• Questo topic ha 8 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 8 mesi fa da waaf.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #586657
    Bea
    Membro
    @bea93

    Ciao a tutti, sono alle prime armi con blender e sto eseguendo i primi render ma ho dei problemi con la regolazione delle luci.. sto eseguendo il render di un interno ma viene a puntini e ho cambiato diverse impostazioni ma non cambia cosa posso fare ?

    Grazie!

    #586660
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Ciao, dai uno sguardo a questa discussione

    http://www.blendersocial.it/forums/topic/punti-bianchi-in-cycles/

    #586704
    Bea
    Membro
    @bea93

    ciao ho seguito il tuo consiglio ma non ho risolto con disattivazione di Reflective Caustics e Refractive Caustics.

    se mettevo i CLAMP a 0.10 mi diventava troppo scuro.

    mi sembra che l’immagine sia sempre sgranata, nonostante ci sia il sole.

    #586705
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Il rumore nel rendering può essere causato da più di un fattore quindi è difficile dirti qualcosa solo con uno screenshot. Ti suggerisco di effettuare un rendering attivando tutti i passi necessari in base ai materiali che sono presenti nella scena. Dopodichè valuta in quali passi il rumore è presente o lo è maggiormente per capire se il problema è causato da un numero insufficiente di campionamenti (samples), da uno o più materiali/texture nella scena, dalle luci e loro impostazioni, se hai omesso di aggiungere delle Portal Light di fronte alle aperture da cui entra la luce ambientale, e così via.

    Se vuoi usare Clamp ti consiglio di impostarlo solo per la luce indiretta ed inizia con un valore alto, come 20, per esempio, quindi valuta se ridurlo o meno in  base ai risultati.