Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Problema nel baking di una texture Taggato: bake, combined, from file, project, uv Questo topic ha 11 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 3 mesi fa da Prisco’s. Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali) Autore Post Prisco’sPartecipante @prisco 8 Febbraio 2020 alle 14:20 #773109 Carissimi, non si finisce mai di imparare! Sto provando a cimentarmi nel fare le bake delle texture, per velocizzare il calcolo del futuro master file. Ho fatto di tutte le superfici un Unwrap – project from view, Average islands scale e Pack Island. Nell’entusiasmo l’ho renderizzata (combined) a 4k ed a fine processo ho trovato la seguente sorpresa: la parete sinistra é nera e c’é una ombra errata nella zona dei 3 archi a destra e sotto la finestra a sinistra della facciata frontale. Ho subito dopo controllato le normali e sono tutte orientate verso l’esterno. Dove sto sbagliando? Grazie in anticipo per l’aiuto! Pix Di ChitoPartecipante @pix 8 Febbraio 2020 alle 15:21 #773112 ciao, a occhio e croce ti direi subito di non usare l’unwrap “project form view” per fare il baking perchè ci possono essere… anzi direi che ci saranno varie porzioni dell’edificio che si sovrapporranno (nella mappa uv) prova prima ad usare, ad es., “smart uv project” e poi ripetere il processo di baking (in questo modo non si saranno porzioni sovrapposte; però devi fare attenzione al posizionamento dei “seams”, cioè gli spigoli dove si andrà ad aprire la mappa uv degli oggetti) Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello 8 Febbraio 2020 alle 15:34 #773115 Se vedi il piano di unwrap noterai poligoni sopra poligoni…. ecco … questo non deve essere. Due poligono sul piano di unvrap non devono cadere uno sopra l’altro, altrimenti il bake impazzisce e restituisce la texture dei poligoni in ombra nera Prisco’sPartecipante @prisco 8 Febbraio 2020 alle 17:25 #773131 Carissimi , Grazie per le risposte, ho provveduto a fare Smart UV project dopo aver marcato i seams: mentre per i 3 archi l’ombra era causata dalla Mesh usata per i boolean, nulla è cambiato per la parete sinistra della chiesa, che anche nella nuova baker risulta nera. Il resto della facciata inoltre si presenta giallo chiaro senza tutte le imperfezioni che normalmente si vedono in rendering mode. Devo cambiare qualche impostazione del bake? Aiuto!! Prisco’sPartecipante @prisco 8 Febbraio 2020 alle 17:36 #773136 Allego nuovo bake, grazie! Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello 8 Febbraio 2020 alle 17:40 #773138 ok, facciamo un esperimento…. Da edit seleziona tutto il modello…. da unwrap troverai tutte le facce selezionate…. Da unwrap (sottolineo da unwrap) deselezione le facce e adesso da 3d view selezione la faccia che è scura. Controlla nell’unwrap se è sopra un’altra faccia (sposta la faccia selezionata in unvrap). Un altro problema è la normale ma un alto grande problema (che non è un problema) è se la fianco del palazzo c’è un altro palazzo e quindi si genera una zona di ombra tra palazzi affiancati Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello 8 Febbraio 2020 alle 17:42 #773139 Guardando però le immagini, sembra un problema di normali Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello 8 Febbraio 2020 alle 17:43 #773140 Oppure controlla se c’è una doppia faccia Pix Di ChitoPartecipante @pix 8 Febbraio 2020 alle 18:08 #773144 concordo col problema di normali: potrebbe essere invertita per quella faccia Prisco’sPartecipante @prisco 9 Febbraio 2020 alle 17:42 #773180 Carissimi, grazie per le risposte. Il problema era dovuto ad una vecchia mesh usata come riferimento, nascosta e non piú cancellata.Il bake adesso é corretto, ma risulta sovraesposto (lato sinistro) rispetto al materiale originale a parita di condizioni di luce. Devo settare la luce diversamente prima di fare un bake. AL momento uso una illuminazione HDRI con forze 0.5. Fatemi sapere per favore, grazie !! BAdminAmministratore del forum @blenderitalia 9 Febbraio 2020 alle 18:27 #773181 Puoi intervenire modificando la texture via gimp (o affini), oppure, ricontrolla la luce ambientare e rifai il bake. Il bake è uno strumento un po rognoso ma una volta compreso ti permette di avere mesh con texture molto belle…. non mollare Prisco’sPartecipante @prisco 11 Febbraio 2020 alle 17:10 #773369 Carissimi, Ho risolto il mio temporaneo intoppo con il baking. Sarà magari una ovvietà, ma la scrivo per chi come me è ancora principiante. Nel fare il bake della texture in diffuse qualora stiate utilizzando l’illuminazione di una HDRI, é importante, solo per la fase di bake, creare un’altra impostazione world dove il colore della luce viene portata al bianco. A quel punto, come é normale pensare, l’illuminazione é ovunque e non genera ombre. Nella foto che vedete, il bake diffuse é stavolta corretto , nel senso che sostituisce egregiamente la texture che avevo creato. Eureka. Ci si aggiorna ad edificio completo. Rose rosse per tutti! Autore Post Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso