Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › prova pratica interior design Ricerca per: Taggato: Corso base, interior design, prova pratica Questo topic ha 17 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 9 mesi fa da Slider. Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali) Autore Post 6 Gennaio 2020 alle 22:40 #770957 SliderPartecipante @slider Questo il lavoro per il test del corso base 2.8 di Andresciani, mi sembra sempre “cartonato” ma arrivati a questo punto non so più come intervenire per migliorarlo, sapete consigliarmi su cosa lavorare? Grazie mille!!! Effettuare il login per mettere i like 6 Gennaio 2020 alle 23:37 #770964 reizelMembro @reizel “cartonato?” io ti consiglio di fermarti che è perfetto, complimenti. Un oggetto alla volta si fa tutto… veramente tutto perfetto. Effettuare il login per mettere i like 7 Gennaio 2020 alle 0:40 #770965 SliderPartecipante @slider Grazie reizel. Ho cercato di mettere un’immagine fuori dalle finestre ma ho riscontrato delle difficoltà; quando inserisco un’immagine hdr (ma ho provato anche con jpg360) come enviroment texture, se la inserisco in questo file, nell’anteprima di rendering o durante l’elaborazione (se non ho visualizzato in anteprima) il programma si chiude da solo; mentre se la carico su un file nuovo con il solo cubo l’immagine si vede..! Consigli sul potenziale errore? Effettuare il login per mettere i like 7 Gennaio 2020 alle 1:52 #770967 reizelMembro @reizel Non so proprio rispondere al tuo quesito, io nel mio piccolo se devo mettere un immagine fuori dalla finestra (che si veda da dentro) faccio una stanza fuori dalla finestra metto l’immagine e illumino la stanza… non ridere… poi serve sistemare le luci ma mi accontento, tanto devi fare una singola inquadratura e a te interessa solo l’interno. Aspetta un esperto e ancora complimenti 😉 Ps.: con una base rotante per la tv e una scrivania più larga sarebbe un miniappartamento ideale, io ci starei pure largo… Effettuare il login per mettere i like 7 Gennaio 2020 alle 2:06 #770968 reizelMembro @reizel Ho fatto una prova, tanto ho una stanza come la tua, messo una hdr sul world, fatto render, tutto ok, vedo la hdr attraverso le finestre senza crash, quindi non saprei proprio, ciao 😉 Effettuare il login per mettere i like 7 Gennaio 2020 alle 8:41 #770970 andcampModeratore @andcamp | mi sembra sempre “cartonato” forse dovuto proprio alla mancanza di hdri, che rende più vivaci le parti metalliche e certi riflessi |Ho cercato di mettere un’immagine fuori dalle finestre ma ho riscontrato delle difficoltà; quando inserisco un’immagine hdr (ma ho provato anche con jpg360) come enviroment texture, se la inserisco in questo file, nell’anteprima di rendering o durante l’elaborazione (se non ho visualizzato in anteprima) il programma si chiude da solo; mentre se la carico su un file nuovo con il solo cubo l’immagine si vede..! Consigli sul potenziale errore? Prova a mettere una hdri/jpeg a bassa risoluzione che pesi poco, se va forse è una questione di memoria Effettuare il login per mettere i like 7 Gennaio 2020 alle 12:21 #770975 SliderPartecipante @slider Grazie andcamp, ho provato con l’immagine a bassissima risoluzione e.. la carica, quindi se è un problema di memoria cosa significa? posso modificare qualche parametro o è un limite hardware? lavoro con un i7-6700 3.4Ghz, 16GB RAM e scheda video Quadro M2000 4GB Grazie Effettuare il login per mettere i like 7 Gennaio 2020 alle 13:00 #770976 SteamboyPartecipante @divan <p style=”text-align: left;”>Ciao, non saprei dirti con sicurezza se è un limite hardware, anche se è quello che sembra, potresti però renderizzare con attiva la trasparenza e aggiungere dopo con un programma esterno l’immagine che vuoi vedere dalla finestra!</p> Effettuare il login per mettere i like 7 Gennaio 2020 alle 13:18 #770977 jhskfaaafMembro @nn81 @Slider, sembrerebbe che sia un problema di memoria si, puoi abilitare la modalità ibrida cpu+gpu per il rendere e dovrebbe andare Effettuare il login per mettere i like 7 Gennaio 2020 alle 13:54 #770981 ^erik^Partecipante @erik nella barra in basso a destra puoi vedere quanti vertici, edge e facce stai usandoe in fase di render anche il picco di memoria che sta utilizzando essendo un immagine non a fuoco (il fuori della finestra ) non serve mettere un hdr Effettuare il login per mettere i like 7 Gennaio 2020 alle 14:05 #770985 SliderPartecipante @slider Grazie ^erik^ Questa la situazione in basso a dx. e da questa cosa capisco? troppa memoria in uso? Grazie NoMercy81italy ma come si abilita la modalità cpu+gpu? io attualmente posso selezionare solamente una o l’altra. Effettuare il login per mettere i like 7 Gennaio 2020 alle 14:07 #770986 SliderPartecipante @slider Grazie Steamboy, è una valida alternativa, ma io vorrei riuscire ad inserire l’hdri per rendere la luce + reale. Effettuare il login per mettere i like 7 Gennaio 2020 alle 14:58 #770991 HarvesterModeratore @harvester Ciao, comprendo la tua frustrazione e senz’altro è importante capire bene dove si annida il problema per risolverlo e farne tesoro per il futuro. Una cosa che devi tenere presente è che una immagine JPG/PNG non può illuminare correttamente la scena (se hai già provato te ne sarai reso conto da solo), inoltre se usi Filmic Color Management è assolutamente necessario che le immagini di sfondo siano in formato EXR o HDR, cioè con un ampio range dinamico di valori (solitamente sono immagini a 32bit di profondita). Ma anche in questo caso, forse, te ne sarai accorto in fase di compositing. Comunque, spero tu abbia aggiunto davanti ad ogni apertura sull’esterno una Area Lamp impostata come Portal Light (la normale della lampada deve puntare verso l’interno della stanza), diversamente non otterrai una corretta illuminazione dell’interno ma un sacco di rumore. Quindi, in sintesi, usa una immagine HDR in formato EXR o HDR, come quelle che trovi sul sito di HDRi Haven, e bada che non ti serve una immagine da 300MB ma solo che abbia un ampio range dinamico (eV o exposure Values), quindi anche una immagine a bassa risoluzione ma con ampio range dinamico è in grado di illuminare la scena; ovviamente la bassa risoluzione sarà evidente nello sfondo se inquadrato. Nel caso possa interessarti dai una occhiata a questo add-on creato da Greg Zaal, Gaffer, che trovo molto comodo da usare, se non usi già altri strumenti simili. In generale, l’approccio alla illuminazione di interni o esterni dovrebbe essere simile a quello di un fotografo seppur entro i limiti del programma Blender e di Cycles. Ciò comporta trovare un livello di esposizione ottimale, un corretto bilanciamento del bianco (ma lo puoi fare anche in post-produzione). Infine, disponiamo ora di diverse soluzioni per rimuovere il rumore permettendoci di renderizzare utilizzando un numero di campionamenti limitato ma comunque sufficiente. Effettuare il login per mettere i like 7 Gennaio 2020 alle 17:09 #771003 SteamboyPartecipante @divan Grazie Steamboy, è una valida alternativa, ma io vorrei riuscire ad inserire l’hdri per rendere la luce + reale. Capisco, ma attivare la trasparenza non toglie la luce dell’Hdri, cioè si può rendere trasparente l’immagine Hdri mantenendo però l’illuminazione! Effettuare il login per mettere i like 7 Gennaio 2020 alle 17:31 #771005 jhskfaaafMembro @nn81 @Slider quello screenshot con 1,2GB di memoria era con o senza il mega hdri? in ogni caso la storia di cpu+gpu dovresti trovarla nelle preferenze di sistema, se al limite non hai hardware compatibile fai direttamente cpu anzichè gpu, puo darsi che ti ci mette più tempo ma almeno sfrutta i 16GB di ram sistema che i soli 4 di videoram Effettuare il login per mettere i like 8 Gennaio 2020 alle 8:31 #771029 SliderPartecipante @slider Ok, grazie a tutti per le risposte.. adesso devo cercare di fare delle prove di applicazione pratica al meglio e vi aggiorno il risultato, ciau. Effettuare il login per mettere i like 11 Gennaio 2020 alle 9:52 #771253 NicoMembro @desegno ciao con un minimo di post sarebbe perfetto. il tuo effetto cartonato nasce con buona probabilità dalle sole luci artificiali, peraltro neanche luci ma piani luminosi e l’ombreggiatura essendo mooolto soft rende tutto “meno” realistico. oltre ai consigli sull’hdri già dati usa qusto nodo per il vetro, ho visto cose che voi umani…. Non so ma entra molto meglio la luce. <div>https://www.treddi.com/forum/topic/109323-luce-attraverso-vetro-su-blender/</div> <div></div> <div>La cucina è bellissima.</div> <div>:)</div> <div></div> <div></div> Effettuare il login per mettere i like 20 Gennaio 2020 alle 22:59 #772525 SliderPartecipante @slider Ultimo aggiornamento; in effetti con hdri anche a bassa risoluzione l’effetto migliora. Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli.. alla prossima.. ciao Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso