Taggato: 

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • GianmArt
    Partecipante
    @gianmart
    #774950

    Salve a tutti, sto provando a fare il rig di questo modello seguendo alcuni tutorial su youtube.

    Sapete come sistemare il problema che si verifica sulla parte della spalla quando vado a ruotare il braccio ? (nel primo screen il braccio è solo sollevato e non ruotato, e non ci sono problemi).

    Oppure se potete consigliarmi un video che spiega come risolvere questa cosa, perchè quelli che ho visto non ne parlano. Grazie.

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #774952

    sembrerebbbe un problema di skinning, vai in weight paint mode osso per osso e verifica come son pesati i vertici della spalla

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #774953

    Ciao, in genere quando una mesh si deforma male durante lo spostamento delle ossa ci possono essere varie cause
    a) Non è stata creata una mesh adatta al movimento, quindi con determinati loops in una determinata posizione,  e questo capita quando magari c’è un quadrilatero che si tira troppo, o si deforma, o si sovrappone ad un altro quando muovi il braccio. Ci vorrebbe qualche quadrilatero in più, in modo che alcuni si deformano poco, gli altri seguono la sommità e gli altri si raccordano al resto
    b) Bisogna controllare che siano state create le necessarie e corrette ossa par costituire l’armatura
    b) Bisogna rivedere il weight paint, perché o l’osso tira una parte di mesh che non dovrebbe o perché la sua influenza è carente in altri punti

    Come risolvere?
    – Controllare la struttura della mesh dell’omino, magari confrontandola con quella di altri omini che si sa già pronti all’uso
    – Creare una copia del file, mettere l’omino “nelle pose difficili”, dare un’occhiata quali ossa e muscoli vengono coinvolti e cominciare a spennellare di rosso, verde, giallo e blu per cercare di minimizzare i difetti per una posa, quindi controllare se va bene anche per le altre e per la posa statica

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #774956

    mi so ricordato anche, occhio che non sian stati messi i bones in XYZeuler piuttosto che quaternioni, se ruoti più di 180° potresti incappare nel temibile fenomeno del gimbal lock

    GianmArt
    Partecipante
    @gianmart
    #774972

    Grazie ad entrambi per le risposte. Ho sistemato i pesi sui vertici a mano, quindi non credo sia quello il problema, forse è la mesh ad essere sbagliata o manca qualcosa nella struttra delle ossa. Sai dove posso trovare uno di quei modelli già pronti di cui parli ? Grazie anche per il “gimbal lock” non sapevo cosa fosse (comunque ho controllato, la rotazione è in quaternioni).

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.