Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering problema temperature render in DUAL GPU

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • stevin
    Partecipante
    @stevin
    #281563

    buongiorno
    come da titolo ho riscontrato questo problema: calcolando con entrambe le GPU (una 780ti asus e una 780ti gigabyte) le temperature arrivano ad un livello molto alto, intorno ai 75° la prima e 86° la seconda, tanto che per evitare crashes continui ho dovuto alzare il limite di tolleranza a 91° utilizzando il tool GPU TWEAK di asus. Ho anche montato una ventola supplementare sul case direttamente davanti alle GPU, ritenendo che la loro vicinanza potesse in qualche modo compromettere il raffreddamento.
    Questa mattina ho fatto una prova diversa: stessa scena aperta in due finestre di Blender differenti. Ho settato su ognuna l’utilizzo di una sola e diversa GPU e ho lanciato un render in ogni scena, quindi con le GPU che lavoravano contemporaneamente: risultato? Nessun crash e temperature sensibilmente migliorate: 55° e 70°.
    Purtroppo usando le due GPU insieme riscontro spesso dei crash CUDA pur non arrivando a saturare la VRAM, crashes che non si presentano su singleGPU.
    Idee in proposito?
    Grazie

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia
    #282048

    Potresti postare gentilmente le caratteristiche di ambiente e l’hardware possteduto?

    Grazie

    stevin
    Partecipante
    @stevin
    #419944

    Eccomi, scusa il ritardo
    La macchina è un i7 di ultima generazione con 32gb di ram, disco ssd, s.o. Windows 7 a 64 bit. Le gpu sono due 780ti, una Asus e una gigabyte. I problemi di temperatura lì ho soprattutto con la seconda (82/83 gradi).
    Ieri ho provato questo test: due scene identiche aperte in due sessioni differenti, a ciascuna ho assegnato solo una gpu. Lanciando i due render contemporaneamente le temperature rimangono ad un livello accettabile!
    La prossima settimana dovrei riuscire a montare il ponticello sli per vedere che succede
    Ciao

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #420841

    non si può usare lo SLI con Blender ancora non è possibile (scusa la troppa certezza spero di sbagliare). puoi solo far calcolare ad ogni GPU un tassello del render, che cmq beato te 😀 che scheda madre hai?

    stevin
    Partecipante
    @stevin
    #421276

    Ciao, la mobo è una asus z97-pro gamer

    saluti

    stevin
    Partecipante
    @stevin
    #421325

    allego per completezza due schermate relative al monitoraggio delle schede video, che stanno lavorando in contemporanea. Da notare le incredibili differenze di temperatura e conseguentemente le velocità delle ventole.

    Oltre al fatto che evidentemente Asus cura maggiormente l’apparato di raffreddamento, non so proprio capacitarmi di questa enorme differenza

     

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia
    #421326

    Il monitor su quale scheda è stato collegato?

    L’output deve essere comunque calcolato.

    avevo la stessa problematica ed ho optato per una ulteriore scheda, molto piccola, dedicata al solo calcolo output.

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia
    #421327

    Non oltrepassare i 70 gradi…. la tua scheda sta lavorando con temperature troppo alte che ne compromettono, come dice un amico, il silicio.

    In parole povere stai accorciando la vita tecnica della scheda.

    Cerca di mantenere una temperatura <70 o ancora meno… fai come credi, ventola, ventilatore, frigorifero…. ma mantieni più bassa possibile la temperatura.

    Togli il coperchio o usa un computer aperto…. se è rumoroso cambia ventola della cpu e il PSU ….. io ho fatto così… ho un case ma è tutto con pareti traforate ed il suono è paro a zero.

    Usa delle ventole…. di quelle Grandi…. le più grandi che trovi (sono lente e non rumorose) e mettile vicino la zona di uscita dell’aria calda (le ventole devono sottrarre l’aria calda ed espellerla fuori.

    Spesso le schede hanno una uscita dell’aria dentro il case (esempio Nvidia GTX) e questo sui case chiusi provoca calore interno.

