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  • #770957
    Slider
    Partecipante
    @sliderAssociato

    Vista 5Questo il lavoro per il test del corso base 2.8 di Andresciani, mi sembra sempre “cartonato” ma arrivati a questo punto non so più come intervenire per migliorarlo, sapete consigliarmi su cosa lavorare?

    Grazie mille!!!

    Vista 3
    Vista 1 Vista 2 Vista 4

    #770964
    reizel
    Membro
    @reizel

    “cartonato?” io ti consiglio di fermarti che è perfetto, complimenti.

    Un oggetto alla volta si fa tutto… veramente tutto perfetto.

    #770965
    Slider
    Partecipante
    @sliderAssociato

    Grazie reizel.

    Ho cercato di mettere un’immagine fuori dalle finestre ma ho riscontrato delle difficoltà; quando inserisco un’immagine hdr (ma ho provato anche con jpg360) come enviroment texture, se la inserisco in questo file, nell’anteprima di rendering o durante l’elaborazione (se non ho visualizzato in anteprima) il programma si chiude da solo; mentre se la carico su un file nuovo con il solo cubo l’immagine si vede..!
    Consigli sul potenziale errore?

    #770967
    reizel
    Membro
    @reizel

    Non so proprio rispondere al tuo quesito, io nel mio piccolo se devo mettere un immagine fuori dalla finestra (che si veda da dentro) faccio una stanza fuori dalla finestra metto l’immagine e illumino la stanza… non ridere… poi serve sistemare le luci ma mi accontento, tanto devi fare una singola inquadratura e a te interessa solo l’interno.

    Aspetta un esperto e ancora complimenti 😉

    Ps.: con una base rotante per la tv e una scrivania più larga sarebbe un miniappartamento ideale, io ci starei pure largo…

     

    #770968
    reizel
    Membro
    @reizel

    Ho fatto una prova, tanto ho una stanza come la tua, messo una hdr sul world, fatto render, tutto ok, vedo la hdr attraverso le finestre senza crash, quindi non saprei proprio, ciao 😉

    #770970
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    | mi sembra sempre “cartonato”

    forse dovuto proprio alla mancanza di hdri, che rende più vivaci le parti metalliche e certi riflessi

    |Ho cercato di mettere un’immagine fuori dalle finestre ma ho riscontrato delle difficoltà; quando inserisco un’immagine hdr (ma ho provato anche con jpg360) come enviroment texture, se la inserisco in questo file, nell’anteprima di rendering o durante l’elaborazione (se non ho visualizzato in anteprima) il programma si chiude da solo; mentre se la carico su un file nuovo con il solo cubo l’immagine si vede..!
    Consigli sul potenziale errore?

     

    Prova a mettere una hdri/jpeg a bassa risoluzione che pesi poco, se va forse è una questione di memoria

    #770975
    Slider
    Partecipante
    @sliderAssociato

    Grazie andcamp, ho provato con l’immagine a bassissima risoluzione e.. la carica, quindi se è un problema di memoria cosa significa? posso modificare qualche parametro o è un limite hardware?

    lavoro con un i7-6700 3.4Ghz, 16GB RAM e scheda video Quadro M2000 4GB

     

    Grazie

     

    #770976
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    <p style=”text-align: left;”>Ciao, non saprei dirti con sicurezza se è un limite hardware, anche se è quello che sembra, potresti però renderizzare con attiva la trasparenza e aggiungere dopo con un programma esterno l’immagine che vuoi vedere dalla finestra!</p>

    #770977
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    @Slider, sembrerebbe che sia un problema di memoria si, puoi abilitare la modalità ibrida cpu+gpu per il rendere e dovrebbe andare

    #770981
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    nella barra in basso a destra puoi vedere quanti vertici, edge e  facce  stai usandoe  in fase di render anche il picco  di memoria che sta utilizzando  essendo un immagine  non a fuoco (il fuori della finestra ) non serve mettere un hdr

    #770985
    Slider
    Partecipante
    @sliderAssociato

    Grazie ^erik^ Questa la situazione in basso a dx. e da questa cosa capisco? troppa memoria in uso?

    Grazie NoMercy81italy ma come si abilita la modalità cpu+gpu? io attualmente posso selezionare solamente una o l’altra.

    #770986
    Slider
    Partecipante
    @sliderAssociato

    Grazie Steamboy, è una valida alternativa, ma io vorrei riuscire ad inserire l’hdri per rendere la luce + reale.

    #770991
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ciao, comprendo la tua frustrazione e senz’altro è importante capire bene dove si annida il problema per risolverlo e farne tesoro per il futuro. Una cosa che devi tenere presente è che una immagine JPG/PNG non può illuminare correttamente la scena (se hai già provato te ne sarai reso conto da solo), inoltre se usi Filmic Color Management è assolutamente necessario che le immagini di sfondo siano in formato EXR o HDR, cioè con un ampio range dinamico di valori (solitamente sono immagini a 32bit di profondita). Ma anche in questo caso, forse, te ne sarai accorto in fase di compositing.

    Comunque, spero tu abbia aggiunto davanti ad ogni apertura sull’esterno una Area Lamp impostata come Portal Light (la normale della lampada deve puntare verso l’interno della stanza), diversamente non otterrai una corretta illuminazione dell’interno ma un sacco di rumore.

    Quindi, in sintesi, usa una immagine HDR in formato EXR o HDR, come quelle che trovi sul sito di HDRi Haven, e bada che non ti serve una immagine da 300MB ma solo che abbia un ampio range dinamico (eV o exposure Values), quindi anche una immagine a bassa risoluzione ma con ampio range dinamico è in grado di illuminare la scena; ovviamente la bassa risoluzione sarà evidente nello sfondo se inquadrato.

    Nel caso possa interessarti dai una occhiata a questo add-on creato da Greg Zaal, Gaffer, che trovo molto comodo da usare, se non usi già altri strumenti simili.

    In generale, l’approccio alla illuminazione di interni o esterni dovrebbe essere simile a quello di un fotografo seppur entro i limiti del programma Blender e di Cycles. Ciò comporta trovare un livello di esposizione ottimale, un corretto bilanciamento del bianco (ma lo puoi fare anche in post-produzione).

    Infine, disponiamo ora di diverse soluzioni per rimuovere il rumore permettendoci di renderizzare utilizzando un numero di campionamenti limitato ma comunque sufficiente.

    #771003
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Grazie Steamboy, è una valida alternativa, ma io vorrei riuscire ad inserire l’hdri per rendere la luce + reale.

    Capisco, ma attivare la trasparenza non toglie la luce dell’Hdri, cioè si può rendere trasparente l’immagine Hdri mantenendo però l’illuminazione!

    #771005
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    @Slider quello screenshot con 1,2GB di memoria era con o senza il mega hdri?

    in ogni caso la storia di cpu+gpu dovresti trovarla nelle preferenze di sistema, se al limite non hai hardware compatibile fai direttamente cpu anzichè gpu, puo darsi che ti ci mette più tempo ma almeno sfrutta i 16GB di ram sistema che i soli 4 di videoram

    #771029
    Slider
    Partecipante
    @sliderAssociato

    Ok, grazie a tutti per le risposte.. adesso devo cercare di fare delle prove di applicazione pratica al meglio e vi aggiorno il risultato, ciau.

    #771253
    Nico
    Membro
    @desegno

    ciao con un minimo di post sarebbe perfetto.

    il tuo effetto cartonato nasce con buona probabilità dalle sole luci artificiali, peraltro neanche luci ma piani luminosi e l’ombreggiatura essendo mooolto soft rende tutto “meno” realistico.

    oltre ai consigli sull’hdri già dati usa qusto nodo per il vetro, ho visto cose che voi umani….

    Non so ma entra molto meglio la luce.
    <div>https://www.treddi.com/forum/topic/109323-luce-attraverso-vetro-su-blender/</div&gt;
    <div></div>
    <div>La cucina è bellissima.</div>
    <div>:)</div>
    <div></div>
    <div></div>

    #772525
    Slider
    Partecipante
    @sliderAssociato

     

    Ultimo aggiornamento;

    in effetti con hdri anche a bassa risoluzione l’effetto migliora.

    Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli.. alla prossima..

    ciao

     

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