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  • #824243
    Starkadh
    Partecipante
    @starkadh

    Salve a tutti. Non so se questo è il settore giusto dove piazzare questo post. Se è il settore sbagliato, mi spiace.

    Cooomunque: stavo seguendo questo bel tutorial di Francesco Andresciani
    https://www.youtube.com/watch?v=8vM7fiqcOQE

    E l’ho seguito, ma ho 2 problemi.

    Il primo è che sistemando le tessere del domino lungo la spline, le tessere si deformano, come potete vedere dall’immagine allegata. Immagino si siano adattate seguendo l’andamento della linea

    Il secondo problema, che mi fa impazzire è che pur avendo sistemato la shape della collisione del piano su Convex hull come mi suggerisce il tutorial, le tessere ondeggiano al punto che cadono da sole nel bel mezzo dell’animazione.
    Ho sbagliato qualcosa? È cambiato qualcosa dalla versione 2.80 alla 2.82 di cui non mi sono accorto?
    Non so dove sbattere la testa, sinceramente.

    #824354
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |Il primo è che sistemando le tessere del domino lungo la spline, le tessere si deformano

    sì, con il metodo utilizzato si deformano; se non vuoi che succeda, il procedimento al momento è più complicato

    https://www.graphicsandprogramming.net/ita/tutorial/blender/modellazione/blender-duplicare-lungo-una-curva-senza-deformazioni

     

    |Il secondo problema, che mi fa impazzire è che pur avendo sistemato la shape della collisione del piano su Convex hull come mi suggerisce il tutorial, le tessere ondeggiano al punto che cadono da sole nel bel mezzo dell’animazione.

     

    prova postare il file

    #824419
    Starkadh
    Partecipante
    @starkadh

    Ecco qui., scusate il ritardo.
    Il problema si presenta attorno al frame 90

    domino

    #829099
    Michele Cotugno
    Membro
    @michelecotugnoAssociato

    Ho anche io gli stessi identici problemi e non riesco a capire i motivi. Specialmente per quanto riguarda i tasselli che cadono da soli. Sei riuscito a risolverlo?

    #829108
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Il problema si risolve aumentando il numero di passi al secondo ed il numero di Solver Iterations, che ho portato rispettivamente a 120 e 20. Riprova.

     

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