Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #756738
    Riccardo
    Partecipante
    @riccardo-3

    Ciao, ho una scena illuminata solamente da una hdri, il problema è che ho un casino di noise. Se uso il denoise mi crea degli artefatti, quali macchie ecc. mentre se non lo uso appunto è strapieno di rumore. Il render è settato in 1920 x 1080 4000 samples. Consigli?

    #756741
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Così, alla cieca? Senza nemmeno avere un’idea della complessità della scena e delle impostazioni di rendering? Pubblica qualche schermata di esempio del problema e dei settaggi che stai usando così proviamo a darti una mano. Cosa ne dici?

    #756743
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    CAMBIA HDRI

    #756744
    Riccardo
    Partecipante
    @riccardo-3

    #756745
    Riccardo
    Partecipante
    @riccardo-3

    I settaggi sono quelli che ho scritto, il resto non l’ho toccato è tutto di default, la scena è un interno con la luce proveniente solamente dalla finestra di sx. Illuminata appunta da una hdri

    #756748
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Hai posizionato delle Area Lamp settate su Portal su tutte le aperture verso l’esterno? Prova ad impostare Filter Glossy a 1. Comunque, il problema andrebbe cercato nei passi che producono il rumore che vedi. In realtà dovresti valutare l’immagine senza denoising e con i passi attivati per poterli analizzare uno ad uno. Dopodichè si tratta di capire se, dove e come intervenire per ridurre il rumore.

    Le fonti del rumore possono essere più d’una. Qui trovi qualche suggerimento utile:

    https://www.blenderguru.com/articles/7-ways-get-rid-fireflies

    https://docs.blender.org/manual/en/dev/render/cycles/optimizations/reducing_noise.html

     

    #756758
    Riccardo
    Partecipante
    @riccardo-3

    Va bene, ora faccio qualche tentativo, grazie dell’aiuto!

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.