Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware Rendering avviato va in crash Blender

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  • libro
    Partecipante
    @lightwave
    #872705
    Ciao a Tutti,
    in questi giorni sto disegnando un castello con blender versione 3.0. Nel momento che mando il rendering al lavoro (Cycles) Blender va in crash. Così ho pensato che forse fosse un problema di ram e così ne ho aggiunta altra: 32gb, oltre i 32 gb che avevo già. Purtroppo non è cambiato nulla. Allora ho scaricato Blender 3.2. Ma nulla. Quando avvio il rendering e quest’ultimo ha quasi terminato i suoi calcoli Blender va in crash e si chiude.
    Io penso che sia un errore di dislocamento memoria. Come Blender gestisca la Ram.
    Pero’ questo è una mia impressione. Vorrei conoscere la Vostra.
    Esiste un modo per dire a Blender che ha a disposizione più ram?
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #872707

    Ciao,
    Aggiornare i drivers della scheda video
    Controllare se si ha abbastanza spazio anche sull’ hard disk per lo swap
    Avviare il gestore delle attività per vedere in tempo reale quanta memoria è occupata e quanta è libera
    Avviare il rendering controllando continuamente il gestore delle attività per vedere se effettivamente c’è ancora ram oppure satura anche i 32GB

    Zacam
    Partecipante
    @torerasatore
    #878618

    Buongiorno,
    sono nuovo del forum e ho il tuo stesso problema.
    Il problema principale è questo: ho acquistato da un paio di giorni una rtx360 per sfruttare il rendering con GPU di blender per effettuare piccoli lavori legati all’automotive. Il programma al momento del rendering va in crash.
    Ho un i5 12400 16gb di ram rtx 3060
    Ho selezionato nelle impostazioni il sistema Optix ma nulla.
    Spero e confido in una vostra soluzione.
    Grazie

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #878623

    @torerasatore quando hai installato la rtx hai aggiornato i drivers della scheda video, dal sito del produttore, prima di avviare Blender?
    Controlla anche dalla Gestione Attività la saturazione della RAM

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #878633

    versione di blender. ram sul pc   grandezza del file  n’ di poligoni !

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #878634

    impostare in blender la cache e dirgli dove prendere spazio.  ma 64 gb di memoria sono tantini. anche se io con 128 spesso blender raggiunge i 120 o anche a volte rimane bloccato per ore …

    comunque quando riscontrate errori per andare piu sicuri almeno usate versioni lts …

    Zacam
    Partecipante
    @torerasatore
    #878655

    Si rimossi i precedenti con DDU e poi installati i nuovi driver studio di nvidia

    Zacam
    Partecipante
    @torerasatore
    #878656

    la versione di Blender è la 3.5.1 con un pc da 16gb di ram che diventeranno 32 a giorni in attesa del corriere.
    i poligoni sono 542,571

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #878665

    solo per farti vedere quanto blender è avido di memoria purtroppo su apple abbiamo api Metal 3 che sono appoggiate ad un opengl quando Nvidia usa optix e av1 unica soddisfazione per ora è di avere una gpu che può sfruttare tutta la memoria condivisa

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #878667

    come si chiudono i programmi e calano le risorse la memoria immediatamente si riintegra e utilizza solo quella che serve

     

    Zacam
    Partecipante
    @torerasatore
    #878669

    Invece questa dicitura cosa vuol dire?
    Inoltre è possibile indicare un disco come punto di appoggio per file temporanei e cache?

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #878676

    Se usi adaptive subsurf ciuccia molta memoria in tal caso puoi modificare il dicing rate ad un valore superiore, ma bisogna capire la scena.. Oppure i valori di subsurf in rendering magari in viewport è livello 2 non te ne accorgi e in rendering è un valore insano tipo 20 anche a me capita di finire la memoria ma ne sono consapevole perché è di conseguenza ottimizzo la scena e vado avanti

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #878678

    dice piu o meno finita la memoria condivisa con la gpu

    si su blender si puo impostare un disco cache

     

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