Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Rete da pesca Ricerca per: Taggato: cloth, modellazione, rete Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 5 mesi fa da ArchiGio. Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Autore Post 25 Maggio 2022 alle 11:12 #868465 ArchiGioMembro @giovanna Buongiorno ragazzi, sto realizzando un 3D per il progetto di un ristorante a tema mare e il cliente vorrebbe appendere “in giro qua e lá” queste reti. Come mi consigliate di procedere, considerando che non devo appesantire troppo il file? – Modellarne una “distesa” e poi giocare di cloth? (ma mi sa che dovró impazzire nelle impostazioni di pressur, tension, vertex mass…) – Realizzare un piano e scolpire la forma, per poi inserire una texture alpha? Avete qualche altra idea? O quale trovate migliore delle due per avere un peso minimo essenziale e comunque un buon effetto? Grazie 🙂 Effettuare il login per mettere i like 25 Maggio 2022 alle 11:54 #868472 fenixPartecipante @fenix64 fai la mesh con le giuste trame poi usa un modificatore vireframe Effettuare il login per mettere i like 25 Maggio 2022 alle 12:57 #868479 ArchiGioMembro @giovanna Grazie! Proveró anche cosí per la modellazione. Per la “tensione” invece oltre al cloth e allo sculpting, vediamo un po’ se qualcuno ha qualche idea alternativa 😀 Intanto ho sperimentato questa soluzione: Ho ripassato una texture della rete con il bezier (tanto é tutto un copy+paste 😛 ), dato uno spessore e convertito in mesh. Dopodiché ho attivato il cloth e giocato con i valori di stiffness e questo é il risultato. Forse se riuscissi a scegliere dei migliori punti di fissaggio, puó darsi si stenda meglio… Intanto come bozza per il cliente, momentaneamente risolvo cosí ma se qualcuno ha idee migliori, son tutt’orecchi 🙂 . Effettuare il login per mettere i like 25 Maggio 2022 alle 13:50 #868480 fenixPartecipante @fenix64 gia la vedo ottimale pero ora e senza spessore se renderizzi non esce nulla Effettuare il login per mettere i like 25 Maggio 2022 alle 14:01 #868485 ArchiGioMembro @giovanna No no! E´giá renderizzato 😛 Questo invece é uno screenshot della viewport. Ho dato lo spessore alla bezier 😉 e poi l’ho convertito in mesh. Peró quando lo sottopongo al cloth, alcuni punti (segnati in rosso) si perdono. Altri invece (verde) resistono bene. Devo lavorarci ancora un po’ ma magari nel frattempo viene fuori una soluzione migliore 🙂 Provare provare provare 😀 Effettuare il login per mettere i like 25 Maggio 2022 alle 14:12 #868488 HershelLayton95Membro @hershellayton95 A me l’idea dell’alpha su un piano non dispiace. Penso sia più pratica! Prendi un piano-> gli applichi una texture seamless di una rete con un alpha -> applichi il cloth e usi alcuni gruppi pin! Se il risultato ti soddisfa, puoi anche applicare il modificatore e rimane fisso (magari facendo un backup e nascondendo l’oggetto) Effettuare il login per mettere i like 25 Maggio 2022 alle 14:58 #868491 ArchiGioMembro @giovanna HershelLayton95 wrote: A me l’idea dell’alpha su un piano non dispiace. Penso sia più pratica! Prendi un piano-> gli applichi una texture seamless di una rete con un alpha -> applichi il cloth e usi alcuni gruppi pin! Se il risultato ti soddisfa, puoi anche applicare il modificatore e rimane fisso (magari facendo un backup e nascondendo l’oggetto) Ecco la prova! Ho trovato una texture della rete di metallo 😀 😀 ma vabé, per provare. Effettivamente si presta bene, e mi sono resa conto che cosí posso gestire meglio e facilmente anche la scala della trama, ed é un grosso vantaggio. Oltre che pesa meno a livello di poligoni. Eh sí, mi sa proprio che faró cosí. 😀 Grazie mille! Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso