Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › render di interni splotch e varie Ricerca per: Taggato: interior Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 11 mesi fa da Nico. Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Autore Post 3 Dicembre 2020 alle 15:49 #835662 NicoMembro @desegno ciao a tutti, inizio un wip per raccogliere alcune considerazioni e suggerimenti. sto renderizzando in cycles. vorrei capire quali valori aumentare al fine di pulire il render dai vari splotch presenti prima di iniziare a mettere i materiali. Deduco che il problema sia nei numero di rimbalzi di luce ma esattamente non so quali valori aumentare, penso il numero dei total bounces nel pannello Light Paths ma non so suggerimenti? Effettuare il login per mettere i like 3 Dicembre 2020 alle 16:44 #835663 andcampModeratore @andcamp ciao, stai utilizzando il denoise? Effettuare il login per mettere i like 3 Dicembre 2020 alle 20:23 #835692 NicoMembro @desegno Si lo ho attivato, provo senza Effettuare il login per mettere i like 4 Dicembre 2020 alle 10:24 #835701 andcampModeratore @andcamp Il denoise tende “a far media” con i punti vicini e quindi a volte crea delle macchie quando i samples sono bassi Effettuare il login per mettere i like 9 Dicembre 2020 alle 17:25 #836109 NicoMembro @desegno ciao, ho disattivato il denoiser ma non ho più splotch ma troppi punti nonostante i 2048 samples in render. ho provato ora ad aumentare i light bounces a 1024 vediamo. Effettuare il login per mettere i like 9 Dicembre 2020 alle 18:23 #836117 HarvesterModeratore @harvester Con quale versione di Blender stai lavorando? Se usi la 2.91.0 allora devi ricordarti di impostare correttamente il Denoising e l’Adaptive Sampling, nel caso usa anche delle lampade Area Lamp impostate su Portal e posizionate davanti alle aperture che danno verso l’esterno, con la normale della lampada puntata verso l’interno della stanza. In questo esempio ho “simulato” la tua situazione e con una HDRi ho illuminato la scena con 128 samples. Un eccessivo rumore potrebbe essere dovuto ad impostazioni non ottimali di rendering e/o a dei materiali “problematici”. Effettuare il login per mettere i like 9 Dicembre 2020 alle 20:33 #836131 NicoMembro @desegno Sto usando la 2.90 ma non è un problema passare alle 2.91. Domani verifico la cosa. Sicuramente il noise è dovuto alle tante luci artificiali emitter nella scena (applique a parete) ma domani controllo il resto. Grazie per la risposta 😉 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso