Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Richiesta correzione modello scaricato dal web

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • ReDevil
    Partecipante
    @redevil
    #874192

    Buongiorno come da titolo ho scaricato un modello gratuito dal web però una volta importato in blender quando applico ai materiali le textures contenute nel file apposito vedo degli errori. Noto che mancano delle textures quasi sicuramente stando ai nomi dei materiali e quando uso quelle presenti ci sono errori forse dovuti ad un errato unwrap. A questo punto vorrei sapere, visto che io ho provato a metterci mano senza successo, se su questo forum posso chiedere a qualcuno di sistemare il file per me. Sicuramente per chi è più esperto sarà una cosa facilmente risolvibile, posso linkare l’oggetto sul sito esterno per il download oppure è vietato? Noterete come dovrebbe risultare renderizzato il file mentre nella realtà non lo è.

    Si tratta di un modello di cucina che sto cercando di posizionare nel progetto che ho creato della futura casa in cui andremo ad abitare io e la mia futura moglie, come dovrebbe risultare dopo i lavori che inizieremo fra qualche mese.

    Ringrazio in anticipo chiunque voglia o riuscirà ad aiutarmi.

     

    Buona giornata

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #874202

    Se vuoi una mano ti posso aiutare. Se mi dai il link guardo cosa posso fare

     

    ReDevil
    Partecipante
    @redevil
    #874213

    Buongiorno ho risposto in privato non sapendo se avrei infranto qualche regola del forum.

    Intanto grazie

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #874220

    modern kitchen Free 3D model

    Guarda se va bene,

    ReDevil
    Partecipante
    @redevil
    #874221
    • Al momento sono a lavoro, staserà potrò scaricarlo e controllare. Intanto rinnovo il grazie. Puoi dirmi per adesso se come pensavo mancano delle textures o ci sono errori nell’unwrap?
    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #874222

    Mancavano alcune texture, e i materiali erano un po’ sballati.

    ReDevil
    Partecipante
    @redevil
    #874228

    Buonasera ho appena controllato il file ed è quasi come l’originale, spero non mi chiamerai scocciante o pignolo o in altri modi peggiori.

    Di seguito riporto cosa ho notato di strano o sbagliato diciamo, in rosso quelli errati ed in verde i corretti con i numeri per riferimento.

    1 il mobile del tavolo e gli sportelli dei mobili di sinistra dovrebbero essere dello stesso materiale dei mobili sulla destra.

    2 la zoccolatura bassa di sinistra dovrebbe essere uguale a quella destra

    3 il top piccolo del mobile a sinistra dovrebbe essere uguale al top grande sulla destra

    4 il pannello di muro frontale alle spalle del lavello dovrebbe essere uguale a quello di sinistra

    5 i vetri del forno sono riflettenti e non trasparenti da poterci guardare dentro, è modificabile?

    In pratica noto che tutto il modello è un pochino troppo riflettente o metallico per intenderci ma penso si possa intervenire sui parametri dei nodi tipo ruvidità, lucentezza ecc ma in definitiva i mobili di destra hanno ben assorbito i materiali e le textures assegnate tranne che per il pannello frontale dietro il lavandino mentre i mobili di sinistra nonostante l’assegnazione dello stesso materiale come a destra risultano con i colori sballati tranne che per il pannello frontale sul mobile piccolo che invece risulta corretto.

    Ho provato da solo a riassegnare i materiali e qualcosina è cambiato ma non tutto viene come dovrebbe e non saprei il motivo.

    Ti andrebbe di rimetterci mano quando avrai tempo per provare a risolvere le cose che ho notato?

    Apprezzo già quanto fatto fino ad ora

    Buona serata

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #874232

    Non guardare il mobile in MATERIAL PREVIEW MODE in quella visuale non funziona la luce, per avere il risultato finale devi metterlo in RENDER PREVIEW se poi gli metti un pavimento e le pareti anche loro faranno la loro parte nel rinfrangere la luce.

    Molto dipende dal motore di rendering e le luci. Se usi cycles  i vetri del forno diventano trasparenti e anche le luci rispecchiano molto la realtà.  Anche alcuni colori cambiano, quale motore vuoi usare?

    Quello che rispecchia la realtà è Cycles ma è lento, mentre  eevee è molto più veloce ma a quel punto devi smanettare un po’di più con i parametri, perdendo la sua velocità.

    E dulcis in fondo la gestione colore di Blender è diversa da altri programmi.

    Comunque se hai bisogno di una mano ti aiuto volentieri.

     

     

     

     

    ReDevil
    Partecipante
    @redevil
    #874274

    Buonasera perdonami il ritardo nel rispondere ma sono stato impegnato, ti confermo che avevi ragione è perfetto il modello avevo solo sbagliato la preview.

    Per il rendering non ci ho pensato ancora ma credo evee, più avanti vedrò.

    Al momento devo scalare il modello e renderlo parte di un altro oggetto (almeno in parte) ed adatto al mio progetto.

    Per adesso torno a ringraziarti ancora e spero di non dover più darti noie.

    Buona serata

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #874275

    Non mi dai nessuna noia, per me è un piacere poter aiutare gli altri, nelle mie possibilità.

    In eevee dovrai cambiare molti parametri per poter avere gli stessi risultati.

    Ciao 🙂 e buona serata

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.