Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Animazione e rigging › Rig braccia Taggato: rig Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 2 mesi fa da GianmArt. Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Autore Post GianmArtPartecipante @gianmart 12 Marzo 2020 alle 17:07 #774950 Salve a tutti, sto provando a fare il rig di questo modello seguendo alcuni tutorial su youtube. Sapete come sistemare il problema che si verifica sulla parte della spalla quando vado a ruotare il braccio ? (nel primo screen il braccio è solo sollevato e non ruotato, e non ci sono problemi). Oppure se potete consigliarmi un video che spiega come risolvere questa cosa, perchè quelli che ho visto non ne parlano. Grazie. Nanni MarrasPartecipante @nn81 12 Marzo 2020 alle 17:39 #774952 sembrerebbbe un problema di skinning, vai in weight paint mode osso per osso e verifica come son pesati i vertici della spalla andcampModeratore @andcamp 12 Marzo 2020 alle 17:48 #774953 Ciao, in genere quando una mesh si deforma male durante lo spostamento delle ossa ci possono essere varie cause a) Non è stata creata una mesh adatta al movimento, quindi con determinati loops in una determinata posizione, e questo capita quando magari c’è un quadrilatero che si tira troppo, o si deforma, o si sovrappone ad un altro quando muovi il braccio. Ci vorrebbe qualche quadrilatero in più, in modo che alcuni si deformano poco, gli altri seguono la sommità e gli altri si raccordano al resto b) Bisogna controllare che siano state create le necessarie e corrette ossa par costituire l’armatura b) Bisogna rivedere il weight paint, perché o l’osso tira una parte di mesh che non dovrebbe o perché la sua influenza è carente in altri punti Come risolvere? – Controllare la struttura della mesh dell’omino, magari confrontandola con quella di altri omini che si sa già pronti all’uso – Creare una copia del file, mettere l’omino “nelle pose difficili”, dare un’occhiata quali ossa e muscoli vengono coinvolti e cominciare a spennellare di rosso, verde, giallo e blu per cercare di minimizzare i difetti per una posa, quindi controllare se va bene anche per le altre e per la posa statica Nanni MarrasPartecipante @nn81 12 Marzo 2020 alle 19:59 #774956 mi so ricordato anche, occhio che non sian stati messi i bones in XYZeuler piuttosto che quaternioni, se ruoti più di 180° potresti incappare nel temibile fenomeno del gimbal lock GianmArtPartecipante @gianmart 13 Marzo 2020 alle 13:00 #774972 Grazie ad entrambi per le risposte. Ho sistemato i pesi sui vertici a mano, quindi non credo sia quello il problema, forse è la mesh ad essere sbagliata o manca qualcosa nella struttra delle ossa. Sai dove posso trovare uno di quei modelli già pronti di cui parli ? Grazie anche per il “gimbal lock” non sapevo cosa fosse (comunque ho controllato, la rotazione è in quaternioni). Autore Post Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso