Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #543203
    SMTs
    Membro
    @smts

    Buongiorno a tutti:

    sono Sara e sono alle prime armi con Blender. Ho installato l’ultima versione del software, ma quando passo alla modalità edit Mode il programma si blocca e con esso anche il Pc. Potrebbe essere un problema del PC? Ho windows 10!

    Spero possiate aiutarmi.

    Sara

     

    #543204
    crazypainter
    Partecipante
    @crazypainterAssociatoPRO

    Ciao Sara,
    sarebbe interessante conoscere la configurazione del Pc per poter valutare…

    #543205
    SMTs
    Membro
    @smts

    Ciao Crazypainter, grazie per la risposta.

    #543209
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ciao. Diciamo che 4GB di memoria RAM su Windows 10 sono pochini e se in Blender apri un file complesso o pesante è possibile che la scheda grafica (dedicata oppure integrata) non regga e mandi in blocco il sistema operativo. E’ soltanto un’ipotesi. Se apri il programma con la scena di default (il cubo, la lampada e la camera) ed entri in Edit mode sul cubo Blender si blocca oppure lo fa solo con determinate scene o file .blend?

    Il minimo che viene raccomandato per poter “usare” Blender sono un sistema operativo a 64bit, 8GB di memoria RAM ed una scheda grafica compatibile con OpenGL 3.2 e 2GB di memoria VRAM (sulla scheda grafica). Dicono che il minimo sono 2GB di RAM ma sono sufficienti solo per aprire il programma e fare ben poco altro.

    #543211
    SMTs
    Membro
    @smts

    Ciao Harvester,

    effettivamente con la scena di default va tutto bene, quindi credo proprio che il problema sia quello che hai ipotizzato; un aumento di memoria mi risolverebbe il problema?

    grazie

    #543216
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato