Community Forum Dicussioni generali, News, Presentazioni Off Topic RECENSIONE TAVOLETTA VEIKK A15

Taggato: 

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #828646

    NON COMPRATE QUESTA TAVOLETTA SE VOLETE USARLA SU BLENDER

    ecco così lo riassumo in quattro e quattrotto.

    Spiego, avevo acquistato questa tavoletta andando “a fiducia” su una recensione di un noto youtuber blenderofilo che reputo un ottimo elemento, ma non ho ancora capito bene cosa, qualcosa è andato storto, parecchio storto. Forse all’epoca fece un test superficiale o erano diversi i drivers della Veikk, non ne ho idea, fatto sta che alla prova dei fatti la tavoletta sè dimostrata una mezza silurata, se non altro per  l’uso su blender.

    Specifico di averla testata sull’ultima versione stabile di Blenda 2.79b, oltre che sulla ibrida night build di giugno sempre della 2.79 (quando cominciavano a implementare qualcosina delle future 2.8x), testata inoltre sulla 2.83.5 e sulla beta 2.9.

    MORALE DELLA FAVOLA

    in winTab mode risponde tutto e andrebbe bene se no fosse che pe rqualche oscura ragione il tratto ha un po’ di delay e viene riprodotto “segmentato” se ad esempio disegno un cerchio pare che venga fuori un dodecagono per intenderci, in winink mode invece, il tratto reagisce fluidamente e le curve tirano decentemente MA non funziona più ne’ la pulsantiera sulla tavoletta per le shortcut nè  nemmeno i pulsantini sulla penna;

    ho testato in tutte le salse con ogni combinazione possibile, ma almeno stando alla versione driver attualmente disponibile non cè nulla da fare.

    a posteri ho anche ritrovato una discussione con gli sviluppatori di blender quale specie ultime battute si capisce che non c’è da sperare molto a riguardo, pertanto visto che anche in italiano non si trovano recensioni a riguardo, men che meno blender specifiche, spero che questo topic possa servire a chi legge.

    avrei preso una Wacom ma mi facevano aspettare un mese per mandarmela quindi alla fine ho voluto provare questa tavoletta e ahimè me ne pento, ora la userò com’è lamentandomi con il fabbricatore nella speranza che riescano a migliorare coi futuri driver, in caso ovviamente mi ricorderò di aggiornare qua.

    A parte questo, la tavoletta non è malvagia e per quello che costa (io l’ho pagata un 70€) non ci sarebbe da lamentarsi, viene inoltre corredata con il guantino e una decina di punte di ricambio, e soprattutto è una 10 pollici per 6 quindi è bella grande

    peccato davvero spero comunque che prima o poi fixino in qualche modo

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #828675

    UPDATE

    stamane ho chattato un po’ con l’assistenza VEIKK, ho chiesto dipoter testare dei driver vecchi nella speranza di veder funzionare bene la tavoletta almeno su blenda 2.79 che è quel che più m’interessa, ma a quanto pare i driver vecchi svuotano il cestino peggio di me, quindi nisba, in compenso mi hanno linkato il download dei driver alpha/beta dei prossimi che rilasceranno, ho quindi disinstallato gli stabili, messi i beta e rifatto le dovute prove

    purtroppo sulla 2.79  ancora tutto come prima, cè del lag ed il tratto della line aviene “segmentato” (per favore se qualcuno conosce il termine inglese specifico per questo fenomeno sulle tavolette me lo indichi grazie infinite)

    sulle 2.8x invece ora funzionano i tasti della tavoletta (sempre in windows ink mode) mentre quelli della pennetta nisba

    ho inviato quindi una mail per segnalare il tutto nella speranza che almeno almeno sulle 2.8x fixino i driver per sistemare quel che manca

     

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #833424

    AAAGGIORNAMENTOOO IMPORTANTE

    ho appena provato la versione 2.92 alpha e la tavoletta ora funziona tutto in modalità win ink, tasti tavoletta, pressione e tasti penna corrretti che prima non andavano :heart_eyes: :heart_eyes:

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.