Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Renderizzazione e salvataggio

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #508089
    Ecor
    Membro
    @ecor

    Salve.

    dopo i miei problemi con Blender ( tipo questi: https://community.blender.it/forums/topic/salve-7/ e https://community.blender.it/forums/topic/problemi-blender-v-278/  ) sono riuscito a fare questo render, un po’ più decente e realistico dei precedenti.

     

    i problemi sono:

    gli oggetti ( il tavolo) non proiettano ombre sul pavimento e le mura, da quando ho messo i materiali e le texture. Quando erano senza materiali, si vedeva una grossa proiezione nera troppo accentuata;

    il piano del tavolo,nonostante abbia lo stesso materiale delle gambe e delle fasce al di sotto di esso e texture “differenti” ( per il diverso tipo di orientamento),  ha una colorazione più scura, anche se la lampada di tipo point è inserita nel punto dove è applicata la camera, quindi illuminato come le parti sottostanti in questa vista.

    Qualcuno potrebbe indicarmi come risolvere questi problemi e migliorare la qualità ed il realismo del rendering?

     

    Grazie Anticipatamente della Vostra Attenzione.

     

    P.s.: se vedete l’immagine più chiara o più scura, dipenda dallo schermo purtroppo ed io me ne rendo conto dalla differenza tra lo schermo della tv e quello pc usati come unico schermo.

     

     

     

     

    #508090
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    ciao, ma le luci come le hai posizionate? Che motore di rendering stai utilizzando?

    #508091
    Ecor
    Membro
    @ecor

    Qui ho spostato la camera. Si hanno le ombre, ma non mi sembra che le proiezioni siano corrette:

    Qui un altro rendering con la luce e la camera nello stesso punto ma spostati nella visone del rendering precedente e collo stesso problema del post precedente. A quanto ho capito, allora, per avere le ombre, bisogna non avere la camera ed il punto luce nelle stesse coordinate.

    Grazie Ancora.

    #508092
    Ecor
    Membro
    @ecor

    Scusami, non avevo visto la tua risposta.

    Sto usano il Blender engine , in effetti mi ero dimenticato di scriverlo.

    La luce è di tipo point ed è posizionata un po’ distante dal muro a circa 2,6 m ( in scala, assumendo che le dimensioni siano in metri oppure considerate in unità di Blender) dal pavimento. Il modello in Rhinocheros è in metri e le mesh in Blender sono state dimensionate di conseguenza.

    #508622
    Ecor
    Membro
    @ecor

    Salve. Nessun consiglio o spiegazione?

    #508640
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Controlla di non aver disattivato per errore le ombre nel materiale del pavimento.

    #508665
    Ecor
    Membro
    @ecor

    Ciao e grazie per la tua risposta.

    Ho appena aperto il file e, mistero della della fede, tutto è magenta. I materiali e le texture ci sono tutte.

    Renderizza con il colore grigio di base.

    Ho fatto qualche “append material” per importare qualche materiale in un altro file.

    L’opzione da te segnalata è attiva.

    Mi sto scocciando.

    #508666
    Ecor
    Membro
    @ecor

    Forse ho capito il perchè del magenta. Non le trova, perché avevo spostato le immagini dalla cartella generale che avevo fatto a quella del tavolo. Devo sistemarlo.

    #508684
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Hai appena appreso una lezione sulla gestione delle risorse in Blender o Asset Management. Come regola generale sconsiglio di spostare risorse quando sono già richiamate all’interno di un file .blend così come spostare quest’ultimo, piuttosto salvalo usando Save As. Dipende anche da come lavori ed usi Blender ma in sintesi si tratta di essere organizzati e ordinati. Per una questione di preferenza personale ho creato tutto a partire da una cartella radice cosicché usando i percorsi relativi in Blender posso semplicemente spostare questa cartella con tutto ciò che contiene dove mi pare e tutti i link resteranno funzionanti. Questa è una schermata della struttura ad albero delle cartelle che ho adottato, seppur conscio del fatto che vi sono errori che per essere corretti richiederebbero un lavoro improbo (quindi resta così) riferendomi all’uso di spazi, maiuscole, caratteri speciali ecc. nella nomenclatura di file e cartelle:

     

    #508723
    Ecor
    Membro
    @ecor

    Giorno. Grazie del Consiglio, che cercherò di mettere in pratica, e della tua Pazienza, @Harvester.

    Comunque sto passando ad usare Cycles. Voglio vedere se risolvo il problema fondamentale che ho sul colore delle texture in base alla posizione della luce ( vedasi le prime pubblicazioni di questa discussione).

