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  • #868465
    ArchiGio
    Membro
    @giovanna

    Buongiorno ragazzi,

    sto realizzando un 3D per il progetto di un ristorante a tema mare e il cliente vorrebbe appendere “in giro qua e lá” queste reti.

     

    Come mi consigliate di procedere, considerando che non devo appesantire troppo il file?

    – Modellarne una “distesa” e poi giocare di cloth? (ma mi sa che dovró impazzire nelle impostazioni di pressur, tension, vertex mass…)

    – Realizzare un piano e scolpire la forma, per poi inserire una texture alpha?

    Avete qualche altra idea? O quale trovate migliore delle due per avere un peso minimo essenziale e comunque un buon effetto?

     

    Grazie 🙂

     

    #868472
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    fai la mesh con le giuste trame poi usa un modificatore vireframe

     

     

    #868479
    ArchiGio
    Membro
    @giovanna

    Grazie! Proveró anche cosí per la modellazione.

    Per la “tensione” invece oltre al cloth e allo sculpting, vediamo un po’ se qualcuno ha qualche idea alternativa 😀

    Intanto ho sperimentato questa soluzione:

    Ho ripassato una texture della rete con il bezier (tanto é tutto un copy+paste 😛 ), dato uno spessore e convertito in mesh. Dopodiché ho attivato il cloth e giocato con i valori di stiffness e questo é il risultato.

    Forse se riuscissi a scegliere dei migliori punti di fissaggio, puó darsi si stenda meglio…

    Intanto come bozza per il cliente, momentaneamente risolvo cosí ma se qualcuno ha idee migliori, son tutt’orecchi 🙂

    .

    #868480
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    gia la vedo ottimale pero ora e senza spessore se renderizzi non esce nulla

     

     

    #868485
    ArchiGio
    Membro
    @giovanna

    No no! E´giá renderizzato 😛

    Questo invece é uno screenshot della viewport. Ho dato lo spessore alla bezier 😉 e poi l’ho convertito in mesh.

    Peró quando lo sottopongo al cloth, alcuni punti (segnati in rosso) si perdono. Altri invece (verde) resistono bene. Devo lavorarci ancora un po’ ma magari nel frattempo viene fuori una soluzione migliore 🙂

    Provare provare provare 😀

    #868488
    HershelLayton95
    Membro
    @hershellayton95

    A me l’idea dell’alpha su un piano non dispiace. Penso sia più pratica!
    Prendi un piano-> gli applichi una texture seamless di una rete con un alpha -> applichi il cloth e usi alcuni gruppi pin!

    Se il risultato ti soddisfa, puoi anche applicare il modificatore e rimane fisso (magari facendo un backup e nascondendo l’oggetto)

    #868491
    ArchiGio
    Membro
    @giovanna

    [quote quote=868488]A me l’idea dell’alpha su un piano non dispiace. Penso sia più pratica! Prendi un piano-> gli applichi una texture seamless di una rete con un alpha -> applichi il cloth e usi alcuni gruppi pin! Se il risultato ti soddisfa, puoi anche applicare il modificatore e rimane fisso (magari facendo un backup e nascondendo l’oggetto)[/quote]

     

    Ecco la prova! Ho trovato una texture della rete di metallo 😀 😀 ma vabé, per provare. Effettivamente si presta bene, e mi sono resa conto che cosí posso gestire meglio e facilmente anche la scala della trama, ed é un grosso vantaggio. Oltre che pesa meno a livello di poligoni.

    Eh sí, mi sa proprio che faró cosí. 😀

     

    Grazie mille!

     

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