva topologia del modello, oppure alla posizione del modificatore armature nello stack dei modifier, di solito va prima (sopra) a quello del subdivision surface.

    Per finire è probabilmente anche dovuto ad un cattivo posizionamento del weight paint.

    Ma meglio se posti degli screen più comprensibili, anche capire che intendi per deformazione inusuale che avviene.

     

    ciao

    #518878
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Attiva la visualizzazione degli assi di rotazione per le ossa per vederli:

    #518882
    Francesco di Buono
    Membro
    @frabuondi

    Ahahah incredibile! Spostare il subdivision DOPO ha risolto alla grande, grazie @Alfonso Annarumma !! Grazie anche a te @Harvester  , non conoscevo questa utilissima funzione

    Mi dispiace aver postato un’ immagine poco chiara, è stato un errore mentre cercavo l’ angolatura migliore per mostrare sia le deformazioni che le ossa

    #518883
    ChiaraM
    Membro
    @chiaram

    potresti provare con le corrective shapekeys (ti linko un tutorial riferito ad una forma umana, ma penso si possa adattare anche ad altri personaggi)

    Oppure, dal momento che devi solo mettere in posa la mesh, potresti semplicemente applicare il modificatore armatura e poi modificare manualmente i singoli vertici in edit mode

    #518885
    Francesco di Buono
    Membro
    @frabuondi

    Grazie @Chiara Modoni in effetti anche se ho già risolto, ho intenzione di iniziare un po’ a studiarmi bene questo campo della modellazione. Anzi se ci sono altri link a tutorial o spiegazioni fatte bene vi invito a segnalarmeli.

    Per quanto riguarda la correzione successiva… Beh, ho quasi vergogna a dirlo in questo forum, ma la farò in Zbrush (shhhh!), dovrò fare una ripassata in ogni caso perché devo farlo diventare simil scultura

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.