Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Retopologia su superficie circolare v280

Taggato: 

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #768237
    Rewolv
    Partecipante
    @rewolv

    Come da immagine, io vorrei eliminare quelle linee, soprattutto le superiori, che vanno a rovinare lo shader che determina l’area circolare.

     

    #768243
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    ciao Rewolv, dunque potresti fare una cosa del genere (non entro nei dettagli del perchè ti dia problemi di shading anche se onestamente non vedo perchè  dovresti avere tali problemi, di conseguenza non ti garantisco che dopo aver fatto ste modifiche risolva tali problemi)

     

    #768287
    Rewolv
    Partecipante
    @rewolv

    Ok, quella è la soluzione che prima d’oggi ho sempre utilizzato, ma, in pratica sono stato “sgridato” ed mi hanno detto che i triangoli non vanno mai messi, il fatto è proprio questo, in una situazione simile, mantenere le mesh quadre mi è quasi impossibile senza un subvision surface, il quale aumenterebbe considerevolmente i poligoni di scena, per un elemento che è effettivamente troppo piccolo per meritare tale cura.

    Comunque il problema a livello di shading è quello riportato qua sotto: in pratica spezza il cerchio, quindi ora se voglio mantenere le quadre non posso fare in quel modo, oppure è corretto anche inserire triangoli? Vorrei una risposta tanto una risposta a questo quesito che da molto rimbomba nella mia testa.

    Comunque per evitare i triangoli, potrei direttamente fare un estruso ed incrociarlo senza creare in alcun modo continuità, ho notato spesso e volentieri questi trucchetti anche i modelli 3D estratti da videogiochi tripla A, oltre ai tranti errori che tuttora mi capita di fare, quindi immagino dipenda sempre dal tempo che si vuol impiegare ad eseguire un oggetto più o meno preciso.

    Grazie per l’attenzione!

    #768289
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    puoi uppare il file blend sulla tua area profilo (risorse condivise mi pare) e impostarlo come pubblico così posso scaricarlo e ci do un occhiata direttamente?

    #768291
    Rewolv
    Partecipante
    @rewolv

    Però eseguendo l’operazione in questo modo, posso rendere i 2 triangoli angolari un unica mesh quadra. Può essere corretto così?

    #768296
    Rewolv
    Partecipante
    @rewolv

    Prova

    Ecco il file

    #768298
    Rewolv
    Partecipante
    @rewolv

    Ho caricato il file già modificato per sbaglio, ecco quello iniziale.

    Prova 0

    #768303
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    prova a fare una cosa così per triangolare in automatico, prima ti cancelli questi loop

    poi ti selezioni i loop rimasti e gli fai fare il ponte, av olte è utile anche per farsi un idea di come potresti far combaciare certe topologie

    purtroppo pero’ per la zona in questione temo che l’unica sia andare di subdivision ulteriori (al limite un aiuto con lo smooth modifier a quei gruppi di vertici specifici);

    #768413
    globante
    Partecipante
    @globante

    Io andrei di “bevel” adattativi e poi aggiusterei un po con “slide edge”. Quello che ne risulta non sembra male, poi dipende da quanto si guardi questo oggetto in particolare: da vicino o da lontano.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.