Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering problemi con il rendering delle luci

Taggato: 

  • Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni fa da Danilo.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • Danilo
    Partecipante
    @danilo071
    #866228

    Buongiorno, vorrei esporre un problema che mi sta capitando fin dall’inizio. Nn so se questa è la sezione giusta per discuterne piuttosto che quella di carattere generale, ma poiché girando in rete persone che abbiano avuto il mio stesso problema non ho trovate quindi scrivo qui sperando almeno in un consiglio. Il problema è molto semplice: ho scaricato Blender 3.1 da pochissimo tempo (aggiornato l’altro ieri alla versione 3.1.1) e mi succede che nel render non visualizza fonti di luce. Le luci sono invisibili ed i materiali emissivi hanno solamente il colore selezionato per la luce, non importa l’intensità. Comunque risulta sempre grigio. Anche se faccio il rendering del cubo iniziale con la fonte di luce standard risulta tutto grigio. Non so se è un problema di driver della scheda grafica, problemi di direct x di windows oppure dei comandi  di Blender che io non conosco che in qualche modo hanno disabilitato le luci. Qualcuno può darmi delle indicazioni a riguardo? Grazie.

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #866232

    prova dal menu File -> Defaults -> Load Factory settings per ripristinare le impostazioni di blender, se usi cycles reiimpostati anche la GPU dalla sezione System del menu Edit-> Preferences e vedi un po’ se tornano a funzionare le cose.

    Prova anche la versione 3.1.2 ma fai comunque il passaggio di ripristino perchè anche aggiornando eredita le impostazioni della 3.1.1 e bisogna assicurarsi che non sia stato anche inavvertitamente cambiato qualcosa di delicato che ti sta compromettendo le cose.

    Danilo
    Partecipante
    @danilo071
    #866236

    Grazie, seguirò il tuo consiglio appena tornerò a casa e ti farò sapere se è cambiato qualcosa.

    Danilo
    Partecipante
    @danilo071
    #866325

    Aggiorno per quanto riguarda il mio problema: ho effettuato il ripristino dei setting originali ed adesso riesco a vedere le illuminazioni nei rendering però non le sorgenti di luce.  In , per sperimentare una cosa che ho visto in un tutorial, provando a mescolare due shader (di cui uno emission shader) tramite il nodo MixShader e inserendo in factor una Noise  texture, succede che tutto l’oggetto ( in questo caso il cubo iniziale) diviene luminoso e non parti di esso irregolarmente. Da cosa potrebbe essere causato questo?

    Grazie per la risposta.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.