Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #752410
    max-1
    Partecipante
    @max-1

    Salve a tutti

    ho fatto dei rendering di interni

    che poi ho inviato a un negozio per la stampa, stampati su carta fotografica professionale

    ma sono risultati scuri rispetto a quello che vedo a video

    a cosa è dovuto?

    #752415
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    La carta non c’entra nulla, è che la stampa usa un processo diverso da quello della visualizzazione a video per miscelare i colori. Solitamente si prepara un file che tiene conto del processo e spesso usa il formato YMCK e non sRGB, dipende dalle specifiche della stamperia. Hai chiesto al tipografo?

    In molti casi si tratta di regolare il proprio monitor e creare un profilo colore. Ecco qualche risultato di ricerca in rete: print is darker than on screen

    #752416
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Aggiungo a quanto detto da Harvester, anche la necessità di una calibrazione colore (se non accurata, almeno a grandi linee) del monitor. Potresti aver semplicemente lavorato con una luminosità del monitor troppo elevata che si è poi tramutata in una stampa più scura rispetto le tue aspettative. In tal senso anche la luminosità del luogo dove si lavora è molto importante.

     

    CJ

    #753861
    max-1
    Partecipante
    @max-1

    il profilo YMCK come lo imposto?

     

    vorrei provare a inviare due file con  i due profili  YMCK e   sRGB

    e vedere se il risultato cambia

    #753872
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Di solito questi li imposto nel file PDF che produco per la stampa in tipografia perchè sono le stampanti che usano YMCK. In Blender non l’ho mai fatto non avendone bisogno.

    #753901
    max-1
    Partecipante
    @max-1

    Il file pdf con che programma lo fai?

    ho provato con gimp ma non vedo nelle impostazioni alcun profilo colore

    #753944
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Il file per la stampa lo creo con MS Publisher che contiene delle impostazioni specifiche per la stampa tipografica quando si sceglie Esporta –> Salva per servizio di stampa esterno (marginature, crocette ecc.). Gli altri programmi che uso sono PDF Creator per creare un file in formato PDF, PDF Architect per modificare un file PDF esistente.

     

    #754069
    max-1
    Partecipante
    @max-1

    grazie per l’aiuto, esistono anche per linux programmi per pdf che permettono di scegliere il tipo di profilo colore?

     

    #754071
    max-1
    Partecipante
    @max-1

    ho visto che usano krita per convertire il file in YMCK

    qualcuno sa come si fa?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.