Taggato: 

  • Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni fa da Momo4.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #502000
    Momo4
    Membro
    @momo4

    Ciao a tutti! Sono alle primissime armi con Blender e mi sono imbattuto in un primo ostacolo.

    Ho modellato un bicchiere pieno, una base su cui appoggiarlo, ho usato una HDRI come environment texture e ho provato a fare un primo render.
    Il problema è che nell’immagine renderizzata sulla superficie del bicchiere mi si crea una specie di pattern geometrico che rende innaturale il bicchiere e l’illuminazione. Allego una foto dello spiacevole effetto.

    Grazie in anticipo per la disponibilità.

    #502014
    Dario G
    Partecipante
    @dariogAssociato

    1 Controlla le normali se non sono invertite;

    2 Controlla lo spessore se non sia troppo piccolo e le facce si toccano;

    3 Elimina i vertici doppi.

    #502021
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Il problema potrebbe essere causato da come hai modellato il bicchiere ed il liquido in esso contenuto. Puoi cercare in rete con le keyword “blender wine glass”, “blender water glass” e trovi diversi tutorial su come modellare correttamente il bicchiere ed il liquido. In pratica dovrai pensare alle diverse interfacce che il raggio di luce dovrà attraversare e che sono:

    1. Aria – Vetro (il raggio attraversa l’aria dalla Camera ed incontra la superficie del bicchiere)
    2. Aria – Liquido (il raggio attraversa l’aria ed incontra la superficie del liquido)
    3. Vetro – Liquido (il raggio attraversa il vetro ed incontra la superficie del liquido)

    Questo link spero possa esserti utile: Fluid in a Glass – Adaptive Samples

     

    #502320
    Momo4
    Membro
    @momo4

    Grazie ragazzi, soprattutto grazie Harvester! con quell’articolo che mi hai linkato ho capito che il problema era il contatto tra la superficie del liquido e la superficie interna del bicchiere, è bastato lasciare un minimo spazio tra le due superfici per avere un risultato fotorealistico senza snaturare l’oggetto! 🙂

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.