     

    stevin
    Partecipante
    @stevin
    #421338

    Purtroppo quello che suggerite è già stato da me tentato:

    -il monitor è collegato alla scheda Asus, quella con temperature accettabili. Posso provare ad attaccarmi alla scheda video integrata, ma non so se è una buona idea.
    -ho montato un bel ventolone sulla parete laterale del case, proprio davanti alle gpu, ad estrarre aria. Miglioramenti impercettibili.

    La cosa strana è che tempo fa ho eseguito un test, le ho fatte lavorare entrambe in contemporanea ma su due files diversi, e mi pareva che le temperature fossero grosso modo allineate. Domani riprovo perchè vorrei essere certo di ciò che dico.

    Grazie

    stevin
    Partecipante
    @stevin
    #421339

    sul sito nvidia, nelle specifiche, ho trovato come massima temperatura di esercizio 95°
    che sia dunque tollerabile avere a che fare con 87/88°?
    Ora provo a scrivere direttamente alla Gigabyte

     

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia
    #421342

    Certo se sei una azienda che non ha problemi di acquisizione dei materiali ti puoi anche permettere ci fare lavorare le schede per il tempo che ti servono e poi via… come nella f1 fine stagione via il motore…….

    Non usare a quelle temperature se non hai intenzione di cambiare presto le schede.

    La differenza nelle temperature può dipendere anche dalla scheda madre…. prova ad invertire le schede (sistema rognoso che ti può dire se è la scheda o no)…. se riesci prendi la temperatura con un termometro (ne esistono anche a pistola, cioè non devi nemmeno toccare la superficie… basta puntare).

     

    stevin
    Partecipante
    @stevin
    #421344

    di sicuro al boss non fà piacere buttare nel wc una scheda bruciata soprattutto dopo che l’ho convinto io a mollare un sistema cloud basato su maxwell piuttosto oneroso per passare all’open source, con conseguente (e dispendioso) aggiornamento hw
    il problema è che fino ad ora non ho trovato soluzioni apprezzabili. Ho pensato anche io ad invertire le gtx ma per come sono sistemate credo solo di peggiorare la situazione (la +”calda” è sopra, e le sue ventole sparano sull’altra + “fredda”)
    ho come l’impressione che gigabyte sia un po’ meno attenta al raffreddamento rispetto ad Asus per 2 motivi

    1)il mio pc di casa monta la stessa Asus e le temperature sono in linea
    2)ho letto su un forum che un tale, videogiocatore incallito, lamentava gli stessi miei problemi con una 970(gigabyte). In risposta gli è stato detto di stare tranquillo perchè può tranquillamente arrivare a 100°!

    Presa quest’ultima cosa con le giuste distanze rimango comunque perplesso..

    ^erik^
    Partecipante
    @erik
    #421350

    La Butto li, ultimamente avevo problemi col processore  (un i5) dopo pochi minuti  di attività saliva di molto la temperatura senza motivo,  quello che ho trovato era che la pasta utilizzata per dissipare tra il processore e il dissipatore di rame si era seccata e vi erano delle bolle  quindi non trasmetteva bene il calore tolto la vecchia pasta e  messo di nuova, tutto  tornato nella norma , potrebbe darsi che nel tuo caso la pasta sia stata depositata non in modo uniforme?

     

    stevin
    Partecipante
    @stevin
    #421352

    Mm non saprei. In effetti il tuo caso era sospetto, alte temperature anche senza stress, la mia gpu a regime normale non scalda. Vediamo un po’ se e cosa risponde gigabyte

    stevin
    Partecipante
    @stevin
    #461082

    Buongiorno
    ho fatto alcuni test e sono giunto alla conclusione che il problema risiede nella scheda madre, una z97 pro gamer. Tra le altre cose ho provato ad invertire le gpu e ho notato che il problema rimane, vale a dire che la gpu che si trova sul PCE più in alto scalda più dell’altra.
    Ho sentitto asus e il tecnico mi ha suggerito per il momento di aggiornare il bios, poi valuteremo il da farsi.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.