    Per caso, capita anche a voi che importando un’immagine come texture in blender render e cycles essa risulti, già dall’ anteprima e successivamte nella 3d view con punto luce, più scura  di quella che si visiona con qualsiasi visualizzatore di windows o di chrome?

    Inoltre, cambiando i valori di repeat in image mapping ed avendo la  3d view su materials ( a me in  visualizzazione texture non  fa vedere nullla della texture apllicata) , vi capita che essa non sia aggiorni e siete costretti a fare il rendering o passare al metodo di visualizzazione render per vedere se la ripetizione è corretta? Può dipendere dal pc ( il mio sta andando a farsi benedire)?

    Grazie Ancora anticipatamente.

    #508726
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Figurati Ecor. Per quanto riguarda l’aspetto dei materiali quello che scrivi mi succede solo su file .blend molto vecchi, quando ancora non esisteva un appropriato sistema di gestione dello spazio colore. In pratica si tratta di controllare nel pannello Scene sotto Color Management che il dispositivo di visualizzazione o Display Device sia impostato correttamente (nella maggior parte dei casi si visualizza su monitor e sRGB è l’impostazione corretta).

    Circa la preview del materiale e relativa applicazione della texture immagine, come puoi constatare dall’esempio sottostante, in Cycles una volta creata la mappa UV ed applicata una immagine nel materiale creato,solo nelle viste Material e Rendered vedrai l’eventuale ripetizione dell’immagine in modo corretto se lo hai fatto tramite tramite nodo Mapping.

    Diversamente, se scali direttamente nella vista UV/Image Editor la mappa UV allora anche in vista Textured apparirà in modo corretto.

    #508774
    Ecor
    Membro
    @ecor

    Ciao Harvester. Scusa il ritardo.

    Ho appena controllato l’impostazione del “color managment”.  Risulta attiva di default. Quindi non riesco a capire che succede.

    Per il secondo punto, mi riferivo al repeat in “image mapping” nella scheda “texture” in “Blender Render” ( vicino a scene, material, ecc.), senza “unwrap” e “UV mapping”. Vedendo sempre il famoso video-corso di Baron85 (Francesco Milanese), la disposizione nella vista 3d  e nelle altre, si aggiorna automaticamente, mentre a me no.

    Poi ho problemi con il pan e lo zoom e gli snap che vanno spesso a cavolo loro e che non posso gestire durante una trasformazione (se sposto non posso ingrandire o ridurre la visuale) Forse sono troppo abituato ai Cad. Potrebbero quasi derivarli da Rhinoceros, mi pare che sia scritto in python, ma sarebbe illegale in quanto non è open source.

    Altri problemi li ho con la camera attiva ( numpad 0 ), con cui spesso non riesco ad inquadrare bene la scena, perchè quando vuole gira e sposta e quando no sposta solo, e sul fatto che non riesco a modificarne le dimensioni e sono costretto a scalare la scena, così da perdere buona parte dell’inquadratura da renderizzare.

    Lo so. Sono ufficialmente una frana.

    Ho fatto una sedia in Rhino e l’ho importata in Blender come “.3ds” per fare l'”unwrap” e l'”UV map” e delle mesh non le vedo, come non fossero presenti, perchè mi seleziona i poligoni dell’altra faccia. E’ colpa del PC?

    Grazie ancora del tutto del vostro aiuto.

    P.s.: Mi pare che i problemi stupidi capitino tutti a me. Non è vittimismo, ma non ho proprio fortuna con la tecnologia e con  alcuni programmi.

    #508781
    Ecor
    Membro
    @ecor

    tralaasciando la disposizione tramite unwrap ( come si fa a farla fare speculare rispetto a 2 assi? )

    #509713
    Ecor
    Membro
    @ecor

    Ciao Harvester.

    Ho appena rivisto la tua schermata sulla creazione corretta delle cartelle di lavoro. Non capisco bene come funzioni la parte inerente alla “Library” e soprattutto le sottoparti, “Texture” e “Photos”, visto che poi hai una cartella “Texture” nel singolo progetto che mi hai evidenziato. Potrei chiederti di spiegarmi tutte le sotto cartelle di quella “sotto radice” (so che sono termini tecnici in Inglese, ma preferisco ancora l’Italiano, quando parlo con connazionali e sono tentato a tradurre tutti i termini)?

    Grazie Anticipatamente.

