Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #510979
    Gaetano Seminara
    Membro
    @gaetano-2

    Salve a tutti, ho riscontrato un problema con blender, non riesco più a mandare i render; ho notato che questo problema è sorto appena ho usato il 3°particellare, questa volta per fare un tappeto. Quando faccio partire la vista renderend non ho problemi ma appeno mando il render non compare nulla, anche se lascio il pc per 10min e quando stacco il render e torno al modello 3D, tutti gli elementi che aveva un particellari scompaiono.

    Questa è la scena prima di mandare il render

    Questa è la scena che compare dopo aver stoppato il render ed essere tornato al modello 3D

    #511010
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Non è che hai raggiunto il limite delle risorse del tuo PC? Così è un po’ difficile capire.

    #511011

    Può essere anche che tu abbia fatto “casino” con il particellare o con alcuni nodi, potresti aver finito la ram o altre cose, prova a renderizzare levando i particellari. Se funziona aggiungine uno alla volta.

    #511017
    Gaetano Seminara
    Membro
    @gaetano-2

    Non è che hai raggiunto il limite delle risorse del tuo PC? Così è un po’ difficile capire.

    come faccio a sapere se ho raggiunto  questo limite? cosa dovrei confrontare? dove li trovo?

    Non è che hai raggiunto il limite delle risorse del tuo PC? Così è un po’ difficile capire.

    Ho controllato i particellari e non ho trovato nessun problema neanche con i nodi, invece se tolgo un particellare, in questo caso il tappeto che è stato l’ultimo elemento inserito da dove in poi ho riscontrato il problema, riesco a renderizzare.
    Ora come potrei risolvere questo problema?

    #511092
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    e se togli gli altri?

    prova a cancellare e rifare il tappeto

    #511093
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Che cosa usi, un notebook, un PC? Con quali caratteristiche? Quanta memoria RAM? Renderizzi con CPU o GPU? Quanta memoria hai sulla scheda video? Noti un consumo anomalo di risorse nella Gestione Attività di Windows (se usi questo sistema operativo)? Quali sono le impostazioni dei diversi sistemi particellari?

    Da ciò che scrivi sembrerebbe essere proprio il sistema particellare che ti crea problemi visto che eliminando quello del tappeto riesci a renderizzare la scena. I sistemi particellari posso essere estremamente pesanti in termini di consumo della memoria. Puoi eventualmente consultare la console di Blender per vedere se ci sono messaggi di avviso o errore così come avviare Blender in modalità debug da linea di comando (blender.exe –debug-all) e vedere se ci sono messaggi particolari.

    Cycles, Instances, and Memory

    #511094
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    altra prova: trasforma in mesh i sistemi particellari e prova a vedere a quanti vertici sei arrivato

    #511114
    Gaetano Seminara
    Membro
    @gaetano-2

    Grazie a tutti per i consigli, alla fine ho scoperto che era il tappeto che creava problemi perchè avevo messo un particellare di 5.000 con children a 100 durante il render, li ho abbassati a 10 e ora riesco di nuovo a fare il render.
    Ho cercato ma non ho trovato nulla, ma come si fa a trasformare il particellare in mesh?

    #511120
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    #511122
    Gaetano Seminara
    Membro
    @gaetano-2

    ma sono così sfigato? l’ho fatto ma non mi trasforma il particellar ein mesh ç_ç

    #511124
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    E che cosa succede invece? Messaggi di errore? Che versione di Blender stai usando?

    #511125
    Gaetano Seminara
    Membro
    @gaetano-2

    Risolto, chiudendo e riaprendo il file.
    Comunque non faceva niente, cliccavo il pulsante e non succedeva assolutamente niente:

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.