Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Rendered foto realistici, help!

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #767508
    Bruce
    Partecipante
    @bruce8991

    Ciao a tutti ragazzi! Ho qualche domanda riguardo i render fotorealistici. Cercando come fare rendered piu realistici possibile, su youtube, ho trovato dei video di Blender Guru nei quali dice di utilizzare l’espansione “Filmic” per via della resa colori poco realistica in sRGB. Questa espansione andrebbe ad occupare un posto in Render->Color Management (Display device/View transform, non ricordo). Il videoTutorial è fatto nelle versioni precedenti alla 2.8. Ad ogni modo, navigando per curiosità tra questi due setup ho trovato “Filmic” e “Filmic log”. Sono ciò di cui parla Guru? Se la risposta fosse “no”, la domanda sarebbe..come posso rendere i miei render super realistici parlando di resa colori? Devo scaricare delle espansioni o devo solo fare un setup dedicato nelle impostazioni di Render?

    #767532
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    devi solo settare “filmic” nel color managemente; poi personalmente mi piace mettergli un contrasto almeno medio-alto, ma quelli sono gusti diciamo non penso sia nulla che non puoi fare con un tocco di compositing tra l’altro

    comunque è questo si

    #767538
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ciao Bruce. Si tratta di due cose distinte seppur in qualche modo correlate. Iniziamo con il Color Management. Se hai seguito i video e la documentazione in circolazione allora saprai perchè usare Filmic piuttosto che sRGB, che non è solo per la resa dei colori ma per la resa dinamica dell’immagine. Questa è l’impostazione di base che utilizzo in Blender 2.81:

    Sul discorso del “fotorealismo” preferisco parlare in termini di risultato “verosimile”, “plausibile” e ti segnalo una mia precedente risposta a domanda simile, sperando possa esserti utile: https://community.blender.it/forums/topic/progetto-universita/#post-543224

     

    #767754
    Bruce
    Partecipante
    @bruce8991

    Grazie mille ad entrambi!!

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.