Community Forum Supporto Utenti Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie Problema esportazione in obj e altri formati

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #827417
    Mundi
    Membro
    @mundi

    Salve a tutti, ho un problema per quanto riguarda l’esportazione in .obj ma un po con tutti i formati. Praticamente quando vado ad esportare il file mi crea un .obj e un .mtl, se poi lo importo con blender per vedere se tutto è andato a buon fine noto che il modello è perfetto, mentre mancano totalmente le texture. Sbaglio di sicuro qualche passaggio nel momento dell’esportazione suppongo. Qualcuno che mi aiuta a risolvere? Grazie!

    #827419
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Sarebbe buona norma quella di creare una cartella per il modello da esportare in formato OBJ e dentro una ulteriore cartella dove mettere tutte le texture associate al modello e da quest’ultimo utilizzate.

    #827473
    Mundi
    Membro
    @mundi

    Quindi prima di esportare dovrei mettere il modello in una cartella con tutte le texture e poi provare ad esportare giusto? Ma ci sono dei parametri essenziali nel momento dell’export che devo mettere?

    #827474
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    La cosa più importante è utilizzare i percorsi relativi in Blender in modo che i link alle risorse esterne come le immagini siano “relativi” rispetto alla posizione del file .blend del modello OBJ. Ma fai qualche prova prima per verificare che non ci siano altri intoppi nella procedura di esportazione/importazione del modello OBJ.

    Dal manuale di Blender nella sezione del add-on di esportazione-importazione OBJ (https://docs.blender.org/manual/en/dev/addons/import_export/scene_obj.html):

     

    Modalità percorsi

    Quando fai riferimento a percorsi nei file esportati potresti necessitare di un certo controllo sul metodo utilizzato poiché i percorsi assoluti potrebbero essere corretti solo sul tuo sistema. I percorsi relativi d’altra parte sono più portabili ma comportano che devi tenere raggruppati i tuoi file quando ti sposti sul tuo file system locale. In alcuni casi, il percorso non ha importanza poiché l’applicazione di destinazione cercherà comunque una serie di percorsi predefiniti, in modo da avere la possibilità di non includere anche il percorso.

    Auto

    Utilizza percorsi relativi per i file che si trovano in una sottodirectory della posizione esportata, assoluti per qualsiasi directory esterna.

    Absolute

    Utilizza percorsi completi.

    Relative

    Utilizza i percorsi relativi in ​​ogni caso (tranne che su un’unità diversa su Windows).

    Match

    Usa i percorsi relativi / assoluti in base ai percorsi usati in Blender.
        Strip Path

    Scrivi solo il nome file e ometti il percorso.

    Copy

    Copia il file all’esportazione e fa riferimento ad esso con un percorso relativo.

     

    #827497
    Mundi
    Membro
    @mundi

    Grazie mille per la risposta piu che esaustiva, piu tardi faccio delle prove e vediamo se riesco!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.