Taggato: ,

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #532433
    jmb88
    Membro
    @jmb88

    Sono davvero stanco e rassegnato.

    Avevo aperto una discussione per un problema presentatomi a metà lavoro di un progetto e non avendolo risolto ho rifatto tutto dall’inizio ma ora ne è sorto un altro.

    Questo è il mio pc (che fino a 1 settimana fa non dava problemi in fase di renderizzazione):

    i7-6500u cpu 2.50ghz 8gb ram intel hd graphics 520

    II problema è che ora non renderizza più, o meglio non rispetta i samples fissati. La preview è ottima, il risultato finale pessimo.

    Questa la preview a 75:

    Il render finale:

    Qui quando ho provato a cambiare impostazioni:

    Non ho trovato niente di simile sul web.

    Anche con altri progetti ripropone la stessa situazione.

    Quale è il problema?

    #532435
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Dove vi sono le impostazioni Sampling, in setting è tutto a zero, varia queste impostazioni.

    Passa il preset da preview a final….. È già un buon inizio.

    Ti invito ad approfondire questi aspetti e non stressarti, chi sa vince!

    Buon blending.

    #532436
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Ciao Jmb88, prova a togliere il Denoising o ad impostarlo in maniera diversa (io lo togierei). Mi sembra che sia quello a creare problemi…

    #532450
    jmb88
    Membro
    @jmb88

    Forse mi son spiegato male. Non è il setting il problema, (anche se ho provato a togliere il denoising), è proprio la metodologia del lavoro, i sample che ho settato a 1200 non li rispetta. renderizza in 15 secondi, in maniera orribile aggiungerei. La preview è molto meglio. Fino a 2 settimane fa circa lasciavo queste impostazioni e mi renderizzava molto bene, normale. Non è il setting, anche perchè in molti video tutorial quasi tutti usano queste impostazioni. Qualcuno che ne sa qualcosa?

    #532454
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Ok scusa non avevo capito. Potrebbe essere un bug; hai provato ad installare di nuovo il software? Sono sicura che @Harvester saprà dirti qualcosa in merito…

    #532458
    jmb88
    Membro
    @jmb88

    c’è anche un nuovo bellissimo aggiornamento:

    ora non riesco più neanche a caricare i vecchi progetti, ma solo quest’ultimo e non riesce neanche a renderizzarlo normalmente.

    perfetto! oltre il danno pure la beffa!

    #532462
    jmb88
    Membro
    @jmb88

    ho risolto il problema del caricamento dei file disinstallando il software, installando la versione 2.78c salvandoli e poi la 2.79a. ma il problema della renderizzazione rimane in attesa che qualche anima pia abbia la compiacenza di dirmi dove sbaglio dato che, come ho visto, solo io ho questo problema.

    #532473
    Francesco di Buono
    Membro
    @frabuondi

    Hai sempre usato la GPU? Prova con la CPU e vedi se succede la stessa cosa. Da quello che ho capito la tua GPU è una intel integrata, forse hai solo tu questo problema perché in pochi le usano. Potrebbe essere un conflitto di allocazione RAM dovuto a un aggiornamento automatico dei drivers.

    #532474
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ciao Jacopo. Ti stai cimentando con il rendering più difficile per Cycles quindi non ti perdere d’animo se non ottieni i risultati desiderati fin da subito. Se puoi escludere possibili problemi hardware sulla CPU o GPU o di surriscaldamento dei dispositivi, il fatto che da un giorno all’altro le cose siano cambiate così radicalmente potrebbe essere causato da un aggiornamento al sistema operativo che ha modificato i driver della scheda video, nel qual caso prova a reinstallarli (installazione pulita).

    Quando non capisco perchè le cose non vanno come mi aspetterei allora faccio un bel respiro ed analizzo la scena per cercare le potenziali cause dei problemi. Quanto segue è ciò che farei al tuo posto. Si tratta della versione “breve” di un’esposizione più lunga ed articolata che per ora ti risparmio. Considerala come una traccia da seguire.

    • Aggiungi a tutte le aperture/finestre delle Area Lamp impostate come Portal ed orientate verso l’interno della stanza.
    • Regola il materiale o i modelli delle vetrate perchè non proiettino ombre.
    • Usa un’immagine HDR di qualità mappata su World come luce ambientale esterna.
    • Se necessario, aggiungi una lampada Sun orientata in base all’immagine HDR.
    • Utilizza Filmic Color Management.
    • Applica o sovrascrivi in fase di rendering a tutti i materiali uno shader Diffuse o Principled BSDF di colore grigio (0.18, 0.18, 0.18) e roughness 0.5 per quest’ultimo.
    • In Filmic commuta su False Colour e per regolare il livello di esposizione della scena puoi seguire la metodologia che ho indicato in quest’altra discussione: https://community.blender.it/forums/topic/render-denoise/
    • Per regolare le impostazioni di rendering attiva prima i passi di luce diretta ed indiretta a secondo dei materiali che hai usato nella scena.
    • Rimetti Filmic sulla resa normale (no False Colour) ed esegui un rendering.
    • Ora osserva bene i singoli passi per capire quali sono quelli più rumorosi su cui agire.
    • Con l’integratore Path Tracing non puoi fare altro che aumentare il numero di campionamenti.
    • Con Branched Path Tracing hai un maggior controllo su dove spendere più samples. Tieni conto che sia le lampade che World dispongono in questa modalità di un settaggio denominato Samples che puoi regolare a secondo della situazione.

    Adesso è tutta una questione di rendering, osservazione, regolazione e tramite prove ed errori dovresti riuscire a raggiungere un risultato accettabile.

    Questa è una prova di rendering di una ricostruzione approssimata della tua scena illuminata con Sky Texture ed una lampada Sun:

     

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.