Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto hardware › Rendering avviato va in crash Blender Ricerca per: Taggato: Blender rendering crash Questo topic ha 12 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 8 mesi fa da fenix. Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali) Autore Post 24 Settembre 2022 alle 23:34 #872705 libroPartecipante @lightwave Ciao a Tutti, in questi giorni sto disegnando un castello con blender versione 3.0. Nel momento che mando il rendering al lavoro (Cycles) Blender va in crash. Così ho pensato che forse fosse un problema di ram e così ne ho aggiunta altra: 32gb, oltre i 32 gb che avevo già. Purtroppo non è cambiato nulla. Allora ho scaricato Blender 3.2. Ma nulla. Quando avvio il rendering e quest’ultimo ha quasi terminato i suoi calcoli Blender va in crash e si chiude. Io penso che sia un errore di dislocamento memoria. Come Blender gestisca la Ram. Pero’ questo è una mia impressione. Vorrei conoscere la Vostra. Esiste un modo per dire a Blender che ha a disposizione più ram? Effettuare il login per mettere i like 25 Settembre 2022 alle 0:22 #872707 andcampPartecipante @andcamp Ciao, Aggiornare i drivers della scheda video Controllare se si ha abbastanza spazio anche sull’ hard disk per lo swap Avviare il gestore delle attività per vedere in tempo reale quanta memoria è occupata e quanta è libera Avviare il rendering controllando continuamente il gestore delle attività per vedere se effettivamente c’è ancora ram oppure satura anche i 32GB Effettuare il login per mettere i like 1 Maggio 2023 alle 10:21 #878618 ZacamPartecipante @torerasatore Buongiorno, sono nuovo del forum e ho il tuo stesso problema. Il problema principale è questo: ho acquistato da un paio di giorni una rtx360 per sfruttare il rendering con GPU di blender per effettuare piccoli lavori legati all’automotive. Il programma al momento del rendering va in crash. Ho un i5 12400 16gb di ram rtx 3060 Ho selezionato nelle impostazioni il sistema Optix ma nulla. Spero e confido in una vostra soluzione. Grazie Effettuare il login per mettere i like 1 Maggio 2023 alle 11:48 #878623 andcampPartecipante @andcamp @torerasatore quando hai installato la rtx hai aggiornato i drivers della scheda video, dal sito del produttore, prima di avviare Blender? Controlla anche dalla Gestione Attività la saturazione della RAM Effettuare il login per mettere i like 1 Maggio 2023 alle 16:25 #878633 fenixPartecipante @fenix64 versione di blender. ram sul pc grandezza del file n’ di poligoni ! Effettuare il login per mettere i like 1 Maggio 2023 alle 16:29 #878634 fenixPartecipante @fenix64 impostare in blender la cache e dirgli dove prendere spazio. ma 64 gb di memoria sono tantini. anche se io con 128 spesso blender raggiunge i 120 o anche a volte rimane bloccato per ore … comunque quando riscontrate errori per andare piu sicuri almeno usate versioni lts … Effettuare il login per mettere i like 3 Maggio 2023 alle 10:13 #878655 ZacamPartecipante @torerasatore Si rimossi i precedenti con DDU e poi installati i nuovi driver studio di nvidia Effettuare il login per mettere i like 3 Maggio 2023 alle 10:15 #878656 ZacamPartecipante @torerasatore la versione di Blender è la 3.5.1 con un pc da 16gb di ram che diventeranno 32 a giorni in attesa del corriere. i poligoni sono 542,571 Effettuare il login per mettere i like 3 Maggio 2023 alle 17:37 #878665 fenixPartecipante @fenix64 solo per farti vedere quanto blender è avido di memoria purtroppo su apple abbiamo api Metal 3 che sono appoggiate ad un opengl quando Nvidia usa optix e av1 unica soddisfazione per ora è di avere una gpu che può sfruttare tutta la memoria condivisa Effettuare il login per mettere i like 3 Maggio 2023 alle 17:50 #878667 fenixPartecipante @fenix64 come si chiudono i programmi e calano le risorse la memoria immediatamente si riintegra e utilizza solo quella che serve Effettuare il login per mettere i like 4 Maggio 2023 alle 13:40 #878669 ZacamPartecipante @torerasatore Invece questa dicitura cosa vuol dire? Inoltre è possibile indicare un disco come punto di appoggio per file temporanei e cache? Effettuare il login per mettere i like 4 Maggio 2023 alle 21:13 #878676 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com Se usi adaptive subsurf ciuccia molta memoria in tal caso puoi modificare il dicing rate ad un valore superiore, ma bisogna capire la scena.. Oppure i valori di subsurf in rendering magari in viewport è livello 2 non te ne accorgi e in rendering è un valore insano tipo 20 anche a me capita di finire la memoria ma ne sono consapevole perché è di conseguenza ottimizzo la scena e vado avanti Effettuare il login per mettere i like 4 Maggio 2023 alle 21:25 #878678 fenixPartecipante @fenix64 dice piu o meno finita la memoria condivisa con la gpu si su blender si puo impostare un disco cache Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. 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