Community Forum Supporto Utenti Supporto Compositing e post processing Problemi di corrispondenza colore rendering

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • Lorenzo Lucatelli
    Partecipante
    @luklorAssociato
    #881380

    Buongiorno, dalla versione 4 di blender è cambiato il color management.
    Ho un monitor Benq 271 4k calibrato adobeRGB con sonda e quando apro con photoshop o affinity i rendering fatti con blender 4 non riesco più ad ottenere una corrispondenza del colore. Con le versioni precedenti avevo seguito un tutorial di Luca Malisan che mediante la modifica del file OCIO mi permetteva di reinderizzare il profilo colore ottenuto a quello del mio monitor. Ho provato ad aprire il file OCIO della versione 4 ma non sono in grado di capire se posso fare la stessa cosa e tantomeno come.
    Questo mi obbliga a fare il lavoro con blender 4 e poi importare la scena in Blender 3.6 dal quale renderizzo. Assurdo ma ho la necessità di avere la massima corrispondenza del colore… Confido nelle capacità di voi blenderisti..
    Ovviamente ho provato più o meno tutte le configurazioni del color management.

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @badmin
    #881387

    @nuraghe

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #881408

    Riprovando tutte (ma proprio tutte) le varie opzioni Filmic, al posto di quelle Agx, non riesci a ritrovando le corrispondenze di prima?

    Lorenzo Lucatelli
    Partecipante
    @luklorAssociato
    #881441

    Ciao andcamp, il proplema è dato dal fatto che utilizzo un monitor con wide gamut calibrato adobeRGB mediante sonda xRite e se non riesco a creare un LUT OCIO che includa il mio profilo, difficilmente risolverò il problema. Luca Malisan aveva fatto un tutorial molto efficace https://www.youtube.com/watch?v=3nZZuCwkwTk&t=1155s solo che con blender 4 il file di configurazione OCIO è cambiato parecchio rispetto la versione 3.6 e non sono più capace di applicare quanto spiegato nel tutorial.

     

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.