Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Rendering con CPU invece che GPU come da impostazioni

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  • #872218
    Azazel Naess
    Partecipante
    @azazelnaess

    Ciao a tutti, durante qualche tutorial che sto seguendo ho notato che il rendering avveniva troppo lentamente, insospettito vado a controllare in Gestione Attività e vedo che lavora solo la CPU nonostante nelle impostazioni abbia inserito Optix. Dopo ulteriori tentativi, cambiando qualche impostazione (come CUDA invece di Optix e installando i driver Nvidia Studio) e monitorando con altri software come GPU-Z, mi sono arreso al fatto di avere un problema che non riuscivo a risolvere e quindi eccomi qui da voi!

    Dal momento che sto ancora imparando chiedetemi pure qualsiasi informazione che per ignoranza abbia omesso.

    PS: questo è il PC

    CPU: AMD Ryzen 7 3700x

    SCHEDA MADRE: Asus Rog Strix X570 E-Gaming

    RAM: Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16

    GPU: ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC

    SO: Windows 10 Professional 64bit

     

     

     

     

    #872230
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Ciao. Se stai usando Cycles come motore di rendering, di default è impostato con 4096 samples per il rendering che prendono molto tempo. Anche nel Viewport i samples di default sono 1024, quindi anche lì ci mette parecchio tempo per impostare i vari materiali. Invece Eevee è impostato di default con 64 samples ed è più veloce. Quindi se sei con Cycles e non hai necessità di un’immagine super definita con tantissimi samples puoi abbassare il numero dei samples nelle impostazioni del pannello delle Render Properties.

     

    #872241
    Azazel Naess
    Partecipante
    @azazelnaess

    Grazie mille della risposta, sicuramente mi servirà utile in futuro però più esattamente volevo capire come mai in qualsiasi tipo di rendering, sia in Ray Tracing che non, non utilizza la GPU come gli ho chiesto bensì il carico è 100% su CPU. Idee?

    #872246
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    non utilizza la GPU come gli ho chiesto bensì il carico è 100% su CPU

    controlla che la GPU sia settata nel tab System delle preferences
    aggiorna i drivers della GPU
    dipende se la GPU non viene utilizzata del tutto oppure se viene utilizzata poco, in questo secondo caso può essere che la GPU sia troppo potente rispetto al resto e si stia girando i pollici mentre aspetta il resto dei dati (da controllare quindi anche la saturazione della Ram durante il rendering)

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