Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering richiesta nodi per materiale..

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #571315
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    di nuovo salute a voi,

    qualcuno di buona volontà potrebbe farmi (anche solo in screenshot) una configurazione di nodi che, dato un materiale/colore/texture me ne modifichi la luminosità in base all’allineamento rispetto alla camera? (tipo: la zona orientata di fronte alla camera piu’ chiara, la zona lateralmente orientata piu’ scura)

    dovrebbe essere legata alle normali, se sono tangenti alla camera o meno.. ma non ricordo come funzionava)

    grazie 😉

    #571317
    Claudio.B
    Membro
    @claudio-berteotti

    Ciao.

    Guarda il mio post ” Texture sempre in ombra”.

     

    #571324
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Sotto Input trovi il Layer Weight e il Fresnel che fanno questo lavoro.

    #571326
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    In sostanza quello che cerci è qualcosa che funzioni in modo esattamente inverso rispetto al nodo Fresnel.

    Sperimenta.

    #571369
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    A che serve quel nodo principled? Io dal mix sto mandando sempre in output.. cosa cambia?

     

    #571370
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    Ahh ok.. trovato. è un nome di fantasia per uno shader fisico

     

    #571375
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    E’ il Principled BSDF “snellito” di tutti gli ingressi non utilizzati (Ctrl + H, toggle switch).

    #571381
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    si si.. non conosco tutti i nodi, ero rimasto alle prime versioni di shading per nodi (8 anni fa, piu’ o meno) 😀

    c’ho sperimentato attorno al layer weight, fa proprio quello che mi serviva. considerando che il materiale è un puro colore (poi sarà sostituito da textures ad hoc per tinte ecc.) il risultato non è malaccio, è la luminosità che cercavo in un volto..

    grazie.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.