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  • #755110
    Chiara.DF
    Membro
    @chiara-df

    Buongiorno a tutti, mi rivolgo qui perché ho un problema che mi assilla un po’.

    Solitamente lavoro su pc portatile che non mi da alcun tipo di problema, ma quando ho installato blender su pc fisso (che ha le stesse caratteristiche del portatile e tutti i driver aggiornati) mi da un problema di visualizzazione sia con Eevee (LookDev e Rendered) e anche Cycles (solo LookDev). Lascio alcune immagini per far capire meglio.

    https://imagizer.imageshack.com/img921/5417/Uc9IsA.png
    https://imagizer.imageshack.com/img924/6582/q5iZ2d.png
    https://imagizer.imageshack.com/img921/4233/uh2jvC.png
    https://imagizer.imageshack.com/img921/290/LL89i0.png

    Qualcuno ha idea di cosa potrebbe trattarsi?

    Grazie

    #755111
    Enrico Grotto
    Partecipante
    @enricogrottoBIACTAssociatoLP InstructorPRO

    Ciao!

    Cavoli… ok niente panico, sembrano artefatti che in genere ho visto su schede video con problemi hardware o di driver (spero di sbagliarmi) occorre fare un analisi più in dettaglio

    Innanzitutto puoi condividere il file di blender solo a scopo di test vorrei provare a riprodurre l’errore

    Seconda cosa, il file di blender proviene dalla versione 2.79? o è nato e cresciuto nella 2.80?

    Terza cosa hai provato a scaricare l’ultima build della 2.80 e vedere se ti da gli stessi errori, di recente hanno implementato molto il supporto a driver e modelli di schede video recenti

    Ciao!

    #755113
    Chiara.DF
    Membro
    @chiara-df

    Allora ho pensato anch’io che fosse un problema di versione, ma il problema persiste anche se, con un nuovo progetto, creo un cubo senza texture né altro.

    https://drive.google.com/file/d/1CQjSPmjBlfH3aBrkgl4xTt6nJgJqD_Zu/view?usp=sharing
    https://drive.google.com/drive/folders/1aAxW_o49OzOjlPTLfSBQdhZG3UXpjaI0?usp=sharing

    #755118
    Enrico Grotto
    Partecipante
    @enricogrottoBIACTAssociatoLP InstructorPRO

    Ok, il file .blend e le texture sono apposto, non sono riuscito a replicare l’errore

    Credo si tratti proprio di una questione legata all’hardware video o i driver

    Che scheda video usi?

     

     

    #755120
    Chiara.DF
    Membro
    @chiara-df

    Una 1050ti

    #755121
    Enrico Grotto
    Partecipante
    @enricogrottoBIACTAssociatoLP InstructorPRO

    Proverei a reinstallare i driver

    Ti consiglio la versione “Creator Ready” adatta ad applicazioni grafiche (ora Nvidia distribuisce 2 versioni di driver una delle quali è più adatta la Gaming la “Game Ready”)

    https://www.nvidia.it/Download/driverResults.aspx/145418/it

     

     

    #755122
    Chiara.DF
    Membro
    @chiara-df

    Ok, appena posso provo e ti faccio sapere.

    #755566
    Chiara.DF
    Membro
    @chiara-df

    Niente, uguale a prima. Dovevo forse provare a disinstallare tutti gli aggiornamenti della scheda grafica prima?

    #755577
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    Ciao, gli artefatti compaiono solo quando utilizzi la gpu come motore di render? Hai provato con la CPU?

    #755578
    Chiara.DF
    Membro
    @chiara-df

    Ciao, su cycles sia con la CPU sia con la GPU in lookdev, mentre con rendered non appaiono.

    #755579
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    ho dato un’occhiata al file e anche io non ho rilevato problemi o artefatti (ti consiglio, come workflow, solo di mettere le texture in una cartella “texture” e usare “relative path” quando carichi le immagini, in questo modo le immagini, in futuro, ti funzioneranno anche se sposterai o rinominerai le cartelle contenente il file blend + la cartella delle texture)

    tornando al tuo problema, gli artefatti presenti anche con la cpu e il file funzionante su altri computer mi fanno pensare ad una installazione corrotta di blender.

    io farei quest’ultimi due tentativi:

    1. vai nella cartella dove vengono salvate le impostazioni di blender (una cosa del tipo C:\Users\NomeUtente\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\2.80\config) e rinomina il file userpref.blend; prova a riaprire il file e vedi che succede;
    2. se non dovesse cambiare nulla, scarica una versione aggiornata di blender 2.80 (https://builder.blender.org/download/ c’è quella di oggi) vai nella cartella della vecchia installazione, cancella tutto il contenuto (non sovrascrivere) e sostituiscilo con quello scaricato oggi.
    3. eventuale terza soluzione: butta il computer… scherzo 🙂
    #755584
    Chiara.DF
    Membro
    @chiara-df

    La cartella con le impostazioni di blender non riesco proprio a trovarla, ho comunque installato al nuova versione di blender ma il problema persiste, propongo però un quesito un po’ stupido: può essere che ci sia qualche problema perché ci sono più utenti sul pc? Chiedo perché non è la prima volta che mi da problemi, non ricordo il contesto purtroppo, ma ricordo che lo stesso problema non si presentava con un utente solo.

    #755586
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    sul problema “multiutente”, non credo abbia qualche influenza ma non ne sono sicuro.

    per la questione della cartella delle impostazioni, copia “C:\Users\NomeUtente\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\2.80\config” (senza virgolette) ed incollalo nella barra di explorer di windows (stai usando windows vero?) sostituendo “nomeutente” con il nome che effettivamente stai usando

    #755587
    Chiara.DF
    Membro
    @chiara-df

    Ok trovato, l’ho rinominato ma niente, ho provato anche a spostarlo dalla cartella ma resta ancora il problema.

    #755612
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    ok, mi spiace, a questo punto non so che dirti…

    #755651
    Chiara.DF
    Membro
    @chiara-df

    Ho appena provato a disinstallare tutti gli aggiornamenti della scheda video e a far partire quello più recente e non c’è più alcun problema né con eevee ne con cycles.

    Grazie a tutti per il supporto.

    #755652
    Enrico Grotto
    Partecipante
    @enricogrottoBIACTAssociatoLP InstructorPRO

    Ottimo!

    #755656
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    perfetto

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