Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #543203
    SMTs
    Membro
    @smts

    Buongiorno a tutti:

    sono Sara e sono alle prime armi con Blender. Ho installato l’ultima versione del software, ma quando passo alla modalità edit Mode il programma si blocca e con esso anche il Pc. Potrebbe essere un problema del PC? Ho windows 10!

    Spero possiate aiutarmi.

    Sara

     

    #543204
    crazypainter
    Partecipante
    @crazypainterAssociatoPRO

    Ciao Sara,
    sarebbe interessante conoscere la configurazione del Pc per poter valutare…

    #543205
    SMTs
    Membro
    @smts

    Ciao Crazypainter, grazie per la risposta.

    #543209
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ciao. Diciamo che 4GB di memoria RAM su Windows 10 sono pochini e se in Blender apri un file complesso o pesante è possibile che la scheda grafica (dedicata oppure integrata) non regga e mandi in blocco il sistema operativo. E’ soltanto un’ipotesi. Se apri il programma con la scena di default (il cubo, la lampada e la camera) ed entri in Edit mode sul cubo Blender si blocca oppure lo fa solo con determinate scene o file .blend?

    Il minimo che viene raccomandato per poter “usare” Blender sono un sistema operativo a 64bit, 8GB di memoria RAM ed una scheda grafica compatibile con OpenGL 3.2 e 2GB di memoria VRAM (sulla scheda grafica). Dicono che il minimo sono 2GB di RAM ma sono sufficienti solo per aprire il programma e fare ben poco altro.

    #543211
    SMTs
    Membro
    @smts

    Ciao Harvester,

    effettivamente con la scena di default va tutto bene, quindi credo proprio che il problema sia quello che hai ipotizzato; un aumento di memoria mi risolverebbe il problema?

    grazie

    #543216
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Dipende dalla fonte del problema. Se è una quantità di memoria insufficiente allora certamente aumentarla gioverà, ma questo lo puoi verificare aprendo la gestione risorse in Windows ed osservando la memoria utilizzata dal sistema in fase di rendering o mentre operi in Blender per capire se effettivamente essa venga superata mandando in crash la macchina o bloccando Blender stesso.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.