Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Problemi di colore Ricerca per: Taggato: BlenderForUnity, helpme, materiali, nero, Oggetti, principiante, scuro, soggiorno, texture, Unity; Questo topic ha 13 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 6 mesi fa da I’m_Al3x. Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali) Autore Post 21 Maggio 2020 alle 21:47 #782467 I’m_Al3xMembro @imal3x Scrivo in questa sezione perché non so dove scrivere. Sto creando un videogioco in Unity, e ho ricreato un soggiorno/sala da pranzo in Blender. Le texture ho deciso di applicarle in Unity, quindi i miei modelli non hanno materiali. Ho rivisto il tutto su Blender e non mi crea nessun problema (ho eliminato sia la luce che la camera). Quando ho esportato il modello (.fbx) e lo ho importato in Unity, ho notato che alcuni oggetti in determinate angolazioni diventano di colore nero, nonostante sia applicato un colore. Ho provato a rieseguire l’export, ricalcolando le normali (esterne), e ho applicato scala, rotazione e posizione, ma il problema persiste. Cosa posso fare? In caso di problemi posso allegare il file in uno dei prossimi post. Spero possiate aiutarmi. Grazie a tutti! Effettuare il login per mettere i like 21 Maggio 2020 alle 21:55 #782835 jhskfaaafMembro @nn81 hai unwrappato i modelli? Effettuare il login per mettere i like 21 Maggio 2020 alle 21:57 #782836 I’m_Al3xMembro @imal3x No, li ho lasciati come prefab. Provo e ti faccio sapere Effettuare il login per mettere i like 21 Maggio 2020 alle 22:02 #782839 jhskfaaafMembro @nn81 vedi anche se serve il secondo slot per lightmap/shadowmap, non so Unity ma su UE al limite lo genera quando importi se non lo fai tu prima Effettuare il login per mettere i like 21 Maggio 2020 alle 22:12 #782842 I’m_Al3xMembro @imal3x Ho controllato il lightmap è c’è di default, non serve che lo crei. Comunque, come puoi vedere dalla foto, la parete è colorata di rosso, ma non si nota, le ombre stanno disattivate, quindi è proprio così il modello, nonostante in Blender non ci siamo materiali applicati. Effettuare il login per mettere i like 21 Maggio 2020 alle 22:22 #782843 jhskfaaafMembro @nn81 ok premetto che qua non si fa assitenza a unity o unreal, ma solo a Blender, io mi sto sbilanciando perchè siamo sulla stessa barca come gamedevs, ma tecnicamente per certe questioni dovresti rivolgerti direttamente ai forum di Unity. diciamo che fino al export il forum fornisce assistenza; ora, per farla breve ti spiego come funziona, crei una mesh la unwrappi almeno una volta e la esporti quando importi nel game engine questo la utilizza come coordinate per piazzare la texture sul materiale non so se con Unity puoi creare slot ed assegnarli alla mesh o se devi farlo prima da blender per poi assegnarvi dei materiali da unity sulle shadowmap/lightmap che dir si voglia il concetto base è che se le vuoi ottimizzate te le unwrappi di proposito (solitamente è il secondo slot che fa testo) se la mesh è statica quello slot viene usato per fare il bake delle luci ombre su unity, altrimenti viene ignorato perchè l illuminazione è dinamica non so se può esserti d’aiuto ma è una panoramica che mi sembrava necessario fare prima di tutto per capire se ci capiamo Effettuare il login per mettere i like 21 Maggio 2020 alle 22:25 #782844 I’m_Al3xMembro @imal3x Dato che con altri modelli questi problemi non li ho avuti, pensavo fosse un problema di impostazioni in Blender. Non pensavo fosse qualcosa di sbagliato in Unity Effettuare il login per mettere i like 21 Maggio 2020 alle 22:30 #782845 jhskfaaafMembro @nn81 con altri modelli esportati da Blender? Effettuare il login per mettere i like 21 Maggio 2020 alle 22:31 #783019 I’m_Al3xMembro @imal3x No, da altri software. Le procedure di import in Unity son le stesse… Quindi non ho pensato a problemi nel game engine Effettuare il login per mettere i like 21 Maggio 2020 alle 22:37 #783134 jhskfaaafMembro @nn81 modelli lavorati unwrappati ecc da te? a livello di opzioni export formato fbx non cè molto da settare, tra l’altro non stai esportando armature o animazioni ma solo semplici mesh, lo smooth shading nella sezione geometry settalo su edge o face per sicurezza crea lo/gli slot materiale/i e unwrappa di nuovo, altre cose non ce ne sono e tutti i software sono uguali nel trattare ste cose quindi se non è qualcosa delle cose predette non saprei proprio che altro consigliarti Effettuare il login per mettere i like 21 Maggio 2020 alle 22:39 #783190 I’m_Al3xMembro @imal3x No, prima di modellare in Blender schiavizzavo un amico perché lavoravo su altri progetti… Ora che ho più tempo libero ho iniziato a studiare Blender e ho liberato lui. Quindi le procedure non le conosco. Lui mi mandava il modello già pronto e io lo in portavo in Unity, come importo questi modelli che creo in Blender Effettuare il login per mettere i like 21 Maggio 2020 alle 22:44 #783508 jhskfaaafMembro @nn81 capisco, comunque il workflow da adottare è quello che ti ho descritto, se lo segui alla lettera non puoi aver problemi, non c’è santo che tenga Effettuare il login per mettere i like 26 Maggio 2020 alle 13:02 #785706 I’m_Al3xMembro @imal3x Penso di aver trovato il problema, e dovrebbe essere una questione legata a Unity, anche se ho eseguito l’Unwrap… Sto eseguendo un test, se non risolvo chiedo a Unity. Grazie comunque per l’aiuto Effettuare il login per mettere i like 26 Maggio 2020 alle 14:14 #785712 I’m_Al3xMembro @imal3x Grazie per l’aiuto, mi hai fatto notare una cosa che io non eseguivo in Blender. Alla fine avevi ragione, il problema è di Unity. Ho importato lo stesso modello in una versione del 2017 e questo problema non mi si è presentato. Io lavoravo con la versione 2018, poi ho installato la 2019, e ho provato direttamente col mio modello.. Quindi pensavo avessi sbagliato io con Blender. Gentilissimo. Posso decretare questo topic chiuso! Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso