Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto hardware › Ridurre tempi di rendering Ricerca per: Taggato: cpu, CUDA, gpu, Mac, Nvidia, OpenCL, processore, ram, rendering, velocità, windows Questo topic ha 8 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 9 mesi fa da Ivan Crivicich. Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Autore Post 15 Dicembre 2018 alle 16:35 #585608 Ivan CrivicichMembro @ivancrivicich Ciao a tutti, Sono nuovo nel forum ma utilizzo Blender già da qualche anno. Quest’estate ho iniziato ad usarlo anche a scopo lavorativo e mi trovo ad usare un iMac molto molto buono. Premetto che, essendo da sempre un utente Windows, conosco ancora poco il mondo Apple, però so che Blender gira abbastanza bene anche su Mac. Ora, in vista del prossimo anno, con il capo, dobbiamo valutare se conviene comprare qualcosa per incrementare la velocità di rendering, avendo alle porte dei progetti non indifferenti e che richiedono la massima potenza. Le mie domande sono tre: 1. La prima idea è stata procurarsi una GPU esterna, ma non avendo Nvidia ho letto che sarebbe praticamente inutile. È così? Se ho Mac e devo renderizzare con OpenCL, utilizzare una GPU esterna non incrementerebbe di molto la velocità di rendering rispetto all’utilizzo classico della CPU? 2. Essendo, per ipotesi, inutile una GPU esterna, mi chiedevo quanto, invece, incidesse realmente la potenza del processore e la dimensione della RAM sulla velocità di rendering per valutare un upgrade di queste parti. Per esempio, se comprassi un processore il doppio veloce, renderizzerebbe realmente al doppio della velocità? Una maggiore dimensione della RAM, invece, concretamente, a cosa gioverebbe (considerando che ho già una RAM molto buona)? In sostanza, quanto contano concretamente nella velocità di rendering la CPU e la RAM (soprattutto la prima)? 3. È vero che Blender gira anche su Mac ma, secondo voi, le prestazioni di Blender su un PC Windows (magari anche con la dovuta GPU esterna e avendo la possibilità di renderizzare con CUDA) sono molto superiori? Perché se è molto meglio su Windows allora risulta anche inutile cercare di ottimizzare a tutti i costi il Mac quando, magari anche con meno soldi, si potrebbe comprare una postazione Windows più performante. Secondo voi? Il mio problema è sostanzialmente solo uno: devo renderizzare più velocemente. Grazie mille, vi auguro un buon weekend. Effettuare il login per mettere i like 15 Dicembre 2018 alle 17:39 #585609 andcampModeratore @andcamp Ciao, 1. “Se ho Mac e devo renderizzare con OpenCL,” non so quale futuro abbia OpenCL nel mondo Mac https://blenderartists.org/t/opencl-and-opengl-not-supported-anymore-in-macos-10-14-mojave/1113868 https://blenderartists.org/t/macos-is-deprecating-opengl/1113803 2. in genere il componente di punta per i rendering è la GPU, ma ovviamente non devono esserci dei colli di bottiglia durante tutto il procedimento che carica i dati nella scheda video, altrimenti ti ritrovi durante il rendering una scheda video che non funziona al 100% 3. Più che prestazioni, parlerei di migliore compatibilità in Windows e Linux. Blender per Mac ogni tanto dà qualche problema. Se vuoi destinare tutto il budget all’hardware, il top sarebbe una postazione ottimizzata Linux dedicata a Blender Effettuare il login per mettere i like 16 Dicembre 2018 alle 7:52 #585619 Francesco ArenaMembro @afranx Lascia perdere MAC per il 3D te lo dico da utente mac e win da sempre, non hai per niente potenza. I professionisti del settore 3d stanno abbandonando MAC e non parlo solo di Blender Effettuare il login per mettere i like 16 Dicembre 2018 alle 11:55 #585623 ^erik^Partecipante @erik ciao una soluzione nel tuo caso sarebbe acquistare una workstation intel o amd e in caso di render di grosse dimensioni valutare l’utilizzo di una renderfarm se vuoi restare con il mac valuta anche degli Hackintosh Effettuare il login per mettere i like 19 Dicembre 2018 alle 16:13 #585818 Ivan CrivicichMembro @ivancrivicich Ok, quindi mi consigliate di lasciar stare GPU e miglioramenti vari e, per il futuro, di abbandonare Mac? E’ così per tutto ciò che riguarda il mondo del 3D quindi? L’utilizzo della renderfarm è una buona alternativa, quale secondo voi è la migliore? Io però non ho ancora capito una cosa: se dovessi comprare una macchina con un processore il doppio più veloce di quello che ho adesso, renderizzerebbe effettivamente al doppio della velocità? Più nel dettaglio, quali sono i fattori (in questo caso intendo hardware) che determinano la velocità di un render? Grazie mille, gentilissimi. Effettuare il login per mettere i like 19 Dicembre 2018 alle 18:28 #585828 Ivan CrivicichMembro @ivancrivicich “L’utilizzo della renderfarm è una buona alternativa, quale secondo voi è la migliore?” *la migliore renderfarm intendo* Effettuare il login per mettere i like 19 Dicembre 2018 alle 21:14 #585840 Claudio.BMembro @claudio-berteotti Se vuoi render veloci devi avere più Cuda possibile (o processori ma i Cuda costano meno) , perciò ti servono macchine con possibilità di montare e gestire più schede grafiche e belle potenti (tradotto tanta corrente e calore) . Il numero è tipo di schede dipende dal tuo budget. Se vuoi dei confronti in termini di tempo, ci sono dei benkmarch su Blender con svariate schede e processori. Non ricordo dove li ho trovati, ma se cerchi benkmarch Blender li trovi di sicuro. Il riferimento di solito è il modello della BMW che scarichi liberamente dal sito di Blender. Sono due .blend, uno lo renderizzi con gpu e uno con CPU sempre sulla tua macchina, così facendo, hai un confronto abbastanza reale con i benchmark. La render farm è comoda per fare il rendering finale di grossi progetti ma non puoi usarla per fare anche le anteprime, quindi, se vuoi lavorare comodamente e velocemente ci vogliono CUDA più CUDA più CUDA.. Cavolo, dopo un po’ diventa peggio di una droga, non sono mai abbastanza!!!! Effettuare il login per mettere i like 19 Dicembre 2018 alle 21:42 #585841 Claudio.BMembro @claudio-berteotti Guarda qua http://blenchmark.com/ Effettuare il login per mettere i like 19 Dicembre 2018 alle 22:27 #585842 Ivan CrivicichMembro @ivancrivicich Ok, e il problema è che i CUDA non si possono implementare su una macchina Mac, giusto? Si può solo su Windows e Linux? Ok grazie mille per l’aiuto. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso