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  • Questo topic ha 17 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni fa da andcamp.
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  • MGART12X
    Membro
    @marco912
    #778215

    Buonasera volevo un aiuto con questo problema

    Ho lo stesso vestito caricato uno su cinema 4d e uno su Blender

    Su cinema 4d durante il rendering è come deve essere e su Blender succede questo

    • Perchè ?
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #778226

    Buondì,
    mappatura errata? Sovrapposizione meshes?

    MGART12X
    Membro
    @marco912
    #778235

    Allora per quanto riguarda Blender in rendering la mesh e come se risultagfe danneggiata e automaticamente la texure esce in quel modo

    Ma cosa assolutamente strana è che le lo stesso file e la stessa mesh controllata su altri programmi ed è corretta risulta perfetta sia mesh che texure su cinema 4d

    E non capisco…

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #778237

    SE:

    • la mesh è la stessa
    • l’uvmap è la stessa
    • la texture è la stessa
    • il tipo di proiezione scelto per la texture è lo stesso

    il risultato DEVE essere identico, se non lo è devi verificare quale dei suddetti elementi differisce e sistemare (io personalmente sospetto per l’ultima opzione ma potrei sbagliare)

    MGART12X
    Membro
    @marco912
    #778239

    Cmq ho provato a cambiare  modo del render se io render viene fatto con EVEE il render è sbagliato se lo faccio con cycles la texure e la mesh sono giuste 🤣 mi sapete spiegare perchè e se è possibile avere lo stesso rendering anche con Eevee ?

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #778241

    non ne ho idea, non uso la 2.8x ma mi pare di ricordare che i materiali con relativi setup nodi/texture siano gli stessi tanto per eevee che per Cycles, non so se magari hai toccato qualche impostazione di render su eevee dalle relative proprietà

    MGART12X
    Membro
    @marco912
    #778242

    Ma infatti è strana anche questa cosa 🤣 sono sicuro di non aver toccato impostazioni ma fatto sta succede questo 🤣

    MGART12X
    Membro
    @marco912
    #778245
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    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #778247

    Che cosa strana, lo fa solo con quella texture? Ne hai provato ad assegnare una qualsiasi per prova e vedere che fa?

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #778248

    mi sembra un problema di un settaggio della luce che avevo già suggerito in recente passato, fai la prova del nove, verifica con texture flat shading se la texture risulta uguale ok allora è sicuramente quello il problema (è un settaggio del cavolo nella luce pero’ ora non lo ricordo, prima dammi conferma così poi faccio una ricerca mirata e ti so dire)

    MGART12X
    Membro
    @marco912
    #778249

    Allora lo fa con qualsiasi texure e colore gli applico 🤣 però domani controllo i settaggi della luce

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #778250

    prova col flat shade che bypassa la luce “accendendo” la texture a prescidnere, così vedi se la texture è ok il problema è quello della luce

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #778258

    @MGART12X sono riuscito a trovare quel discorso che ti dicevo, puoi leggere la discussione qui https://community.blender.it/forums/topic/strani-aloni-in-cycles/

    l’artefatto d’ombreggiatura mi sembra lo stesso, magari avevi giocato coi parametri della luce scombussolandoli, fai prima a levare le luci e rimetterle così entrano coi valori di default  e vedi se cambia

     

    MGART12X
    Membro
    @marco912
    #778264

    Allora ho risolto così anche se lo trovo assurdo:

    Ho riportato la mesh in ZBRUSH rendendola più spessa e apportando altre modifiche già il rendering con materiale base era giusto e senza più buchi nella mesh in più il problema della texure invece è dovuto all’unwrap sbagliato infatti dopo svariate tecniche di unwrappi gho trovato la migliore che mi dà il risultato desiderato ..

    Detto questo continuo a non capire perchè in Blender debba fare sto casino e in cinema 4d basta importare la mesh senza modificarla e applicargli la texure ed è tutto perfetto 🤦🤦🤦🤦

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #778268

    Detto questo continuo a non capire perchè in Blender debba fare sto casino e in cinema 4d basta importare la mesh senza modificarla e applicargli la texure ed è tutto perfetto

    se non ci capisci un cazzo non dare la colpa a Blender. stai facendo un minestrone per niente.

    MGART12X
    Membro
    @marco912
    #778269

    Ne capisci molto tu visto che non mi hai risolto il problema e non lo hai nemmeno capito un cazzo e ti  sei messo a parlare di luci 😂

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #778275

    a che serve dare consigli a chi, oltre a non capire un cazzo,  a non provare a metterli in pratica e dare riscontro, continua a fare di testa sua per fare la sua propaganda?

    le perle ai porci non si gettano

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #778488

    [Cerchiamo tutti di calmarci un po’ e di mantenere toni più civili. Grazie]

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