Community Forum Supporto Utenti Supporto Addon e tools Problema LuxRender

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #522608
    Marco Provitina
    Membro
    @marco-provitina

    Ciao a tutti, spero di aver azzeccato la sezione.
    Ieri ho installato Lux Render con relativo add-on per Blender, però non riesco in nessun modo a farlo funzionare. Qualcuno che ha esperienza saprebbe gentilmente darmi una mano? Nello specifico mi servirebbe impostarlo in modo da poter renderizzare in GPU, visto che purtroppo Cycles non supporta la mia.

    Sostanzialmente aggiungo la camera in scena e cambio l’engine su Lux Render, poi faccio partire il rendering.. rimane a 0% qualche secondo e poi si ferma qui. Dai tutorial ho visto che dovrebbe aprirsi automaticamente la finestra di Lux, ma qui non succede nulla.

    #522613
    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

    Capire il problema non è proprio semplicissimo perchè ci possono essere più cose da verificare. Prima verifica guarda che errore esce nella console di blender.

    Quando hai attivato nelle users preferences luxrender tra gli addons, hai settato i percorsi?

     

    #522619
    Marco Provitina
    Membro
    @marco-provitina

    In console ho questo, sembra non ci siano errori..

    Nel User Pref ho settato il percorso dove è stato estratto Lux Render quando l’ho installato, nel mio caso Z:/Lux Render.

    Un altro utente su facebook mi ha consigliato di controllare che sia presente in scena una lamp compatibile con Lux: penso di si, perchè me ne aggiunge una in automatico quando clicco su Convert Cycles Scene.

    Mi ha anche chiesto se ho scelto il giusto integrator di render, ma a questo non saprei rispondere.. potenzialmente no, visto che non ho toccato quasi nulla nel pannello del rendering (ho provato sia lasciandolo com’è di default, sia modificando qualche impostazione per impostare il rendering in gpu, seguendo la documentazione online di Lux Render)

    #522665
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ciao. Non è quella la console di Blender, quella è la console Python di Blender. Per aprire la console devi andare nel menu alla voce Windows | Toggle System Console.

    #522672
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    A titolo di esempio, questi sono i messaggi nella console di Blender che ottengo all’avvio con l’add-on Luxrender versione di sviluppo 1.7 attivo

    Noterai alcuni messaggi di errore dai quali ho capito che mancavano due moduli nella cartella \Lux che ho creato appositamente nella directory dove ho “installato” Blender. Quindi ho semplicemente copiato i  file pilux.pyd e pyluxcore.pyd dalla cartella del add-on nella directory \Lux e questo è il risultato, una console priva di errori:

    Se non vengono caricati correttamente quei due file uno dei problemi in Blender è che non è disponibile l’anteprima del materiale. A me funziona piuttosto bene in tutte e due le modalità (vecchia e nuova).

    #522674
    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1521959997846143&set=p.1521959997846143&type=3&theater

    Da quello che capisco c’è un materiale che da fastidio. Lo script di conversione non lavora in modo preciso in quanto i materiali lux e quelli di cycles sono diversi.

    #522759
    Marco Provitina
    Membro
    @marco-provitina

    Cercherò il materiale incriminato, e mal che vada lo rifarò.. non è un problema, tanto dovrei rivederli tutti quanti.
    E già che ci sono farò un controllo sull’avvio di Lux, come suggerito da Harvester.. non si sa mai. Grazie mille a entrambi!

    #522803
    Marco Provitina
    Membro
    @marco-provitina

    Ciao ragazzi, credo di aver trovato il problema con i materiali. Sostanzialmente non li converte: ho provato a renderizzare due sfere (in due file diversi), una con un materiale tipo car paint (nessuna texture) e uno della fibra di carbonio (texture mie). Il primo viene convertito nel materiale matte stardard di Lux (un diffuse bianco, per intenderci), ma il render parte. Nel secondo caso addirittura non si apre la finestra di Lux, il render non si avvia.

    Mi chiedo, basta usare il pulsante “Convert Cycles scene”, oppure devo fare altro per convertire i materiali?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.