Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Problema nodi materiale vetro Ricerca per: Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 2 mesi fa da Andrea. Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Autore Post 28 Agosto 2017 alle 17:48 #530312 AndreaMembro @andrea-5 Nell’immagine esempio ho cercato di rappresentare un problema che sto avendo con una combinazione di nodi per creare il materiale vetro, combinazione nota a molti di noi immagino. Come potete vedere nella scena ci sono due “finestre”. Qella a sinistra con un piano che la chiude dove ho applicato il materiale vetro e quella a destra è un semplice buco nella parete del cubo. Per quanto riguarda il passaggio della luce sembra che si comporti correttamente. Quello che non va bene, come potete notare, è la distorsione di ciò che c’è dietro. A destra vedete il piano rigato nella sua corretta posizione e a sinistra viene riflesso più in basso e questo è errato. Altra cosa che qui non ho fatto è la profondità di campo. Se la applicassi, sulla finestra a sinistra non avrei il defocus perché la finestra è nel campo a fuoco e quindi l’immagine riflessa(sembra stampata) verrebbe a fuoco mentre se si guarda la finestra a destra ti da il giusto effetto. Dov’è l’errore? Effettuare il login per mettere i like 28 Agosto 2017 alle 19:00 #530315 HarvesterModeratore @harvester L’errore è probabilmente dovuto al fatto che la vetrata è composta da un singolo piano, pertanto Cycles quando spara un raggio di luce dalla camera per prima cosa trova una superficie con materiale Vetro. Bene, ora il raggio continua e … non trova una fine e considererà tutto lo spazio retrostante come se fosse fatto di vetro. Ecco il perchè della distorsione. Per risolvere basta dare uno spessore al vetro con un modificatore Solidify o manualmente estrudendo la superficie del piano. Effettuare il login per mettere i like 28 Agosto 2017 alle 20:20 #530318 AndreaMembro @andrea-5 Il problema l’ho notato su le finestre preimpostate di Archimesh solo che non ricordo come è impostata la mesh del vetro. Intanto grazie. Per il problema del defocus vale sempre la stessa regola? Effettuare il login per mettere i like 29 Agosto 2017 alle 19:13 #530361 Barbara AllettoMembro @barbara-2 Ciao Andrea…allora a me capitava un problema simile con le finestre dell’add-on windows…a forza di traslare, scalare e ruotare la mesh praticamente la sola parte con materiale vetro tendeva a rovesciare le normali infatti se ci fai caso, non so se succede anche a te, la mesh con la view port in solide mode diventa in parte nera e non azzurra come di solito si visualizza il vetro…quindi quello che posso consigliarti è di andare in edit mode e flippare le normali della parte di vetro che causa la deformazione…spero di essere stata chiara e soprattutto utile…ciao ciao. Effettuare il login per mettere i like 30 Agosto 2017 alle 10:06 #530377 AndreaMembro @andrea-5 Grazie Barbara. Appena posso pubblico parte del Render dove ho riscontrato il problema. comunque resta il fatto che non riesco a vedere(renderizzare) attraverso il vetro, ma vedo la proiezione dello sfondo sul vetro. Me ne sono accorto per due finestre una accanto(attaccata) all’altra con una ruotata rispetto all’altra di circa 45gradi e vedo che sullo sfondo di tre case che ci sono vedo quella a destra e quella a sinistra. quella centrale sparisce e non dovrebbe. Anzi dal punto di vista se guardo attraverso si vede solo la casa centrale e quella a destra. Spero di essere stato chiaro. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso