Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering rendering finale ci sno alcuni problemi che non riesco a risolvere

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  • #531741
    dino
    Membro
    @dino-2

    ecco il mio rendering, su quale nodo devo agire per togliere sulle vetrate laterali il riflesso dei prato e del legno, I nodi usati per il vetro sono GLASS BSDF, colre bianco, rougness 0, IOR 1.333 – e Materiale output (superficie). E possibile eliminare quei puntini bianchi, in che modo?

    grazie 1000

    #531752
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Per smorzare la riflessione del vetro (non del tutto) potresti mischiarlo con un materiale trasparente
    i puntini bianchi sono fireflies, si consiglia la lettura https://community.blender.it/news/fireflies-e-noise-consigli-utili/

    https://www.blenderguru.com/articles/7-ways-get-rid-fireflies

     

    #531755
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ciao. Il valore di IOR che stai usando è quello dell’acqua, per il vetro usa valori tra 1.45 ed 1.6. Mi raccomando dai uno spessore alle vetrate. Si, quei puntini sono rumore dovuto al materiale Glass che cerca di proiettare delle ombre. Ti suggerisco di impostare il colore su bianco puro ed eventualmente valutare l’uso di un trucco per creare un cosiddetto Architectural Glass che non proietta ombre e produce meno rumore. Questo è un esempio di materiale vetro dove ho reso le ombre trasparenti.

    Ti faccio notare che la maggior parte del rumore è nel passo Glossy Indirect (riquadro in alto a destra).

     

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