Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware Rendering avviato va in crash Blender

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #872705
    libro
    Partecipante
    @lightwave
    Ciao a Tutti,
    in questi giorni sto disegnando un castello con blender versione 3.0. Nel momento che mando il rendering al lavoro (Cycles) Blender va in crash. Così ho pensato che forse fosse un problema di ram e così ne ho aggiunta altra: 32gb, oltre i 32 gb che avevo già. Purtroppo non è cambiato nulla. Allora ho scaricato Blender 3.2. Ma nulla. Quando avvio il rendering e quest’ultimo ha quasi terminato i suoi calcoli Blender va in crash e si chiude.
    Io penso che sia un errore di dislocamento memoria. Come Blender gestisca la Ram.
    Pero’ questo è una mia impressione. Vorrei conoscere la Vostra.
    Esiste un modo per dire a Blender che ha a disposizione più ram?
    #872707
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao,
    Aggiornare i drivers della scheda video
    Controllare se si ha abbastanza spazio anche sull’ hard disk per lo swap
    Avviare il gestore delle attività per vedere in tempo reale quanta memoria è occupata e quanta è libera
    Avviare il rendering controllando continuamente il gestore delle attività per vedere se effettivamente c’è ancora ram oppure satura anche i 32GB

    #878618
    Zacam
    Partecipante
    @torerasatore

    Buongiorno,
    sono nuovo del forum e ho il tuo stesso problema.
    Il problema principale è questo: ho acquistato da un paio di giorni una rtx360 per sfruttare il rendering con GPU di blender per effettuare piccoli lavori legati all’automotive. Il programma al momento del rendering va in crash.
    Ho un i5 12400 16gb di ram rtx 3060
    Ho selezionato nelle impostazioni il sistema Optix ma nulla.
    Spero e confido in una vostra soluzione.
    Grazie

    #878623
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    @torerasatore quando hai installato la rtx hai aggiornato i drivers della scheda video, dal sito del produttore, prima di avviare Blender?
    Controlla anche dalla Gestione Attività la saturazione della RAM

    #878633
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    versione di blender. ram sul pc   grandezza del file  n’ di poligoni !

    #878634
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    impostare in blender la cache e dirgli dove prendere spazio.  ma 64 gb di memoria sono tantini. anche se io con 128 spesso blender raggiunge i 120 o anche a volte rimane bloccato per ore …

    comunque quando riscontrate errori per andare piu sicuri almeno usate versioni lts …

    #878655
    Zacam
    Partecipante
    @torerasatore

    Si rimossi i precedenti con DDU e poi installati i nuovi driver studio di nvidia

    #878656
    Zacam
    Partecipante
    @torerasatore

    la versione di Blender è la 3.5.1 con un pc da 16gb di ram che diventeranno 32 a giorni in attesa del corriere.
    i poligoni sono 542,571

    #878665
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    solo per farti vedere quanto blender è avido di memoria purtroppo su apple abbiamo api Metal 3 che sono appoggiate ad un opengl quando Nvidia usa optix e av1 unica soddisfazione per ora è di avere una gpu che può sfruttare tutta la memoria condivisa

    #878667
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    come si chiudono i programmi e calano le risorse la memoria immediatamente si riintegra e utilizza solo quella che serve

     

    #878669
    Zacam
    Partecipante
    @torerasatore

    Invece questa dicitura cosa vuol dire?
    Inoltre è possibile indicare un disco come punto di appoggio per file temporanei e cache?

    #878676
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    Se usi adaptive subsurf ciuccia molta memoria in tal caso puoi modificare il dicing rate ad un valore superiore, ma bisogna capire la scena.. Oppure i valori di subsurf in rendering magari in viewport è livello 2 non te ne accorgi e in rendering è un valore insano tipo 20 anche a me capita di finire la memoria ma ne sono consapevole perché è di conseguenza ottimizzo la scena e vado avanti

    #878678
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    dice piu o meno finita la memoria condivisa con la gpu

    si su blender si puo impostare un disco cache

     

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.