Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Rete da pesca Taggato: cloth, modellazione, rete Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 11 mesi fa da ArchiGio. Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Autore Post ArchiGioMembro @giovanna 25 Maggio 2022 alle 11:12 #868465 Buongiorno ragazzi, sto realizzando un 3D per il progetto di un ristorante a tema mare e il cliente vorrebbe appendere “in giro qua e lá” queste reti. Come mi consigliate di procedere, considerando che non devo appesantire troppo il file? – Modellarne una “distesa” e poi giocare di cloth? (ma mi sa che dovró impazzire nelle impostazioni di pressur, tension, vertex mass…) – Realizzare un piano e scolpire la forma, per poi inserire una texture alpha? Avete qualche altra idea? O quale trovate migliore delle due per avere un peso minimo essenziale e comunque un buon effetto? Grazie 🙂 fenixPartecipante @fenix64 25 Maggio 2022 alle 11:54 #868472 fai la mesh con le giuste trame poi usa un modificatore vireframe ArchiGioMembro @giovanna 25 Maggio 2022 alle 12:57 #868479 Grazie! Proveró anche cosí per la modellazione. Per la “tensione” invece oltre al cloth e allo sculpting, vediamo un po’ se qualcuno ha qualche idea alternativa 😀 Intanto ho sperimentato questa soluzione: Ho ripassato una texture della rete con il bezier (tanto é tutto un copy+paste 😛 ), dato uno spessore e convertito in mesh. Dopodiché ho attivato il cloth e giocato con i valori di stiffness e questo é il risultato. Forse se riuscissi a scegliere dei migliori punti di fissaggio, puó darsi si stenda meglio… Intanto come bozza per il cliente, momentaneamente risolvo cosí ma se qualcuno ha idee migliori, son tutt’orecchi 🙂 . fenixPartecipante @fenix64 25 Maggio 2022 alle 13:50 #868480 gia la vedo ottimale pero ora e senza spessore se renderizzi non esce nulla ArchiGioMembro @giovanna 25 Maggio 2022 alle 14:01 #868485 No no! E´giá renderizzato 😛 Questo invece é uno screenshot della viewport. Ho dato lo spessore alla bezier 😉 e poi l’ho convertito in mesh. Peró quando lo sottopongo al cloth, alcuni punti (segnati in rosso) si perdono. Altri invece (verde) resistono bene. Devo lavorarci ancora un po’ ma magari nel frattempo viene fuori una soluzione migliore 🙂 Provare provare provare 😀 HershelLayton95Membro @hershellayton95 25 Maggio 2022 alle 14:12 #868488 A me l’idea dell’alpha su un piano non dispiace. Penso sia più pratica! Prendi un piano-> gli applichi una texture seamless di una rete con un alpha -> applichi il cloth e usi alcuni gruppi pin! Se il risultato ti soddisfa, puoi anche applicare il modificatore e rimane fisso (magari facendo un backup e nascondendo l’oggetto) ArchiGioMembro @giovanna 25 Maggio 2022 alle 14:58 #868491 [quote quote=868488]A me l’idea dell’alpha su un piano non dispiace. Penso sia più pratica! Prendi un piano-> gli applichi una texture seamless di una rete con un alpha -> applichi il cloth e usi alcuni gruppi pin! Se il risultato ti soddisfa, puoi anche applicare il modificatore e rimane fisso (magari facendo un backup e nascondendo l’oggetto)[/quote] Ecco la prova! Ho trovato una texture della rete di metallo 😀 😀 ma vabé, per provare. Effettivamente si presta bene, e mi sono resa conto che cosí posso gestire meglio e facilmente anche la scala della trama, ed é un grosso vantaggio. Oltre che pesa meno a livello di poligoni. Eh sí, mi sa proprio che faró cosí. 😀 Grazie mille! Autore Post Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso