Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Problema nel baking di una texture Ricerca per: Taggato: bake, combined, from file, project, uv Questo topic ha 11 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 8 mesi fa da Prisco’s. Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali) Autore Post 8 Febbraio 2020 alle 14:20 #773109 Prisco’sPartecipante @prisco Carissimi, non si finisce mai di imparare! Sto provando a cimentarmi nel fare le bake delle texture, per velocizzare il calcolo del futuro master file. Ho fatto di tutte le superfici un Unwrap – project from view, Average islands scale e Pack Island. Nell’entusiasmo l’ho renderizzata (combined) a 4k ed a fine processo ho trovato la seguente sorpresa: la parete sinistra é nera e c’é una ombra errata nella zona dei 3 archi a destra e sotto la finestra a sinistra della facciata frontale. Ho subito dopo controllato le normali e sono tutte orientate verso l’esterno. Dove sto sbagliando? Grazie in anticipo per l’aiuto! Effettuare il login per mettere i like 8 Febbraio 2020 alle 15:21 #773112 Pix Di ChitoPartecipante @pix ciao, a occhio e croce ti direi subito di non usare l’unwrap “project form view” per fare il baking perchè ci possono essere… anzi direi che ci saranno varie porzioni dell’edificio che si sovrapporranno (nella mappa uv) prova prima ad usare, ad es., “smart uv project” e poi ripetere il processo di baking (in questo modo non si saranno porzioni sovrapposte; però devi fare attenzione al posizionamento dei “seams”, cioè gli spigoli dove si andrà ad aprire la mappa uv degli oggetti) Effettuare il login per mettere i like 8 Febbraio 2020 alle 15:34 #773115 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Se vedi il piano di unwrap noterai poligoni sopra poligoni…. ecco … questo non deve essere. Due poligono sul piano di unvrap non devono cadere uno sopra l’altro, altrimenti il bake impazzisce e restituisce la texture dei poligoni in ombra nera Effettuare il login per mettere i like 8 Febbraio 2020 alle 17:25 #773131 Prisco’sPartecipante @prisco Carissimi , Grazie per le risposte, ho provveduto a fare Smart UV project dopo aver marcato i seams: mentre per i 3 archi l’ombra era causata dalla Mesh usata per i boolean, nulla è cambiato per la parete sinistra della chiesa, che anche nella nuova baker risulta nera. Il resto della facciata inoltre si presenta giallo chiaro senza tutte le imperfezioni che normalmente si vedono in rendering mode. Devo cambiare qualche impostazione del bake? Aiuto!! Effettuare il login per mettere i like 8 Febbraio 2020 alle 17:36 #773136 Prisco’sPartecipante @prisco Allego nuovo bake, grazie! Effettuare il login per mettere i like 8 Febbraio 2020 alle 17:40 #773138 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello ok, facciamo un esperimento…. Da edit seleziona tutto il modello…. da unwrap troverai tutte le facce selezionate…. Da unwrap (sottolineo da unwrap) deselezione le facce e adesso da 3d view selezione la faccia che è scura. Controlla nell’unwrap se è sopra un’altra faccia (sposta la faccia selezionata in unvrap). Un altro problema è la normale ma un alto grande problema (che non è un problema) è se la fianco del palazzo c’è un altro palazzo e quindi si genera una zona di ombra tra palazzi affiancati Effettuare il login per mettere i like 8 Febbraio 2020 alle 17:42 #773139 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Guardando però le immagini, sembra un problema di normali Effettuare il login per mettere i like 8 Febbraio 2020 alle 17:43 #773140 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Oppure controlla se c’è una doppia faccia Effettuare il login per mettere i like 8 Febbraio 2020 alle 18:08 #773144 Pix Di ChitoPartecipante @pix concordo col problema di normali: potrebbe essere invertita per quella faccia Effettuare il login per mettere i like 9 Febbraio 2020 alle 17:42 #773180 Prisco’sPartecipante @prisco Carissimi, grazie per le risposte. Il problema era dovuto ad una vecchia mesh usata come riferimento, nascosta e non piú cancellata.Il bake adesso é corretto, ma risulta sovraesposto (lato sinistro) rispetto al materiale originale a parita di condizioni di luce. Devo settare la luce diversamente prima di fare un bake. AL momento uso una illuminazione HDRI con forze 0.5. Fatemi sapere per favore, grazie !! Effettuare il login per mettere i like 9 Febbraio 2020 alle 18:27 #773181 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia Puoi intervenire modificando la texture via gimp (o affini), oppure, ricontrolla la luce ambientare e rifai il bake. Il bake è uno strumento un po rognoso ma una volta compreso ti permette di avere mesh con texture molto belle…. non mollare Effettuare il login per mettere i like 11 Febbraio 2020 alle 17:10 #773369 Prisco’sPartecipante @prisco Carissimi, Ho risolto il mio temporaneo intoppo con il baking. Sarà magari una ovvietà, ma la scrivo per chi come me è ancora principiante. Nel fare il bake della texture in diffuse qualora stiate utilizzando l’illuminazione di una HDRI, é importante, solo per la fase di bake, creare un’altra impostazione world dove il colore della luce viene portata al bianco. A quel punto, come é normale pensare, l’illuminazione é ovunque e non genera ombre. Nella foto che vedete, il bake diffuse é stavolta corretto , nel senso che sostituisce egregiamente la texture che avevo creato. Eureka. Ci si aggiorna ad edificio completo. Rose rosse per tutti! Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso