Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #532850
    mamus
    Membro
    @mamus

    Salve,

    sono un’assoluta principiante nell’utilizzo del programma, ho necessità di fare un introduzione stile twenty century fox personalizzata al fine di inserirla come intro ad un video per il compleanno di mia sorella. Ho visto dei tutorial che mi indicavano di scaricare blender piu’ un pacchetto della century e cosi ho fatto, ho iniziato a lavorarci e l’ho fatto ma quando ho fatto partire il render animation il pc ha lavorato per quattro giorni (giorno e notte) ed alla fine a 600 frame si è bloccato, non sono riuscita a salvare ed il lavoro sembra perso. Ho cercato  nel pc in c:, tmp ma non c’è traccia…sono disperata. Non so cosa ho sbagliato, potrei ricominciare ma temo che passerei altri gg a far lavorare il pc invano ed il giorno del compleanno si avvicina…c’è un modo per risolvere il problema? Il lavoro è perso totalmente?grazie

    #532861
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Ciao Mamus,
    aiutarti così risulta un pò difficile ma vista l’emergenza (fretta) mi sento di consigliarti di spezzettare i rendering i più parti e poi di assemblarli con un qualsiasi  programma di Video Editing di tua preferenza. Puoi provare a renderizzare prima i frame da 1 a 100, poi da 101 a 200 e così via… poi assembli il tutto aggiungendo l’eventuale traccia audio.

     

    p.s.
    Ricordati di spostare l’ultimo render dalla cartella TMP prima di procedere con il seguente 😉

     

    CJ

    #532867
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Se hai impostato il formato di uscita del rendering come video purtroppo non c’è molto che si possa fare. Ti consiglio di ricominciare ma questa volta segui alcune semplici regole. Innanzitutto crea una cartella apposita per salvare il risultato del rendering, quindi impostane il percorso nel campo Output

    Per evitare la perdita totale del lavoro in caso di problemi e come buona regola, invece di produrre direttamente un file video. renderizza come singole immagini, per esempio usando il formato PNG che mantiene una qualità accettabile.

    Se il rendering dovesse interrompersi per qualunque motivo potrai sempre riprenderlo da dove si è interrotto.

    Per produrre il video puoi usare il Compositor oppure il Video Sequence Editor. Se vuoi esportare velocemente il risultato così com’è, senza ritocchi o modifiche in Compositing, apri in una finestra di Blender il Video Sequence Editor, dal menu scegli Add | Image quindi vai nella cartella dove hai salvato i rendering, seleziona tutti i file ed importali.

     

    Quella striscia viola rappresenta tutti i fotogrammi importati e puoi scorrerla con il mouse come una sequenza video. Ora non ti resta che scegliere eventualmente dove salvare e che nome dare al file video (altrimenti userà quello del file di progetto), cambiare il formato di uscita con quello desiderato e premere il pulsante Animation. Il file video prodotto si troverà nel percorso di Output.

    Spero tu riesca a terminare in tempo. 🙂

     

    #532917
    mamus
    Membro
    @mamus

    Grazie per le risposte, quindi se ho capito bene innanzitutto dovrei far partire il render non come “render animation” ma come “render image” giusto? In realtà le impostazione come PNG c’era già, ma alla voce compression era impostato il valore di 90…va bene o devo cambiarlo?

    Altra cosa…smanettando ho cliccato su previous ed è apparsa una finestra con il lavoro che avevo fatto e finito ma non riesco a capire se  corrisponde al momento prima del render o è una parte del render già effettuato ( ho provato ad incollare lo screenshot ma non sono riuscita ad incollarlo…), come posso verificare? credo cmq che si tratti solo della personalizzazione della intro senza render 🙁

     

     

    #532918
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    No, devi premere Render Animation con le impostazioni come mostrato, cioè PNG per renderizzare ogni fotogramma come una singola immagine. Per il livello di compressione dipende dalla qualità finale che vuoi ottenere; personalmente cerco di tenere al minimo la compressione ove possibile.  Fai prima una prova limitandoti ai primi dieci fotogrammi così verifichi che tutto sia a posto per quanto riguarda la cartella di destinazione dei rendering, la generazione dei file e loro nomenclatura, tempo totale del rendering (che puoi moltiplicare per il numero complessivo di fotogrammi diviso dieci) per ottenere una stima del tempo totale necessario.

    #532919
    mamus
    Membro
    @mamus

    Carissimi, come non detto, il video era prodotto e salvato solo che non ero riuscita a vedere dove era finito…cmq grazie infinite per i vs suggerimenti:-)

     

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.