    #509735
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Wow, Ecor, sei un fiume in piena. Calma. Cerco di risponderti meglio che posso.

    Se le impostazioni in Color Management sono corrette allora il problema potrebbe essere nei driver della scheda video o nelle sue impostazioni, ma sono solo ipotesi.

    L’esempio di mappatura della texture l’ho fatto con Cycles visto che scrivi di voler passare ad esso. Comunque, in Blender Render se usi Generated come coordinate per la texture e per esempio proiezione Cube, non vedrai nella vista 3D in Textured o Material mode l’oggetto completamente texturizzato, bensì solo facendo un rendering. Diverso è se usi la mappatura UV, in questo caso puoi agire sul valore Size nella sezione Mapping della texture e le preview in Textured e Material mode dovrebbero mostrare la stessa mappatura.

    Per quanto riguarda l’esempio di struttura delle cartelle si tratta solo del mio modo di gestire la cosa e non è nemmeno del tutto “corretto”. Quello che intendevo è che se organizzi i tuoi file, le immagini, i modelli eccetera in modo ordinato ti risparmi problemi in seguito e riesci sempre o quasi a trovare quella risorsa che ti serve. Non vi è granché da spiegare. In modo del tutto arbitrario ho creato diverse cartelle e sotto cartelle per gestire tutte le risorse condivise (Library), i vari progetti di immagini statiche, quelli di studio o prove, foto di rifermento eccetera. L’essere tutte queste cartelle sotto una directory radice rende più semplice gestire le risorse ed il loro collegamento all’interno dei file di progetto, per non parlare del backup che consiste semplicemente nel salvare la directory radice e tutto ciò che contiene.

    Il fatto che vi sia una cartella \textures all’interno di quella di un progetto è che ho impostato Blender perché vada a cercare le immagini al suo interno mentre altre le leggo dalla libreria, dipende dai casi.

    #509739
    Ecor
    Membro
    @ecor

    Giorno Harverster. Grazie ancora per i tuoi interventi.

    Non sono propriamente un fiume in piena, perchè non sono mosso da passione, ma necessità (un annuncio di lavoro per un negozio/ catena di arredamenti).

    Entro domani (scadenza che mi sono dato) vedrò se sarà ancora esistente o meno, ammesso che rispondano alla mail che ho inviato per chiedere se l’annuncio è ancora attivo. Se non rispondono passo ad altro (ho molta legna da sistemare per l’inverno nel mentre che cerco altri annunci di lavoro).

    In caso negativo e con disponibilità di tempo, continuerò con blender almeno per togliermi questi inconvenienti che ho e capirci almeno qualcosa.

    Ormai è quasi un mese abbondante che sto provando e lavorando su due programmi nuovi per me  (Rhinoceros e Blender) e mi sarò iscritto al forum forse 15/20 gg fa. Ormai ho perso anche la cognizione del tempo, quindi avrò riportato anche tempistiche sbagliate.

    Ho sempre usato AutoCad (forse uno dei peggiori Cad che esistono tra quelli professionali, lo dico con cognizione di causa) per motivi universitari (ho studiato ing, civile I livello, ahimè) e per schizzi 3d di massima su fantasie che avevo e cose che potevo costruire in legno od acciaio, ma non sono mai venuto a contatto col rendering, perchè non ne ho mai avuto necessità.

    Fatto questo lungo preambolo, questo è il motivo per cui chiedo tanto a voi, come forum, ed ad un mio ex coinquilino che sta usando blender (anche se reputo che i suoi rendering siano più concettuali che realistici) e cerco di risolvere quello che mi è possibile tramite prove, tutorial, bestemmie e spesso sconforto che mi porta a fare le cose per inerzia.

    volevo anche sviluppare un paio di plugin per Blender per modificare più materiali uguali con texture differenti contemporaneante ed interattivamente (in effetti in genere non serve, visto l'”unwrapp”, ma  alle volte è utile quando non serve fare l'”unwrap” come per il mio tavolo), ma ho dovuto abbandonare per imparare a fare qualcosa più utile in blender,.Non sono un programmatore, ma ho cercato di capire come funziona il codice per quelllo che mi è possibile sempre per necessità (non sopporto le azioni ripetitive e le quelle che si possono risolvere con un passaggio, perchè potrei sbagliare su esse).

    Non prendete questo come uno sfogo, ma solo come una summa per farvi capire quello per cui sono qui.

    Sono aperto a critiche ed  a confutazioni. Servono a crescere in ogni ambito.

    Grazie ancora e buona giornata.

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.